|
Nuovo Allevamento In gabbie all'aperto
Autore |
Messaggio |
drazhar
Iscritto il: 13/03/2013, 22:44 Messaggi: 40 Località: Mombello Monferrato (AL)
|
Ciao a Tutti, vorrei incominciare un piccolo allevamento di conigli per consumo familiare, vorrei partire con un paio di coniglie e per la monta userei il maschio di un mio amico. Vorrei però creare l'allevamento all'aperto e vorrei alcuni consigli da voi in merito alla sistemazione. meglio la gabbia sollevata da terra o appoggiata a terra (con rete anche sotto per evitare scavi e predatori). se la faccio fissa a terra il nido potrei farlo interrato con un cubo di cemento collegato con un tubo alla gabbia (tipo semi plain-air). o meglio metterlo appeso alla gabbia in modo nel caso da poterla spostare (la gabbia intendo)? la mia idea era fare un paio di gabbie fisse per le fattrici e poi altre gabbie magari mobili per l'accresciemento. come spazio che vorrei /potrei dedicarci diciamo che siamo sui 50 mq circa. per la gabbia delle fattrici che rete dovrei usare a terra per evitare predatori (topi), quanto grandi dovrei farle? insomma ho un po' di confusione spero riusciate ad aiutarmi a dipanare la nebbia...
_________________ L'autore che mi ha ispirato: John Seymour (12 June 1914 – 14 September 2004)
|
23/01/2015, 12:21 |
|
|
|
|
drazhar
|
Bene, ho letto ora il post "quanto costa l'allevamento dei conigli?" in cui sconsigliate la monta in altri allevamenti pertanto aggiungo che mi servono anche consigli sulla gabbia del maschio sempre all'aperto ovviamnte.... ho visto foto con gabbie in legno pluripiano sotto tettoia ma funzionano, come le puliscono? Grazie a Tutti
_________________ L'autore che mi ha ispirato: John Seymour (12 June 1914 – 14 September 2004)
|
23/01/2015, 12:28 |
|
|
enzo78
Iscritto il: 29/11/2013, 21:14 Messaggi: 97 Località: Norvegia Jothuneimen
Formazione: ignorante
|
se hai uno spazio a terra di 50 metri quadri, perché non pensare ad un allevamento a terra? 50 metri ti sono sufficienti per una mini garenna, dove i conigli avranno più spazio, per muoversi ed essere felici. Dividi il tuo spazio in quattro, ma con la possibilità di lasciare il tutto collegato, delle semplici porte che apri e chiudi all'occorrenza, quattro ricoveri nei quattro spazi, i ricoveri dipende se il posto dove sono é soggetto ad allagamenti o meno, puoi farli sia interrati che sopra terra. Io ho usato semplicemente delle pietre per fare un ricovero, poi ho fatto un tetto in legno appoggiato sopra, ho usato un isolante apposito per rimanre a contatto con la terra e l'ho coperto ( da me in inverno il terreno gela fino a due metri e mezzo di profondotà), e poi ho coperto il tutto di terra, dai fianchi al tetto, creando una specie di montagnola, lasciando ovviamente un buco per l'entrata ed uscita. Quando hai i conigli dentro vedi come si gestiscono, se si menano fra di loro li separi, hai quattro spazi che puoi chiudere dividendo i conigli, se non si menano, e stanno bene insieme li lasci insieme, ovviamente dividendo i piccoli intorno ai tre mesi per evitare riproduzioni fuori controllo e lasciando il maschio per lo stesso motivo in uno spazio suo. Io i miei se la passano bene in questo sistema.
|
23/01/2015, 16:56 |
|
|
drazhar
|
dividendo in 4 50 mq sono recinti da 3 x 4; il problema è il recinto a prova di predatore che essendo parte del giardino non mi fa impazzire vederlo... se ricavassi un area piu piccola diciamo un corridoio di 8 metri per 1,5 interrando i lati anche di 40 cm ma facendolo nn piu alto di 60 cm e lasciando terra a pavimento come la vedete? come posso poi suddividere l'interno come dimensioni? contate che nn voglio produrre più di 20 conigli da sacrificare all'anno (comprendo che a madre natura nn si comanda e che il numero nn e definibile a priori) ma nn farei piu di 2 figliate per coniglia all'anno se poi già con le prime due me ne fanno 10 a testa per l'anno sono a posto e stanno tranquille a mangiare a sbaffo. si accettano consigli anche sull'eventuale gestione della stabulazione per l'ingrasso
|
23/01/2015, 17:51 |
|
|
enzo78
Iscritto il: 29/11/2013, 21:14 Messaggi: 97 Località: Norvegia Jothuneimen
Formazione: ignorante
|
se i tuoi 50 metri sono il giardino effettivamente non é cosi bello da vedere con una rete alta un metro e mezzo due metri. Un corridoio di 8 metri per 1,5 per un paio di coniglie é sufficiente a dargli uno spazio dove vivere bene e sicuramente meglio che in una gabbia. Il probilema ti sussiste con i piccoli che quando crescono iniziano a menarsi e devi dividerli, ovviamente dividendo maschi da femmine per non trovarti cucciolate inaspettate. Quello che ti conviene avendo uno spazio piccolo é di alternarle nelle figliate, non ingravidarle contemporaneamente, cosi non ti ritrovi con un sovraffollamento. tieni conto che una coniglia puo fare tra 8/10 coniglietti, per due coniglie ti ritrovi 16/20 coniglietti più le due fattrici da gestire allo stesso tempo. Tieni conto inoltre che con un alimentazione naturale, erba, fieno, verdure, e poco o nulla mangime, hai dei conigli pronti per macellarli intorno ai 4/5 mesi, con un alimentazione più spinta puoi ridurre ai 3/4 mesi. Io inizierei a fare lo spazio da 8 per 1,5 metri e mettere le die fattrici, lasciarle ambientare e vedere che non si diano fastidio, poi ne fai ingravidare una e prevedi una separazione a metà del tuo spazio, che se vedi dei problemi durante la gravidanza o dopo il parto dividi la coniglia con i piccoli dall'altra, altrimenti puoi lasciare tutti insieme, poi quando i piccoli sono intorno ai tre mesi dividi i maschi dalle femmine, le conigliette puoi lasciarle insieme alle coniglie adulte e i conigli nell'altro spazio.
|
24/01/2015, 22:20 |
|
|
Geppo55
|
non ho esperienza diretta coi conigli ma mi sento di dirti che per iniziare sono meglio le gabbie (sollevate) è tutto molto più semplice da gestire, poi man mano con l'esperienza magari.....
|
25/01/2015, 0:17 |
|
|
drazhar
|
Diciamo di fare due gabbioni di 1 per 3, uno per coniglia, appoggiate direttamente a terra. -come le tengo pulite? Paglia? oppure? -ogni quanto dovrei pulirle -quanta superficie coperta dovrei fare oltre al nido? -posso lasciare le femmine con la prole di sesso femminile contando le dimensioni della gabbia fino a macellazione? -per i maschi, gabbione a terra di 1 per 0,5 per ogni maschio? da spostare una volta a settimana? Grazie a Tutti
|
27/01/2015, 12:04 |
|
|
drazhar
|
nessuno riesce a darmi un consiglio in merito? l'idea rimane di fare dei gabbioni direttamente appoggiati a terra. potrei fare il nido con pozzetto interrato ma la parte scoperta come la gestisco? paglia sul fondo? per pulire poi sarebbe meglio che si possano spostare? Grazie
|
23/03/2015, 13:16 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
il fondo poggiato in terra necessita di spostamenti a distanza di tempo... se la femmina intendi farla ingravidare prima della macellazione della prole ti consiglio di sepasrarla...
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
23/03/2015, 17:49 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Io ti dico la mia : se il tuo scopo sono i 20 conigli annui tieni una sola fattrice in gabbia 50 x 100 alta 50 sollevata da terra e fondo in rete con sopra le griglie in plastica la prole poi una volta svezzati li gestisci come meglio credi , in gabbie appoggiate ( ma devi spostarle spesso altrimenti rischi malattie ) garenna o gabbie sollevate . Mago
|
26/03/2015, 23:36 |
|
|