|
OLTRE LO STANDARD ITALIANO...
Autore |
Messaggio |
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
TESTA DI LEONE (BARBUTO DEL BELGIO)
Origine franco - belga non riconosciuta ufficialmente. Gode di buona popolarita' in Germania.
La testa,le spalle e il bacino sono ricopert da pelo molto lungo,le orecchie sono larghe il mantello grigio-rossastro.
Ottima resa,crescita rapida, bassa mortalita'
6Kg (razze pesanti)
Allegati:
TESTA DI LEONE(BARBUTO DEL BELGIO).JPG [ 207.74 KiB | Osservato 1239 volte ]
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
22/10/2012, 18:30 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
RHOEN
Selezionata nella regione tedesca della Turingia. Diffuso in germania e resto d'europa.
questo coniglio e' il risultato della combinazione genetica tra Cincilla' e i conigi a motivi "giapponesi". le chiazze del mantello ricordano il tronco di una betulla..
peso tra i 2,75 e i 3,25 Kg (razze leggere)
Allegati:
RHOEN.JPG [ 186.03 KiB | Osservato 1238 volte ]
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
22/10/2012, 18:34 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
ROBERTO1978 ha scritto: .Ad esempio giorni fa ho avuto motizie di un famigerato "coniglio di pantelleria" ora sto cervando di capire se e' una razza autoctona dell'isola o se e' una razza conosciuta che nel territorio ha preso questo nome. . .
Mistero svelato,il coniglio di pantelleria non e' altro che un comunissimo coniglio selvatico che dichiarato non cacciabile sta distruggendo l'ecosistema dell'isola moltiplicandosi in maniera esponenziale,il sindaco sta cercando di correre ai ripari.
|
22/10/2012, 18:49 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
slowbill ha scritto: ROBERTO1978 ha scritto: BLU DI SAN NICOLA
Originario del Belgio
esiste solo blu,distinguono la razza la luminosa ed uniforme colorazione blu.La testa vista di lato deve essere a forma di losanga.
peso ideale 5,5 kg./6Kg (razze pesanti) Standard europeo cioè' viene allevato in almeno tre paesi d'Europa. con questa razza, sei riuscito a stuzzicare il mio interesse, vorrei saperne di più, e magari, perché no, farmene qualcuno http://animaux.vivastreet.be/donne-vend ... n/54708605ti ho trovato quest'inserzione in google belgique... hanno molte razze blu,anche il san nicola
|
22/10/2012, 19:48 |
|
|
gabry1982
Iscritto il: 14/09/2012, 14:44 Messaggi: 518 Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
|
ROBERTO1978 ha scritto: TESTA DI LEONE (BARBUTO DEL BELGIO)
Origine franco - belga non riconosciuta ufficialmente. Gode di buona popolarita' in Germania.
La testa,le spalle e il bacino sono ricopert da pelo molto lungo,le orecchie sono larghe il mantello grigio-rossastro.
6Kg (razze pesanti) madonna quanto è brutto...
22/10/2012, 19:56 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
all'estero è tutt'altro mondo...è molto più sentita cosa... il rhoen l'ho visto in foto da un allevatore che ha fatto in svizzera a gennaio..la fiera del maschio,pensate 3500 conigli di 3500 allevatori diversi,perchè a ogni allevatore è concesso portare un solo maschio,quello che il giudice considera migliore....Son rimasto scioccato...
Che poi parliamo di standard italiano quando di italiano abbiam poco..si compra quasi tutto in germania e svizzera...e per lepri anche in olanda e belgio... ovviamente gli standard differiscono un pò dal paese di origine(per peso,lunghezza orecchie,giogaia ecc) e si cerca poi di selezionare quelli che escono con caratteristiche adatte allo standard italiano..
|
22/10/2012, 20:58 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
belgianhare ha scritto: all'estero è tutt'altro mondo...è molto più sentita cosa... il rhoen l'ho visto in foto da un allevatore che ha fatto in svizzera a gennaio..la fiera del maschio,pensate 3500 conigli di 3500 allevatori diversi,perchè a ogni allevatore è concesso portare un solo maschio,quello che il giudice considera migliore....Son rimasto scioccato...
Che poi parliamo di standard italiano quando di italiano abbiam poco..si compra quasi tutto in germania e svizzera...e per lepri anche in olanda e belgio... ovviamente gli standard differiscono un pò dal paese di origine(per peso,lunghezza orecchie,giogaia ecc) e si cerca poi di selezionare quelli che escono con caratteristiche adatte allo standard italiano.. tutto vero...per standard italiano intendo praticamente le specie del registro anagrafico ANCI..
|
22/10/2012, 21:23 |
|
|
belgianhare
Iscritto il: 30/12/2009, 12:12 Messaggi: 537 Località: Sanremo (IM)
|
si si,certo. mi son spiegato male...
Dovremmo prendere come esempio loro,ma poi essere capaci di fare qualcosa di concreto pure noi...
|
22/10/2012, 22:06 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
gabry1982 ha scritto: ROBERTO1978 ha scritto: TESTA DI LEONE (BARBUTO DEL BELGIO)
6Kg (razze pesanti) madonna quanto è brutto... si fa in fretta a dire brutto è il classico coniglione a duplice attitudine, da carne e da pettine, come quelli introdotti dalla signora Luisa Spagnoli (angora Spagnoli) durante il periodo autarchico, con la differenza che questo ha un peso ed una produzione di pelo maggiore, l'unica pecca è il mantello colorato
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
22/10/2012, 22:33 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
sono andato a farmi un giretto su un forum belga, con intenti simili al nostro, per cercare di trovare informazioni sul blu di San Nicola, ed ho scoperto che, pare, ne esista anche un alter ego a mantello grigio
se qualcuno ha dimestichezza con il francese ed ha voglia di farmi da spalla, mi farebbe un graditissimo piacere
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
23/10/2012, 1:16 |
|
|