Salve a tutti, ho già letto diversi argomenti sulla questione degli allevamenti amatoriali ma avendo intenzione di iniziare amatorialmente per poi farne un vero e proprio lavoro mi chiedo:
Che produttività deve avere un allevamento per rientrare almeno con le spese? Quali vantaggi/aiuti offre lo stato? Conviene mantenere l'allevamento come seconda attività? Qualcuno può aiutarmi con un business planning?
lo stato non ci aiuta di certo. Per quel che riguarda i rendimenti dipende tutto da come imposti la cosa. Un allevamento amatoriale per autoconsumo è quasi sempre in perdita perchè il fine è quello di fare un buon coniglio per casa quindi tanta soddisfazione ma poco risparmio. Se invece il fine è la vendita prima di tutto ricorda di sbrigare la burocrazia presso la ASL e il Comune altrimenti rischi multe notevoli.....In ogni caso un allevamento amatoriale per la vendita non dà grossi guadagni, è piu la fatica che altro...in ogni caso terminando l'ingrasso a 90 giorni e avendo un buon accordo con chi compra forse qualche cosina ci tiri fuori....