|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
OGGI HO TROVATO UN CONIGLIO MORTO...:(
Autore |
Messaggio |
MARCHETTO
|
Ciao a tutti, oggi sono andato a dar a mangiare ai conigli e ho visto che uno stava lungo su di un fianco, con gli occhi aperti e la bocca anche, come se non riuscisse a respirare. Poi ho notato che aveva tutto il di dietro sporco, presumo diarrea. Dopo poco è morto, faceva muco dal naso anche...Cosa può essere?? Le possibili cause?
|
10/06/2011, 14:22 |
|
|
|
|
eleo
|
i conigli hanno veramente un sacco di malattie. muco bianco e diarrea e morte, può essere causato da 1)verminosi o 2)pastorellosi; il primo caso lo prendono mangiando erba dove hanno defecato, normalmente ogni due giorni i conigli si devono spostare in un altro posto( se sono all aperto) e possono essere rimessi in quello spazio solo dopo 40 giorni, ecco perche spesso si tengono in gabbia cosi non vanno a contatto con le loro feci.il secondo caso sono germi già presenti nell apparato respiratorio che si possono sviluppare per colpa di fattori ambientali come correnti d 'aria o la stagionazione di ammoniaca ( presente nelle deiezioni),e la scarsa igiene. queste malattie portano alla morte il coniglio in pochissimo tempo da 4 a 10 massimo 15 giorni. ogni giorno devi pulirle la loro lettiera, controllare che le feci siano sempre a pallini, controllare che non abbiano raffreddore e quindi muco( spesso sono i vermi), che siano attivi e mai abbattuti. cambiare l acqua tutti i giorni e pulire sempre.
il fatto di aver trovato il coniglio sul fianco e con i denti in fuori è normale se stava tirando le cuoia, stava gia avendo degli spasmi, quando sono in quelle condizioni c'e' poco da fare se non tenerlo dritto e al caldo dandogli..ora controlla bene i conigli che ti sono rimasti vivi. se vedi qualcosa che non va, portali dal veterinario.
_________________ L’oca è l’animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
10/06/2011, 14:59 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
visti i sintomi puo essere veramente di tutto....io non mi limiterei a pensare alle sole pasteurellosi e verminosi...anche perche le verminosi raramente sono causa di morte....la diarrea ci deve far pensare...ma anche per la diarrea ci sono numerosissime cause cosi come ci sono tanti tipi di diarrea....in questi casi suggerisco sempre un'autopsia
|
13/06/2011, 8:32 |
|
|
eleo
|
concordo pienamente , come ho scritto anche io ci sono troppe malattie dietro ad una morte di coniglio. ma dove si potrebbe far fare l autopsia, ma ora sarebbe troppo tardi per Marchetto, ormai sono passati 3 giorni. io ho rinunciato ad allevare conigli. lasciarli liberi era un lavoro incredibile, in più con tutte le lepri che ci sono nei campi attorno casa, la mixomatosi è un altra di quelle malattie facilmente prendibili. Marchetto; come stanno gli altri conigli? li hai fatti vedere da un veterinario?
_________________ L’oca è l’animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
13/06/2011, 9:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|