|
Autore |
Messaggio |
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
La coniglia l'ho lasciata più tranquilla possibile....è sola nella stanza in cui è posta la gabbia,ma appena sente che leggermente mi appoggio alla maniglia della porta fugge nascosta!!!Io ci vado una volta al giorno(2minuti )per vedere se c'è il pellet,acqua e nel caso scaricare il contenitore dove si ammucchiano le feci.Neanche ho azzardato a mettere dentro le mani per accarezzarla e tranquillizzarla un pò,che ne sò,forse qualche rimedio per arruffianarmela un pò?! ogni volta si strappano il pelo?quindi è prassi!!! grazie...per un neofita come me
|
17/10/2012, 22:39 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
frenzy ha scritto: La coniglia l'ho lasciata più tranquilla possibile....è sola nella stanza in cui è posta la gabbia,ma appena sente che leggermente mi appoggio alla maniglia della porta fugge nascosta!!!Io ci vado una volta al giorno(2minuti )per vedere se c'è il pellet,acqua e nel caso scaricare il contenitore dove si ammucchiano le feci.Neanche ho azzardato a mettere dentro le mani per accarezzarla e tranquillizzarla un pò,che ne sò,forse qualche rimedio per arruffianarmela un pò?! ogni volta si strappano il pelo?quindi è prassi!!! grazie...per un neofita come me ci vuole tempo e pazienza..poi dipende anche dal carattere,io ho una bnz che cerca ogni volta di graffiarmi e mordermi,le ho provate tutte ma lei e' fatta cosi' e la lascio fare.. si,il pelo lo strappano sempre per preparare il nido,se no lo facesse (e raramente capita) sarebbe un problema in piu' perche' tu dovresti ovviare sostituendolo con trucioli o fieno morbido hce comunqu non danno mai la stessa capacita' termica...
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
18/10/2012, 14:17 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
frenzy ha scritto: La coniglia l'ho lasciata più tranquilla possibile....è sola nella stanza in cui è posta la gabbia,ma appena sente che leggermente mi appoggio alla maniglia della porta fugge nascosta!!!Io ci vado una volta al giorno(2minuti )per vedere se c'è il pellet,acqua e nel caso scaricare il contenitore dove si ammucchiano le feci.Neanche ho azzardato a mettere dentro le mani per accarezzarla e tranquillizzarla un pò,che ne sò,forse qualche rimedio per arruffianarmela un pò?! ogni volta si strappano il pelo?quindi è prassi!!! grazie...per un neofita come me ci vuole tempo e pazienza..poi dipende anche dal carattere,io ho una bnz che cerca ogni volta di graffiarmi e mordermi,le ho provate tutte ma lei e' fatta cosi' e la lascio fare.. si,il pelo lo strappano sempre per preparare il nido,se no lo facesse (e raramente capita) sarebbe un problema in piu' perche' tu dovresti ovviare sostituendolo con trucioli o fieno morbido hce comunqu non danno mai la stessa capacita' termica...
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
18/10/2012, 14:18 |
|
|
frenzy
|
Grazie Roberto... allora ultime dai campi!!!!!Alle 12sono andato a vederla!!!Questa notte li ha partoriti ma li ha fatti sparsi per la gabbia!!!!ne ha fatti 7 o 8 di cui uno mezzo mangiato...però 4erano morti,3si muovevano ancora...così verso pranzo abbiamo messo nel nido sia del fieno e sia loro3 e via...Di acqua ce ne ha ancora diversa come il fieno e cibo...La cosa che mi ha lasciato perplesso è che non ha preparato ne un nido con il fieno ne si è staccata un singolo pelo di dosso cioè,neanche per metterli dentro un ipotetico nido che odori di lei...speriamo bene!!strana però..non vi sembra??doomani mattina vedremo un pò...
|
18/10/2012, 17:05 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
No Frenziy di strano non c'è nulla per fortuna Ad una settimana dal parto le cambi casa un poco di alimentazione diversa persone e luoghi ed orari diversi modi diversi ci sono abbastanza motivi per cui la coniglia sia sotto stress e questo modo di fare è il comportamento conseguente Ai fatto benissimo a mettere i piccoli nel nido, ora bisogna sperare che scatti l'istinto di protezione della prole e faccia la sua parte allattandoli e donandogli un poco di pelo da tenerli caldi mentre tu devi fare la tua lasciandola tranquilla Se dovesse lasciar morire anche quelli rimasti rimettila con il maschio subito ed attendi il nuovo parto vedrai che non succederà nulla di "strano" Invito tu e tutti i lettori ad usare il tasto cerca e leggere tutte quelle discussioni inerenti a maternita ,piccoli morti , li ha mangiati ecc vi sarà utile a comprendere che di strano spesso è solo la nostra inesperienza
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
18/10/2012, 18:10 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
frenzy ha scritto: Grazie Roberto... allora ultime dai campi!!!!!Alle 12sono andato a vederla!!!Questa notte li ha partoriti ma li ha fatti sparsi per la gabbia!!!!ne ha fatti 7 o 8 di cui uno mezzo mangiato...però 4erano morti,3si muovevano ancora...così verso pranzo abbiamo messo nel nido sia del fieno e sia loro3 e via...Di acqua ce ne ha ancora diversa come il fieno e cibo...La cosa che mi ha lasciato perplesso è che non ha preparato ne un nido con il fieno ne si è staccata un singolo pelo di dosso cioè,neanche per metterli dentro un ipotetico nido che odori di lei...speriamo bene!!strana però..non vi sembra??doomani mattina vedremo un pò... Se la coniglia e' al primo parto e' anche passabile il suo comportamento,si e' trovata in pochi giorni a grandi cambiamenti,primo fra tutti quello logistico..quindi questo puo' avere causato queste anomalie nel parto,questo pero' non dovra' piu' succedere in futuro altrimenti e' consigliabile la padella pechè quei comportamenti sono sintomi di una cattiva fattrice. Ora monitora il suo comportamento nei confronti dei rimanenti 3 senza pero' infastidirla piu' di tanto...
|
18/10/2012, 18:17 |
|
|
frenzy
|
Grazie ragazzi per starmi vicino in questo momento delicato!!! è che non potevo far altro io.. avevo letto che sarebbe stato pericoloso e infatti gliel ho detto un paio di volte ma il tizio che me l ha dati era così sicuro che sarebbe stato lo stesso e avete visto,MAI INSISTERE PIù DI TANTO quando provi a contrastare quello che dicono gli anziani!!!!Lui me l ha data già gravida ed era l'unica disponibile..Io non sapevo che potevo causargli tutti questi traumi!!!Ho letto tutti i topic possibile e immaginabili di questo forum però poi rimango dell'idea che un conto è leggere e un conto è passarci in pratica!!o sbaglio?ora è più tranquilla che può...e domani vedrò il da fare ..speriamo bene.. ah una domanda...i piccoli li ho messi nel nido con dentro il fieno..avevo il pensiero di metterci la paglia perchè la mamma poi la mangiasse e si sentisse male dato che non è abituata...Ma non è che ora lei si mangia il fieno li nel nido e poi mi muoiono di freddo?uff uff..ha tanto bene la mangiatoia...domani sento pure se è primipara...
|
18/10/2012, 18:57 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
|
stai tranquillo e aspetta domani....
|
18/10/2012, 19:26 |
|
|
frenzy
|
stamattina sono andato a vedere e ..... la mamma ha mangiato i restanti che avevo rimesso nel nido!!! gli dò un'altra possibilità se no per natale farò un bel rosbif ripieno al forno a legna!!!!!eh...che dispiacere...credevo che almeno li avrebbe lasciati morire senza toccarli..e invece li ha fatti fuori!!!uff..uff..Comunque una cosa che m'ha colpito è che comincia a farsi vedere in viso la coniglia!!!certo,se nella stanza faccio un rumoraccio si nasconde di nuovo in un angolo e mi porge le spalle però magari ogni volta che entro le dò un mini filino d'erba e sembra apprezzarla!!!tanto già era abituata al verde..vedremo un pò se riuscirò ad arruffianarmela!!!intanto mi stò preparando per prendere un altra femmina e un maschio..
|
20/10/2012, 16:45 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Come già detto era nelle cose che succedesse. Rimettila con il maschio al piu presto ,non fare rumoracci, aspetta 30 giorni e a natale avrai 7/8 batuffoli pelosi da ammirare Leggiti le 80 pagine di post nella sezione conigli nel frattempo e ti si aprirà un mondo
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
20/10/2012, 18:06 |
|
|