luppolo77 ha scritto:
Consigli??
Con l’aria che tira, l’introduzione di soggetti nuovi è sempre motivo di giustificata preoccupazione, soprattutto poi quando non conosci l’allevatore/allevamento da cui provengono!
Certo, se lo prendi da un piccolo allevamento, ipoteticamente i rischi potrebbero essere maggiori (ipoteticamente ripeto) e così su due piedi mi sento di consigliarti di informarti quanto più possibile sulla sua “storia”: eventuali vaccini e quando fare eventuali richiami, tipologia di alimentazione e magari ti fai dare insieme all’animale anche un po’ del mangime che assume quotidianamente (che poi andrai a sostituire gradualmente mischiandolo con il tuo), con che tipo di fieno e/o verde è abituato. Se ti è possibile vista e valuta l’allevamento e ne trai le conseguenze.
Lo so, cose scontate ma che possono diminuire lo stress da adattamento del nuovo soggetto.
Ok per la quarantena soprattutto per quelle subdole malattie che non si evidenziano subito ma che potrebbero manifestarsi anche a distanza di molti giorni!
Personalmente finora non ho dovuto “rinsanguare” i miei ibridozzi perché (nel mio piccolo) mantengo 2 linee di sangue, invece ho dato con la massima fiducia ad un amico una delle mie coniglie gravide di 5 mesi: ma lo so IO, come è stata allevata e com’era il suo stato di salute.
Spero si esserti stato utile!