Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Pancia Gonfia

10/05/2012, 20:09

Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno dei vostri consigli: a un mio amico sono morti circa 20 coniglietti di circa 3 mesi, ora me ne sono morti un paio anche a me. hanno la pancia gonfia e sembra che ci sia dell'acqua. C'è un rimedio, una cura, o mi devo mettere l'anima in pace e aspettare che la natura faccia il suo corso? Vi ringrazio tutti anticipatamente, a presto, il Massese.

Re: Pancia Gonfia

10/05/2012, 21:25

Certamente se la cosa è così grave un veterinario ti può essere di aiuto.......come alimenti i tuoi conigli?

10/05/2012, 22:18

Gli alimento con Fieno di erba medica, fioccato, erba appassita, e nello svezzamento uso anche un mangime unico, acqua fresca nella ciotola e a volte frutta fresca. pensavo di aver fatto dell'alimentazione la qualità dei miei conigli. Bo.... i conigli gli tengo a terra in stallini di 1,50x 1,50 m. non so in cosa ho sbagliato.

12/05/2012, 20:45

il fieno di erba medica lo cambierei con uno di prato polifita (prato stabile con varie essenze di erba), l'alimentazione verbe li devi abituare piano piano..... cioè non dargli per un periodo solo fieno e di colpo passare a dargli l'erba e la frutta in quantità abbondanti..... quando trovi un coniglio con il ventre gonfio o dissenteria allontanalo immediatamente dagli altri ..l'ideale sarebbe meglio avere le gabbie ad uno a uno cosi non si ammalano tutti ma solo quelli colpiti....io una volta al mese per circa 4/5 gg dò nell acqua da bere un correttore di ph per l'intestino che lo trovi dal consorzio che ti vende il mangime ( se ben fornito).....ciao e auguri...

14/05/2012, 14:25

Io toglierei l'erba appassita e la frutta ogni tanto.
Se dai frutta e verdura li devi abituare gradatamente e poi continuare a darla sempre. Se la dai 4 volte al mese l'intestino non è abituato e ci possono essere problemi.

Inoltre l'erba tagliata e lasciata lì fermenta. Può essere che la pancia gonfia si dovuta all'erba fermentata.

20/05/2012, 17:56

ciao...l'acqua in pancia è una patologia ben definita per la quale non bastano i consigli che si possono acquisire su un forum ma ci vuole un intervento veterinario e le adeguate terapie....quanto meno per contenere il fenomeno e ridurre la mortalità...lasciare che la malatti afaccia il suo corso significa la possibilità che muoiiano tutti i coniglietti fino all'età di 60 giorni....io chiederei un aiuto concreto...comunque fornire fieno ed acidificare l'acqua può essere d'aiuto ma non risolutivo...necessitano terapie specifiche
Rispondi al messaggio