Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 23:49

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
P-R-O-B-L-E-M-A 
Autore Messaggio

Formazione: GEOMETRA
Salve a tutti , ho un problema con i coniglietti piccoli che mi stà massacrando!! non è la prima volta che mi succede,solitamente su una cucciolata di 10 coniglietti se ne salvano due/tre;
adesso si sta ripetendo la stessa storia, su 15 coniglietti di circa 2 mesi ne ho ancora 8, improvvisamente da un giorno all'altro si gonfiano e poi muiono.
Cosa può essere? Grazie a tutti saluti Luca.

29/03/2012, 15:03
Profilo

Formazione: perito
potrbbe essere forse un problema di alimentazone!! cosa dai da mangiare ai tuoi conigli? queste morti hai forse notato se si verificano dopo che hai dato loro un particolare tipo di cibo? per esempio fieno con muffe, erba umida o che ha iniziato a fermentare??

29/03/2012, 17:41
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
fully88 ha scritto:
potrbbe essere forse un problema di alimentazone!! cosa dai da mangiare ai tuoi conigli? queste morti hai forse notato se si verificano dopo che hai dato loro un particolare tipo di cibo? per esempio fieno con muffe, erba umida o che ha iniziato a fermentare??

giustamente... ma come procedi nella loro alimentazione?

29/03/2012, 22:25
Profilo

Ciao , io con questi ultimi sono stato attento all'alimentazione ho evitato l'erba, ho dato un pò di fieno , mangime e pane

01/04/2012, 21:31
Profilo

luca92 ha scritto:
Ciao , io con questi ultimi sono stato attento all'alimentazione ho evitato l'erba, ho dato un pò di fieno , mangime e pane

tra i 30gg/fino a 60/70gg é un periodo molto delicato in quanto sviluppano le loro capacità di assimilazione dei cibi.. quindi é una fase delicata.. se non già genealogicamente abituati ad un alimentazione naturale e rustica (comprendente verde fresco) questo potrebbe essere il principale problema... il pane é da evitare perché dannoso.. il fieno é alla base!..domanda : quale mangime utilizzi per la loro dieta?

01/04/2012, 22:25
Profilo

Ciao come mai il pane è dannoso? comunque io ho sempre dato erba anche ai genitori a tutti ! :roll:

02/04/2012, 20:55
Profilo

luca92 ha scritto:
Ciao come mai il pane è dannoso? comunque io ho sempre dato erba anche ai genitori a tutti ! :roll:

leggi questo..Messaggio Re: pane secco come alimento
i conigli mangiano il pane di buon appetito ma questo non vuol dire che faccia loro bene! (è un po' come per i bambini che mangerebbero sempre patatine fritte!).
Anche in questa sezione in passato ci sono state molte discussioni con prese di posizione anche molto feroci!
Il discorso, secondo me, è sempre quello: IL CONDIZIONAMENTO ALIMENTARE.
Se i nostri animali sono abituati a questo alimento, in dosi adeguate, non avranno problemi altrimenti i lieviti e i carboidrati del pane faranno la gioia dei più svariati problemi intestinali, in primis meteorismo e diarrea.
Naturalmente ci sono dei dati oggettivi innegabili:
1- il pane in bocca si impasta e quindi non è di nessun aiuto alla fisiologica usura dei denti
2- il pane non è un alimento naturale per i conigli
3- il pane favorisce l'accumulo di grasso nella carcassa

Quanto detto è ovviamente riferito ad animali destinati alla mensa famigliare perchè per quelli che hanno una maggiore aspettativa di vita (riproduttori e animali da compagnia) il pane andrebbe sicuramente evitato perchè sul lungo periodo gli effetti di un'alimentazione così carica si farebbero sentire sicuramente!
Saluti. Andrea
"messaggio tratto da un altro post inerente il pane" ringrazio Andrea esperto in mangimistica per le sue sempre importanti ed esaurienti risposte.. tornando all`erba fresca essendo erbivori non sarebbe un problema... sempre che siano già stati abituati anche i genitori a questo tipo di alimentazione!! al contrario dovresti rieducarli progressivamente per non creare problemi gastrointestinali

02/04/2012, 21:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]