|
Nidi, pozzetti in plastica
Autore |
Messaggio |
rabbitsimon
|
Ho comprato due pozzetti in plastica ,quelli che si usano per la luce, per far partorire le coniglie che sono in una semigarenna. Le dimensioni dei pozzetti sono 30x30, sono troppo piccoli? Ho visto che quelli in lamiera che vendono di solito sono 40x30
|
17/12/2012, 15:13 |
|
|
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Che razza di conigli allevi?? medi o pesanti? Forse sono piccolini.. Sento usare spesso quelli di cemento 40x40 interno..
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
17/12/2012, 22:12 |
|
|
rabbitsimon
|
Razza media, ma sono convinto che sono troppo stretti. Ai consorzi ne ho visti da 40 x 25. Da quanto ho capito la larghezza non dovrebbe essere minore di 40 cm , la profondità minima invece di 25.
|
17/12/2012, 23:38 |
|
|
cinic
|
ne approfitto per chiedere delucidazioni in merito a sti pozzetti..... essendo messi interrati,con tubi che li collegano all'esterno(perlomeno io li ho visti così) ,quando piove l'eventuale nido non viene allagato?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
17/12/2012, 23:41 |
|
|
cinic
|
ne approfitto per chiedere delucidazioni in merito a sti pozzetti..... essendo messi interrati,con tubi che li collegano all'esterno(perlomeno io li ho visti così) ,quando piove l'eventuale nido non viene allagato?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
17/12/2012, 23:41 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Solitamente si posizionano sul piano di camoagna con il tubo in leggera discesa per evitare l'allagamento poi è possibile ricoprire di terra per proteggere i nidi da caldo e freddo lasciando la possibilità di ispezionare 30x30 è decisamente piccolo anche perchè dovresti realizzare una separazione per evitare che i piccoletti scivolino fuori senza piu trovare la via del ritorno
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
17/12/2012, 23:47 |
|
|
marco975
Iscritto il: 26/11/2012, 21:42 Messaggi: 243 Località: Ottaviano NAPOLI
|
Scusate l'intrusione, io vorrei acquistare una gabbia per conigli a 24 scomparti; è una di quelle gabbie a tre piani per intenderci. All'ultimo piano, quello inferiore, tale tipologia di gabbia ha 3 scomparti per 3 fattrici; in questo caso non mi devo preoccupare di predisporre dei pozzetti?
_________________ Marco Capuozzo (Il maestro).
|
17/12/2012, 23:57 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Noooo i pozzetti si usano nell'allevamento dei conigli liberi (garenna) le tue gabbie dovrebbero essere già dotate di nido Ma tu sei sicuro di voler allevare i tuoi conigli chiusi in scatole da scarpe? se usi la funzione cerca troverai parecchie discussioni sulle gabbie pure quelle commerciali
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
18/12/2012, 0:26 |
|
|
rabbitsimon
|
Cita: Solitamente si posizionano sul piano di camoagna con il tubo in leggera discesa per evitare l'allagamento poi è possibile ricoprire di terra per proteggere i nidi da caldo e freddo lasciando la possibilità di ispezionare30x30 è decisamente piccolo anche perchè dovresti realizzare una separazione per evitare che i piccoletti scivolino fuori senza piu trovare la via del ritorno_________________ Lo scompartimento non lo creo perchè non collego il tubo al pozzetto, visto che la semigarenna è provvista di tetto, ma lascio solo un apertura. I conigli se li spingo io entrano ma vedo che stanno stretti li dentro, non vorrei che durante il parto possano calpestare i piccoli.
|
18/12/2012, 8:16 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
rabbitsimon ha scritto: Cita: Solitamente si posizionano sul piano di camoagna con il tubo in leggera discesa per evitare l'allagamento poi è possibile ricoprire di terra per proteggere i nidi da caldo e freddo lasciando la possibilità di ispezionare30x30 è decisamente piccolo anche perchè dovresti realizzare una separazione per evitare che i piccoletti scivolino fuori senza piu trovare la via del ritorno_________________ Lo scompartimento non lo creo perchè non collego il tubo al pozzetto, visto che la semigarenna è provvista di tetto, ma lascio solo un apertura. I conigli se li spingo io entrano ma vedo che stanno stretti li dentro, non vorrei che durante il parto possano calpestare i piccoli. io avessi la possibilità di fare una garenna non "risparmierei" sullo spazio dei nidi, e comunque non comprerei un pozzetto ma una "prolunga" cosi che sul fondo ,essendo libero, il terreno possa assorbire facilmente urina e feci...
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
18/12/2012, 22:13 |
|
|