|
non so perche ma credo sia dura
Autore |
Messaggio |
edu
|
Non so perche ma credo sia dura allevare conigli, comunque oggi ho trovato un signore che mi regala una femmina di circa 4 mesi cosi ho pulito i gabbioni di acciaio di mio padre e mi appresto a iniziare l" avventura. Tutto quello che so è quello che ho letto nelle vostre discussioni e a dir la verità non so dove mettere le mani sia per il mangiare che per la riproduzione. La coniglia mi sembra che venga allevata a orzo e fieno e un tot di mangime...ma poca...io però il fieno non ne ho e di tirare su i conigli con il mangime proprio non ne ho voglia....riuscirò a cambiare le abitudini di questo coniglio??tipo dar da mangiare erba fresca lasciata essiccare qualche giorno....e di orzo ho letto che non bisogna abusarne...allora come iniziare.....datemi una mano. Un altro problema che si creerà sarà quello dei topi, visto che i gabbioni sono nel interrato e di topi ce ne sono di sicuro....come reagiranno i conigli alla vista dei roditori che si anranno a mangiare il loro cibo e come impedire questo visto che i topi credo riescano a filtrare nelle maglie del gabbione comodamente???Non è che ho fatto una cazzata a inbattermi in questa avventura ...perche di anatre e galline qualcosa ne so grazie anche a voi ma di conigli leggo sempre delle moltitudini di malattie e della difficolta di allevamento....devo dire che sono preoccupato....ho la sensazione che non andrà bene ma è da troppo tempo che ho voglia di provare e ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche dritta....un saluto
|
06/04/2012, 23:21 |
|
|
|
|
coniglio1
|
Ciao, stai tranquillo non è una cosa impossibile, prima cosa ci vuole pulizia, x i topi metti il veleno e cerca di toglierli tutti, il pericolo grande e se hai i piccoli possono mangiarli oppure stressare la madre che non li accudice come dovrebbe. x il cibo con erba fresca appassita va benissimo, poi c'è del fioccato con erba in pellet dentro, quindi al posto del fieno avrebbero quello, ma se tu hai erba fresca è meglio, magari falli abituare gradualmente a questa perche possono gonfiarsi. Per le malattie certo i conigli sono delicati ma non ti appenare più di tanto, può succedere come no, in caso non tenere razze pure, e cerca di incrociarli con razze diverse, che non fossere parenti, magari la femmina la prendi da uno e il maschio da un'altro, poi fai i figli. Per qualsiasi altro chiarimento chiedi pure senza problemi
|
07/04/2012, 10:53 |
|
|
Giu62
Iscritto il: 06/04/2012, 13:04 Messaggi: 103 Località: Calabria (zona Ionica)
|
Per quanto riguarda i topi, oltre al veleno, se ti è possibile usa la rete elettro-saldata da un cm per impedire che i topi entrino e mangino i piccoli. Poi, per evitare che topi tirino i piccoli giù dal nido, io gli ho messo all'interno del nido, in aggiunta alla rete già fornita, anche quella anti zanzare.
|
07/04/2012, 23:41 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
ciao edu ... per i topi oltre il veleno ... metti le trappole .... e la colla ... varia i rimedi perchè sono furbi ....con la coniglia ... ci riuscirai ... ed appena partorirà avrai tante soddisfazioni ....ciao elmo
|
08/04/2012, 1:46 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Hai scelto il momento migliore per iniziare, con tanta bella erba fresca da dare ai tuoi conigli Spero che un poco di sole entri nel seminterrato, altrimenti poveri conigli I topi sono un problema, segui i consigli e se puoi fai nel seminterrato anche il posto per una ciotola d'acqua ed il letto per una gatta semidomestica. Anche se non dovesse risultare una buona cacciatrice di topi, la sua sola presenza ed il suo odore li tengono lontani. Per il cibo le discussioni si sprecano, adesso non è un problema perchè la puoi nutrire ad erba, germogli, scarti dell'orto, carote, ......hai solo l'imbarazzo della scelta. Devi però organizzarti per il fieno da ordinare ora o nei prossimi mesi perchè altrimenti in Inverno sarai costretto a ricorrere ai mangimi. C'è anche il fieno in pellet per cavalli e pellet di fieno e medica misti a carote, barbabietola e poco sfioccato. Eviterei sfioccato, pan secco e pellet di cereali. Attento che i piccoli svezzati mangiano come lupi, altro che conigli
|
08/04/2012, 17:38 |
|
|
edu
|
Aggiorno la situazione: la coniglia sono tre giorni che è nel gabbione, per adesso ho dato fieno e un pizzico di erba appassita di qualche giorno e un pochino di orzo....praticamente quello a cui era abbituata...forse esclusa erba appassita. Un ora fa ho comprato del mangime per conigli , quello con fieno a ciclo continuo e mi hanno assicurato che non vi è nulla di pericoloso...speriamo...ma tanto mi serve solo per integrare perche tenterò di fargli mangiare solo erba di campo appassita ma viste le condizioni meteo mi sono previsto una seconda strada. Di topi per adesso nulla ma so che ci sono...li aspetto al varco....poi ho anche comprato un anti acaro spray....dopo aver letto sul forum che molti lo adoperano contro le ponture delle zanzare..Cosa strana è che dice di non spruzzare sul muso e orecchie...praticamente dove è certo che la zanzara pizzichi...ma ...credo che ce lo spruzzerò lo stesso con le dovute precauzioni. Ho contattato un mio zio per comprare un maschio....è ancora piccolo ma almeno non è consanguineo e questo mi basta...lo compro ma non lo tengo in gabbia con la coniglia credo che lo regalerò a mio suocero e naturalmente ne sfrutterò le doti"virili". Cosa altro posso integrare di fresco...o quasi fresco alla coniglia...ma che non ne danneggi l" intestino visto che è abituata con roba secca????Un saluto
|
14/04/2012, 11:51 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
edu ha scritto: Aggiorno la situazione: la coniglia sono tre giorni che è nel gabbione, per adesso ho dato fieno e un pizzico di erba appassita di qualche giorno e un pochino di orzo....praticamente quello a cui era abbituata...forse esclusa erba appassita. Un ora fa ho comprato del mangime per conigli , quello con fieno a ciclo continuo e mi hanno assicurato che non vi è nulla di pericoloso...speriamo...ma tanto mi serve solo per integrare perche tenterò di fargli mangiare solo erba di campo appassita ma viste le condizioni meteo mi sono previsto una seconda strada. Di topi per adesso nulla ma so che ci sono...li aspetto al varco....poi ho anche comprato un anti acaro spray....dopo aver letto sul forum che molti lo adoperano contro le ponture delle zanzare..Cosa strana è che dice di non spruzzare sul muso e orecchie...praticamente dove è certo che la zanzara pizzichi...ma ...credo che ce lo spruzzerò lo stesso con le dovute precauzioni. Ho contattato un mio zio per comprare un maschio....è ancora piccolo ma almeno non è consanguineo e questo mi basta...lo compro ma non lo tengo in gabbia con la coniglia credo che lo regalerò a mio suocero e naturalmente ne sfrutterò le doti"virili". Cosa altro posso integrare di fresco...o quasi fresco alla coniglia...ma che non ne danneggi l" intestino visto che è abituata con roba secca????Un saluto ciao Edu.. se leggi attentamente sul retro del prodotto da te aquistato sicuramente esiste il " modo di impiego" che ti spiega come utilizzarlo correttamente .. per i conigli viene impiegato come acaricida spruzzato all`interno del padiglione auricolare per la classica rogna... il muso lo si evita per gli occhi il naso e bocca... a vuoto puoi trattare anche l`ambiente dove stabulano..per le punture di zanzara é un discorso differente perché l`insetto é veicolo di altre patologie... tipo mixomatosi e mev. quindi subentra un discorso preventivo vaccinale trattabile solo da un veterinario professionista . quanto riguarda il discorso alimentazione ci sono diversi post esaurienti trattati da voi allevatori "quindi esperienza pratica diretta" monitorata ed eventualmente corretta da professionisti nel settore da cui si puo prendere spunto.. tipo:http://www.forumdiagraria.org/conigli-f18/mangime-t30220.html?hilit=alimentazione%20conigli o conigli-f18/alimentazione-conigli-amatoriale-professionale-utiliconsigli-t30315.html" target="_blank un caro saluto Fabi.
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
14/04/2012, 13:27 |
|
|
edu
|
Ciao fabio, quindi mi dici che previene solo la rogna e non le ponture di zanzara....epppure chi me lo ha venduto mi ha detto che è la pontura di zanzara che provoca le famose croste o ferite al naso e orecchie. In pratica oltre a spruzzarlo sul corpo e sulle orecchie sul muso lo posso spruzzare senza conseguenze?
|
14/04/2012, 21:48 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
non spruzzare assolutamente su naso e occhi il coadiuvante per gli acari delle orecchie!!! fa malissimo al coniglio,io quando lo somministro uso un panno per proteggere occhi e muso perchè a volte scattano e sbagli...quello che dice Fabi è sacrosanto,una volta che la zanzare punge o la zecca etc...anche se muore ha già infettato l'organismo,curare le punture è cosa inutile... ripeto: se il coadiuvante è specifico per le orecchie (leggi il retro) non usarlo assolutamente su altre parti dell'animale...
|
15/04/2012, 11:11 |
|
|
edu
|
Veramente leggendo dice che non bisogna spruzzare nemmeno sulle orecchie...ma allora dove lo spruzzo sul pelo della groppa??Mi sembra assai poco come prevenzione....quindi che mi consigliate di fare il vaccino....quello con pontura o altro...scusate ma ne so ben poco e qua tra un mese di zanzare ce ne saranno di sicuro.
|
15/04/2012, 20:45 |
|
|