Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 0:19

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
nido? 
Autore Messaggio

Ho letto che bisogna fornire il nido alla femmina ma finora (2 cucciolate) le mie coniglie hanno partorito scavando nella lettiera della gabbia e facendosi il nido all'interno.
Loro vivono liberi in una stanz ain casa e hanno la loro ampia gabbia (100x60x60 cm) sempre aperta.
Qualche giorno prima del parto chiudo la femmina in gabbia e quando prepara il nido la faccio uscire solo un paio di ore la sera senza fare entrare le altre femmine lì (usano un'altra gabbia le non partorienti). Dopo il parto la lascio fuori dalla gabbia molt epiù ore tanto so che allattano la sera.
Ora mi chiedo se sto nido sia necessario o se posso continuare così. In che materiale lo dovrei fare? Perchè penso che il compensato se lo rosicchiano come nulla. E che misure?
quando c'è stata la seconda nidiata un piccolo, poco dopo il parto, era fuori dal nido eil giorno dopo l'ho trovato dentro con gli altri. Dopo un paio di giorni ne ho visto uno che andava a zonzo, ancora cieco, per la gabbia e poi è rientrato da solo.
Forse è meglio se non c'è la spondina? Così i piccoli sentono l'odore e possono rientrare da soli?

22/12/2011, 0:14
Profilo

le gabbie che mi aveva costruito una persona con molta esperienza avevano il nido appeso alla gabbia, leggermente più basso del livello del fondo; se il coniglietto tentava di uscire avrebbe dovuto salire e ciò era più difficile, da piccolissimo, se però ci riusciva, dal fondo della gabbia non avrebbe trovato ostacoli a rientrare, solo una caduta di qualche centimetro, non so se mi sono spiegato bene.

22/12/2011, 8:41
Profilo

Certo che ti sei spiegato.
Quel sistema l'ho visto dal mio amico allevatore. Tutte le sue gabbie son fornite del nido davanti che rimane più basso rispetto al livello del fondo della gabbia.
Le mie però son gabbie normali per conigli da compagnia appoggiate a terra, in casa.
I nidi all'esterno non posso appenderli.

22/12/2011, 10:46
Profilo

Altre opinioni in merito?
:)

27/12/2011, 22:30
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Ciao Kami puoi effettuare una ricerca inerente a nidi conigli cliccando su cerca in alto color rosso dove ci sono abbondanti argomentazioni a riguardo saluti fabi

28/12/2011, 11:18
Profilo

Kami, dovresti prendere di questo tipo il nido in plastica io ne uso 5 nidi in gabbia d'allevamento professionale.
Questo è il nido in plastica costa 4 euro circa: Immagine

28/12/2011, 21:12
Profilo WWW

Salve è normale che la coniglia non stia vicina ai loro piccoli o ci va solo per allattare e poi riva' via .. E la prima volta che la vedo perchè prima li denevo nella terra e avevano la tana sotto terra . ciao e grazie

28/12/2011, 21:32
Profilo

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
è un comportamento normale.. le madri vanno nel nido solo per allattare, generalmente 1/2 volte al giorno... in natura é un comportamento che utilizzano per tener nascosta la zona nido..

28/12/2011, 21:53
Profilo

Gladiatore ha scritto:
Kami, dovresti prendere di questo tipo il nido in plastica io ne uso 5 nidi in gabbia d'allevamento professionale.
Questo è il nido in plastica costa 4 euro circa: Immagine

Io non penso che quel nido serva al mio scopo perchè, ripeto, ho una gabbia per conigli da compagnia (no gabbie da allevamento). Se piazzo quel nido dentro alla gabbia, ammesso che riesca a trovare il modo per fare si che stia fermo, lo spostano e se lo rosicchiano come gioco.

Vorrei solo sapere se ci sono controindicazioni a lasciare la coniglia libera di scavarsi il buco nel pellet e fare il nido dentro. Perchè magari ci possono essere problemi che finora non si sono presentati e la mia poca esperienza non mi fa intuire.

Grazie.

29/12/2011, 0:50
Profilo

Kami, i miei conigli come tutti i conigli in generale non amano rosicchiare la plastica anzi rosicchiano molto di più gabbie in legno io lo sconsiglio è meglio avere gabbie di ferro zincato è più sicuro.

Secondo me se non ti va a genio il nido in plastica vai da un fabbro e fai costruire il nido in ferro zincato 20 di larghezza x 30 di lunghezza 15 di fondo cmq dipende anche la grandezza di un coniglio e la razza media o gigante che tu allevi poi ti regoli meglio tu.

Che conigli allevi?

29/12/2011, 3:42
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo