Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 23:34

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pareri su dimensioni nuove gabbie 
Autore Messaggio

Oggi sono riuscito a raccattare un pò di spazio per mettere qualche nuova fattrice :mrgreen:

Volevo costruire due gabbie nuove, ma ho qualche dubbio sulle dimensioni.

Allora la mia idea è quella di fare una gabbia 50 cm x50 cm x 50 cm con nido esterno per le singole fattrici e di fare dei gabbioni di 2mt x 1mt x 0.5 mt H (50 cm) dove alloggiare una singola cucciolata fino alla macellazione, secondo voi è fattibile?

Considerate che le femmine sono ibridi che arrivano intorno ai 4 kg e i piccoli vengono macellati a 3 mesi quando sono circa 2.5/3 kg.

Sfortunatamente per me lo spazio è vitale, ne ho veramente poco da utilizzare, ma l'idea di mettere le gabbie da ingrasso con singolo animale mi fa troppa tristezza :D quindi cerco di unire le due cose.

Sfortunatamente non posso passare alla garenna, poiché non ho il tempo ne lo spazio per gestire il tutto.

28/02/2012, 16:59
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
conigli-f18/una-gabbia-t35265.html vedi se puoi aumentare in altezza (almeno 70 cm)il coniglio ha bisogno ogni tanto di alzarsi in piedi,ti metto il post dove io ho costruito una gabbia per due riproduttori...un abbraccio Dario

28/02/2012, 17:13
Profilo

Formazione: Laurea
xand ha scritto:
Oggi sono riuscito a raccattare un pò di spazio per mettere qualche nuova fattrice :mrgreen:

Volevo costruire due gabbie nuove, ma ho qualche dubbio sulle dimensioni.

Allora la mia idea è quella di fare una gabbia 50 cm x50 cm x 50 cm con nido esterno per le singole fattrici e di fare dei gabbioni di 2mt x 1mt x 0.5 mt H (50 cm) dove alloggiare una singola cucciolata fino alla macellazione, secondo voi è fattibile?

Considerate che le femmine sono ibridi che arrivano intorno ai 4 kg e i piccoli vengono macellati a 3 mesi quando sono circa 2.5/3 kg.

Sfortunatamente per me lo spazio è vitale, ne ho veramente poco da utilizzare, ma l'idea di mettere le gabbie da ingrasso con singolo animale mi fa troppa tristezza :D quindi cerco di unire le due cose.

Sfortunatamente non posso passare alla garenna, poiché non ho il tempo ne lo spazio per gestire il tutto.

29/02/2012, 10:31
Profilo

Formazione: Laurea
Acc...mi è partito un messaggio vuoto!

Ciao Xand,
sicuramente 50X50 è molto meglio delle gabbie cellulari ma secondo me per una fattrice con piccoli, in un'ottica di benessere animale, si potrebbe pensare a qualcosa di più e di diverso. Anche i gabbioni per un'intera nidiata potrebbero essere piccolini.
Una possibilità potrebbe essere lo "sviluppo verticale" dell'allevamento, si potrebbero impostare tre gabbioni 1X1,5 mt con un'altezza di 60 cm impilati per arrivare, tra piedi e cassetti per la raccolta di feci/urine a 2 mt circa.
Potresti usare "il piano terra" con un nido esterno per la fattrice in riproduzione, tenere i cuccioli insieme alla madre fino a 2 mesi circa e poi dividere nei "piani alti" le femmine ed i maschi (eventualmente, se non hai necessità di riprodurre immediatamente puoi lasciare anche 1 o 2 femmine con la madre per un'altro po').
Quando a 3-4 mesi i tuoi animali sono belli e pronti, puoi ricominciare il ciclo liberando le gabbie e riempiendo il freezer!
Con un paio di sistemi del genere e con una gestione ottimizzata degli accoppiamenti (magari subito dopo lo svezzamento) avrai sicuramente sodddisfatto le esigenze di una famiglia normale.
Lo stress è uno dei peggiori nemici in allevamento, è l'elemento principale che deprime le difese immunitarie degli animali predisponendoli alle patologie, per questo lo spazio a disposizione e la possibilità di stare più tempo con la madre sono, a mio avviso, fattori fondamentali.
Saluti. Andrea

29/02/2012, 10:49
Profilo

o poca esperienza ma penso che quelle gabbie siano un po piccoline .io per farle partotire ho le gabbie 1mx1mxh65 calcolando che i piccoli devono stare per oltre 2 mesi con la madre,idea mia se puoi modificali un pochino saluti presto.

29/02/2012, 11:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Ciao a tutti
Io sto abbandonando le mie attuali gabbie La prima comprata a tre piani con sotto 3 gabbie fattrice e sopra 2 gabbie ingrasso monocellulari a forza di modifiche è diventata una astronave :) le gabbie fattrice sono di dimensioni 60x65x37 lato x lato x altezza ho aggiunto il nido esterno ma rimane insufficente per nidiate medie 7/8/9 cuccioli
per 40/50gg i piani alti sono oltre che infami come dimensione scomodi da accudire. La seconda una gabbia dismessa da un allevamento dopo modifiche e riparazioni ha 3 reparti fattrice di 60x70 h40 con fondo in rete quindi in aggiunta ai problemi della precedente ho pure le piaghe podaliche :evil:
Sto realizzando delle gabbie con principio quelle industriali in rete autoportanti con larghezza 66 e profondità 90 altezza 50, lineari ,con posatoio in pvc e nidi esterni
se mi ricordo stassera pèosto una foto di come sta avanzando il lavoro . Questa soluzione mi è sembrata la migliore per cognugare i miei spazi ed il benessere dei miei conigli
un inconveniente di cui ne sono conscio è la profondità ,diventerà scomodo catturare i conigli ma non è una operazione quotidiana

29/02/2012, 13:12
Profilo

Ok capito che serve qualche altro cm in altezza :D

Il mio problema è questo, ho un muretto di 1 mt alto, oltre il quale non posso andare, poiché parenti e affini rompono le bippppp, quindi credo che il massimo che posso arrivare è 6O cm di rete e 40cm di piedi cosi da rientrare nel metro in altezza, idem sono confinato con la lunghezza massimo mi hanno concesso 4 mt , in questo spazio vorrei farci entrare almeno un altro paio di femmine con relative gabbie.

So che non è il massimo 50x50 ma oltre non posso andare, e l'idea di restare con solo 2 femmine mi fa tristezza :D

Oggi ho fatto la mia prima gabbia di prova,in primis per vedere se ne ero capace e poi avevo una quindicina di coniglietti di 40 giorni da sistemare.

Alla fine ho optato per 2mt x1mt x0.55 H e lo divisa in due per dividere maschi da femmine, sarà che sono ancora piccoli ma in 1x1, otto coniglietti di 40 giorni circa, ci scorrazzano felici :D almeno così sembrava :D

29/02/2012, 20:53
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ecco la versione di prova manca il fondo e gli accessori ma rende l'idea
certo 8 coniglietti di 40 gg peso approssimativo un kg, a 90 gg peso aprossimativo 3kg come ci stanno?
Se sei confinato con gli spazi cerca di moderarti con le fattrici altrimenti dovrai metterei conigli pure in camera da letto

Allegati:
DSCF1955.JPG
DSCF1955.JPG [ 86.81 KiB | Osservato 4678 volte ]
DSCF1956.JPG
DSCF1956.JPG [ 97.22 KiB | Osservato 4678 volte ]
DSCF1957.JPG
DSCF1957.JPG [ 74.79 KiB | Osservato 4678 volte ]

29/02/2012, 22:02
Profilo

pure curiosità: quanto costa la rete che hai usato?

01/03/2012, 21:23
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

La rete è una rete 50x25 con filo 2,05 rotolo intero ,25mt, commercialmente il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 130/140 €
ho rete per realizzare 5 gabbie

01/03/2012, 21:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo