Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 13:50

Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
nuova zelanda-vs-californiana 
Autore Messaggio

... bellissimo ....leggi , Leggi :lol: :lol: :lol:

16/12/2012, 20:39
Profilo

ho letto, ho letto

ho letto che don Mendel, in seminario, divenne un artista, a forza di.....

maneggiare piselli

alti, bassi, lisci, rugosi, di tutti i colori...

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

16/12/2012, 20:48
Profilo

Formazione: terza media somaretti
ciao elmo e slowbill,volevo sapere notizie della razza bianca di vienna in purezza,poichè volevo metterla in progetto nel futuro ho sentito da voi che non è razza particolarmente buona come fattrice.datemi consigli ciao danilo

16/12/2012, 20:51
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

elmo ha scritto:
... anche questo si faceva per l'esattezza Fulvo di Borgogna maschio per Blu di Vienna femmina ...oppure Bianco di Vienna maschio per Fulvo di Borgogna femmina .... mai il contrario :D :) ;) ... ma sempre venduti i prodotti ...e nessuno tenuto come riproduttore ..poichè chi fu tentato dal tenerli ebbe pessimi figliate ... per i noti caratteri disgiunti ...leggi leggi mendeliane :D :) ;)

è lo stesso discorso che vale per gli ibridi hyla,buonissimi risultati ma per ottenere i riprodutori bisogna tornare al ceppo inizoale dei gran parent.

16/12/2012, 22:34
Profilo

Formazione: troppo alto
scusate ma una volta nati i piccoli anziche macellarli tutti...posso tenerne uno o una come riproduttori?o meglio tener sempre conigli di razza per questo?

16/12/2012, 22:56
Profilo

direi che, se hai intenzione di ottenere rese simili agli ibridi F1 (1°generazione) dovrai comunque procurarti riproduttori di pura razza

con il tempo, si può tentare, affiancati da un allevatore d'esperienza, di selezionare i migliori soggetti da destinare alla riproduzione

non ho idea di come si comporti la Bianca di Vienna in purezza, di sicuro, la blu è stata completamente stravolta e non corrisponde più alla razza da reddito che il mio povero padre tanto apprezzava

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

17/12/2012, 1:16
Profilo

ciao Danilo ...mai detto che la bianca di vienna non è una buona razza ... ha gia compiuto 100 anni ... ed è molto apprezzata da chi preferisci gli occhi chiari (azzurri) e non albini (rossi)...tipo nzw ...e sono tanti...io preferisco però quest'ultima :D :) ;)

17/12/2012, 9:57
Profilo

Formazione: terza media somaretti
grazie elmo,ho già la bianca nuova zelanda in purezza e ho anche 3 femmine di bianca italiana comprata in veneto in un allevamento da giù di testa e devo dire che la bianca italiana la uso come doppia femmina x la razza argentata e riescono a tirare su anche 9 conigli alla grande.ora provo a prendere anche la bianca di vienna in purezza e vediamo.hai ragione alla grande slowbill sul blu di vienna,vorrei tornare negli anni 80 per prendere un soggetto e portarlo a farlo vedere ora.tutto un'altro colore e forse anche un'altro portamento.belli i miei tempi dove esisteva anche una californiana e una fulva di borgogna che ora non vedo più.purtroppo ero troppo giovane per pensare di fare l'allevatore di professione.si dovrebbe proprio vivere due volte.........ciao danilo

17/12/2012, 18:19
Profilo

Signori leggendo i vs. post non si riesce bene a comprendere se è meglio per un allevamento di tipo amatoriale, orientarsi sui puri(bnz, fulvo borgogna, california ecc.) oppure incrociare le varie razze di conigli....
C'è qualcuno che saprebbe dare una risposta sicura e decisa?

Grazie

17/12/2012, 23:02
Profilo

marco975 ha scritto:
Signori leggendo i vs. post non si riesce bene a comprendere se è meglio per un allevamento di tipo amatoriale, orientarsi sui puri(bnz, fulvo borgogna, california ecc.) oppure incrociare le varie razze di conigli....
C'è qualcuno che saprebbe dare una risposta sicura e decisa?

Grazie

questa domanda è a dir poco impossibile da risolvere, richiede una risposta al quesito più complicato della coniglicoltura, azzeccata quanto un pedalò su una pista da sci

per iniziare a farsi le ossa, ed ottenere conigli da carne precoci e robusti, è bene iniziare con ibridi casalinghi

quando si comincia ad avere maggiore dimestichezza, si può iniziare a dilettarsi con animali puri, di maggior valore economico e decisamente più delicati

personalmente, pratico entrambe le vie, le soddisfazioni che si possono ottenere sono di categoria molto diversa, a seconda di quale tipologia si prenda in considerazione

18/12/2012, 0:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo