Ho a disposizione una stalla ben areata della superficie di circa 70 metri quadrati per un altezza di circa 2,2 metri situata in una paese in provincia di TN a circa 1100 m slm
Vorrei impiantare un allevamento di conigli molto rustico nel senso che, escludendo fattrici e maschi da riproduzione, vorrei lasciare che gli animali destinati all'ingrasso possano muoversi liberamente in tutta la stalla ritendo con ciò che la carne sia migliore. Il prodotto sarebbe destinato ad un consumo di famiglia ed amici quindi non guardo ad una produzione intensiva destinata alla vendita da reddito. Le mie domande sono:
- quanti potrei tenerne visti gli spazi? - quale razza mi consigliereste considerando i seguenti parametri: bontà della carne, rusticità e resistenza della razza? - esiste una razza tipica del Trentino?
Ciao e grazie.
09/04/2010, 14:58
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro gpedrazzoli, altri ti sapranno dare qualche consiglio sull'allevamento. Io intanto ti posso dire che non ci sono razze trentine di conigli. Sulla scelta delle razze ci sono diverse discussioni in questa sezione. Qui, ifine, trovi le schede delle razze cunicole riconosciute dall'ANCI: http://www.agraria.org/conigli.htm Ciao, Marco
_________________ Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter!
quanta parte di questa superficie (quindi togliendo dal conto l'area destinata alle gabbie dei riproduttori) intendi destinare all'allevamento a terra?
26/04/2010, 9:37
gpedrazzoli
Iscritto il: 09/04/2010, 14:49 Messaggi: 95 Località: Provincia di Trento
Formazione: Rag.per.comm. e prog.el.
CIAO, IO CON UNA GABBIA COME LA TUA, A TRE PIANI E A QUATTRO FATTRICI, NEL GIRO DI 1 MESE E MEZZO HO VISTO NASCERE 32 CONIGLI. ORA HO 6 FATTRICI CHE DOVRANNO PARTORIRE NEL GIRO DI 1 SETTIMANA (UNA CREDO DOMANI, PERCHE' AVEVA FATTO GIA' IL NIDO). SE LI SAI GESTIRE E MANTENERE PULITI, I CONIGLI SI RIPRODUCONO VELOCEMENTE. NON METTERE A TERRA I PICCOLI FINO A TRE MESI, PERCHE' SONO PIU' DELICATI E STANDO A CONTATTO CON L'UMIDITA' POTREBBERO CONTRARRE MALATTIE. IO LI LASCIO NELLA GABBIA FINO A 3 MESI E POI LI METTO A TERRA. AGGIUNGI UN PO' DI ACETO ALL'ACQUA CHE GLI DAI E VEDRAI CHE TIENE LONTANO LE MALATTIE INTESTINALI. CIAO E BUON LAVORO.
28/04/2010, 18:29
gpedrazzoli
Iscritto il: 09/04/2010, 14:49 Messaggi: 95 Località: Provincia di Trento
Formazione: Rag.per.comm. e prog.el.
Oggi ho recuperato vicino a Brescia un maschio di rosso di Nuova Zelanda ed una femmina di California. Passando per la Val di NON (TN) ho recuperato due femmine di cincillà grande. Vedremo quel che ne uscirà.
Ti ringrazio sei gentilissimo ,ma penso che per farla arrivare in sardegna a cagliari qualcosa in più dovro pagarla per la distribuzione ? " e un mio pensiero"
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati