Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/03/2025, 23:49

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
non riesco a far fare un parto per bene...help.. 
Autore Messaggio

salve a tutti, ho preso l'estate scorsa 10 fattrice rex e ad oggi sono riuscito solo a far fare due parte per bene alle mie fattrici. Il più delle volte li fanno in giro e non fanno il nido mentre altre volte mi è capitato che fanno il nido li tirano avanti per qualche giorno e poi fra il 3/4 giorni li abbandonano. Per caso qualcuno di voi conosce il motivo di tale disastro?? non so più che fare e a chi rivolgermi. Aspetto con ansia vostre risposte e vi ringrazio per la disponibilità.

31/05/2013, 11:21
Profilo

Scusami teo 17, neanch'io sono un espertissimo però penso che necessiti qualche informazione più dettagliata come ad esempio: le fattrici stanno in gabbia a terra o addirittura all'aperto? ce l'hanno la paglia fine a sufficenza per potersi fare il nido? Stanno tutte insieme o sono messe singolarmente?
Forse così è più facile capirci qualcosa...
Ciao ;)

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

31/05/2013, 11:37
Profilo

ciao mauro, le fattrici stanno in gabbie separate fra di loro fatte con legno e sotto di plastica. io solitamente circa 3/4 giorni prima metto una bella quantita di paglia nella gabbia in modo tale da poter essere utilizzata per fare il nido ma loro nn si spelano e nn la utilizzano.

31/05/2013, 12:19
Profilo

Strano... Animali che disturbano tipo cani eccetera??? Che alimentazione usi??
Il maschio viene dallo stesso allevamento delle femmine? Sono consanguinei??
Che ce ne sia una posso capire ma tutte mi sembra strano..
Non si strappano nemmeno il pelo?? Sono gravide almeno? Hanno un nido o posto riparato?
Io inserisco i nidi una settimana prima del parto..poi le lascio tranquille senza disturbarle..
Sono tante domande, ma se rispondi altri partecipanti al forum piu esperti che trovano da leggere possono aiutarti.. ;) ;)

31/05/2013, 13:08
Profilo

ciao jury, allora la fattrici sono all'interbo di un piccolo ricovero dotato di una buona luce e mangiano mangime da fattrici e fino. Io nn metto nulla all'interno cioè cassettine o oltre cose solo paglia poichè che me le ha vendute ha detto che fanno il nido da sole. Per quanto riguarda la consanguinità nn so cosa dirti, provengono tutte dallo stesso allevamento.Le mie fattrici non si strappano il pelo o se lo fanno non fanno il nido e fanno i piccolini tutti in giro nella gabbia. Abbiamo provato a vedere se c'erano animali che li disturbassero ma il luogo è chiuso e topi nn ci sono. grazie ;)

31/05/2013, 13:17
Profilo

Teo17 per quanto riguarda il nido va bene così, io tutte le volte che ho preparato il nido la fattrice ha fatto di tutto per disfarsene e il nido se lo è fatto da solo, anche se è vero che ci sono fattrici pignole che vogliono il nascondiglio in questo caso posso solo dirti "tentare non nuoce" però tornando al discorso di juri, una vabbè ma tutte?
Per quanto riguarda la luce, cosa vuoi dire con "una buona luce" :roll: troppa luce potrebbe essere già un buon disturbo, meglio se una buona penombra.....
P.S Scusa ma che razza sono? Riesci a mettere una foto?

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

31/05/2013, 13:37
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

I conigi rex sono abbastanza delicati..
Fare i nidi senza un riparo é alquanto difficoltoso per i conigli..specialmente poi se c é troppa luce.
Prova ad inserire dei nidi chiusi e vedi...
Attenzione non parlo di costruire il nido ma di dar loro un posto chiuso dove costruirselo...

31/05/2013, 14:11
Profilo

io per buona luce intendevo un'apertura normale a finestra che glibpeette di avere la luce durante le ore del giorno,tutto qui. L a mia sensazione è che a loro manchi lo stimolo materno,cioè non vogliano allevarli questi cuccioli, questa peró è un impressione di una persona non molto esperta.

31/05/2013, 15:02
Profilo

ecco la foto

Allegati:
Commento file: ecco questa è la foto di uno dei pochi piccoli che sono riuscito a tirare avanti
IMG-20121025-WA0003.jpg
IMG-20121025-WA0003.jpg [ 86.55 KiB | Osservato 983 volte ]
31/05/2013, 15:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
conigli-f18/allevamento-conigli-rex-t32074.html" target="_blank

alcune info sui rex ......quello che tieni in mano forse è effetto foto ma mi sembra un fulvo

Allegati:
rex dalmata.jpg
rex dalmata.jpg [ 32.17 KiB | Osservato 976 volte ]
rex-castor.jpg
rex-castor.jpg [ 145.2 KiB | Osservato 976 volte ]

31/05/2013, 17:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo