|
Autore |
Messaggio |
Yamato
|
Come mi potrei regolare?
|
06/09/2014, 22:05 |
|
|
|
|
Yamato
|
Alla fine fortunatamente sembra stia andando tutto bene. Oggi ha partorito anche l'altra coniglia, un giorno dopo la prima, nonostante avesse preso il maschio un giorno prima, quindi una ha partorito al 30esimo giorno mentre l'altra al 32esimo. La prima che aveva partorito, cioè ieri, come avete letto nei post precedenti inizialmente aveva fatto un nido molto brutto con poca paglia e pochissimo quasi inesistente pelo. Oggi però quando sono tornato i piccoli erano ricoperti dal pelo della mamma. La coniglia che ha partorito oggi, invece ha fatto un nido con molta paglia e il pelo sembra abbondante ma non ricopre i piccoli forse perchè faceva caldo e non li ha coperti. Solo per ricordarvi sono entrambi al primo parto. Quindi alla fine la natura ha avuto il sopravvento, e a quanto pare il pelo se lo possono togliere anche dopo il parto Vi metto la fato dei due nidi. grazie a tutti per i consigli.
Allegati:
foto 2.JPG [ 51.8 KiB | Osservato 777 volte ]
foto 1.JPG [ 48.46 KiB | Osservato 777 volte ]
|
07/09/2014, 15:12 |
|
|
Yamato
|
Dimenticavo ho una domanda, oggi da il nido della femmina che ha partorito ieri sentivo un po di odore di carne morta, è possibile che era il sangue del parto o le placente dei piccoli?, grazie. Mi sembra strano che in un giorno un piccolo morto inizi gia a puzzare. L
|
07/09/2014, 15:16 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
Yamato ha scritto: Dimenticavo ho una domanda, oggi da il nido della femmina che ha partorito ieri sentivo un po di odore di carne morta, è possibile che era il sangue del parto o le placente dei piccoli?, grazie. Mi sembra strano che in un giorno un piccolo morto inizi gia a puzzare. L Ciao, con il caldo dovuto alla stagione ed il calore che generano i piccoli sotto il pelo e il fieno, è possibile si. dacci un'occhiata, dopo avere passato la mano sul groppone della madre per mascherare il tuo odore. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
08/09/2014, 8:29 |
|
|
Yamato
|
Perfetto grazie
|
08/09/2014, 9:11 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Cita: dacci un'occhiata, dopo avere passato la mano sul groppone della madre per mascherare il tuo odore. Ricordo quando, oramai molti anni fa, non facevo quest'operazione, e la madre REGOLARMENTE mi faceva fuori qualche piccolo. Anche io passo la mano sul pelo della madre, e comunque evito di toccare i piccoli il più possibile. Piuttosto, attento ai morsi della madre: io ne avevo una che, come mettevo dentro la mano, la scambiava per un set di carote, e mi mordeva sempre le dita. Ciao Tosco
|
08/09/2014, 9:52 |
|
|
Yamato
|
Le femmine non si fanno toccare più di tanto, invece di passare la mano sul dorso delle femmine potrei strofinarla su del fieno. Grazie
|
08/09/2014, 11:24 |
|
|
Yamato
|
Oggi ho controllato, la prima ne ha 9 mentre la seconda ne ha 7, non ho trovato nessun morto, i piccoli mi sembravano sani, i coniglietti della seconda che ha partorito dopo e al 32esimo giorno nonostante fossero nati dopo erano più cicciottelli, forse perché sono di meno e perché sono stati più in pancia Un saluto
|
09/09/2014, 12:44 |
|
|
Yamato
|
Sembra che proceda tutto bene, tutti e sedici crescono, in un nido oggi pero non ho trovato il pelo, era tutto sotto la gabbia, non so come ci è finito, è possibile che sono state le galline?, comunque i coniglietti si muovevano non mi sembravano infreddoliti. Speriamo che continui così, quando si fanno un po' più grandi metto qualche foto. L
|
12/09/2014, 16:11 |
|
|
Battista
Formazione: spandiletamica
|
Se i nidi sono realizzati con le cassettine delle verdure non sono indicate, le fessure sono troppo grandi ,nel nido in mancanza di pelo comunque deve sempre esserci un buono strato di paglia,trucciolo o fieno per mantenere stabile la temperatura intorno ai piccoli
|
12/09/2014, 17:00 |
|
|