|
Autore |
Messaggio |
rabbitsimon
|
Ciao a tutti =) finalmente ho comprato i conigli. Dalle gabbie del consorzio li ho liberati nel recinto spazioso che ho costruito, il recinto è una semigarenna con rete interrata di 50 cm e rete 1x1 come soffitto, il tutto all'aperto con una grande casetta di cemento. Il problema è che come ho gia detto il conigli sono sempre stati in gabbia mangiando pellets, oggi dopo un paio di ore si sono ambientati ma ancora non hanno toccato il fieno e neanche la lattuga che ho gli ho dato. Inoltre il maschio monta sempre la femmina, secondo voi devo separarli? Dopo il parto, il maschio puo dar fastidio ai piccolo con la madre ? grz a tutti per le risp
|
23/04/2012, 19:42 |
|
|
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Non bisogna lasciare il maschio con la femmina,solo nel momento dell'accopiamento sotto il tuo vigle occhio Il cambio repentino di alimentazione specialmente se hanno erba a disposizione può essere fonte di meteorismo se non la morte attenzione !!!
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
23/04/2012, 20:06 |
|
|
rabbitsimon
|
Il maschio che problemi puo dare alla femmina? e per quanto riguarda il meteorismo puo essere causato anche dal fieno ?
|
23/04/2012, 20:22 |
|
|
Valnapo
|
Ciao! Siccome domani anch'io andrò ad acquistare una coppia di conigli vorrei sapere i tuoi quanti mesi hanno e quanto li hai pagati. Grazie!
|
23/04/2012, 20:27 |
|
|
rabbitsimon
|
I mesi non li so domani chiedo perchè mi sono dimenticato purtroppo.... Cmq gli ho pagati 15 euro ciascuno, la femmina è una bianca di nuova zelanda, il maschio è un leprino di viterbo, i conigli sono tutti e due adulti.
|
23/04/2012, 20:31 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Attento a cambiargli alimentazione così bruscamente..rischi che ti muoiano.. è normale che non guardino il fieno per ora.. se ti abituano a bistecche a vita tutto di colpo te mangeresti solo riso in bianco?? (esempio stupido,era per farti capire!) Bisogna abituarli con calma come mi han spiegato tempo fa pazientemente utenti del forum
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
23/04/2012, 20:44 |
|
|
rabbitsimon
|
Io ho lasciato loro a disposizione una balla di fieno e due foglie di lattuga non fresche che devo fare somministrargli a parte un po di pellet?
|
23/04/2012, 20:49 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Lasciagli il fieno sempre a disposizione ma dagli il pellet a cui sono abituati. Poi lentamente, giorno, giorno diminuisci via, via il pellet in modo che vengano attirati dal fieno. Vedrai che così non avrai problemi. Stesso sistema per l'erba fresca; una volta abituati al fieno comincia a dargli un poca di erba fresca e poi aumenta via via. Il maschio deve essere allontanato dalla femmina perchè continua a montarla e quindi può provocare stress ed aborti, ricevere lui un danno ai genitali se la femmina perde la pazienza,.......... Invece puoi lasciare i piccoli con la madre fino ai 3-4 mesi , le femmine anche dopo.
|
23/04/2012, 20:54 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Il fondo della garenna è in erba? Ciao Fiamma si è scongelato l'abbeveratoio dei conigli?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
23/04/2012, 20:58 |
|
|
rabbitsimon
|
fiamma ha scritto: Lasciagli il fieno sempre a disposizione ma dagli il pellet a cui sono abituati. Poi lentamente, giorno, giorno diminuisci via, via il pellet in modo che vengano attirati dal fieno. Vedrai che così non avrai problemi. Stesso sistema per l'erba fresca; una volta abituati al fieno comincia a dargli un poca di erba fresca e poi aumenta via via. Il maschio deve essere allontanato dalla femmina perchè continua a montarla e quindi può provocare stress ed aborti, ricevere lui un danno ai genitali se la femmina perde la pazienza,.......... Invece puoi lasciare i piccoli con la madre fino ai 3-4 mesi , le femmine anche dopo. Perfetto farò cosi.... questo e i futuri maschi li metterò in gabbia per gestire anche meglio gli accoppiamenti mentre le femmine libere Il fondo della garenna comunque non è di erba c'è solo un po di gramigna di qua e la ma pochissima l'ho lasciata apposta per abituarli alla natura.
|
23/04/2012, 21:08 |
|
|