Le mie due coniglie me le ha portate a casa un mio amico il 7 novembre 2010, è passato più di un mese ma quando vado nelle gabbie per cambiare acqua e cibo le vedo un pò agitate, soprattutto la bianca ... si agita e gira in tondo per la gabbia oppure si nasconde mentre la rossa è un pò più tranquilla ma a volte sbatte le zampe posteriori sul fondo della gabbia !!
C'è qualcosa che non va o si abitueranno e diventeranno più confidenti col tempo?
Ciao, lo sbattere le zampe posteriori sul terreno è sinonimo di allarme. I conigli usano questo comportamento per avvertire la colonia dell'avvicinarsi di un pericolo. Lo noto nei miei, allevati a terra, quando c'è qualcosa che non va un coniglio sbatte le zampe sul terreno e tutti gli altri scappano nelle tane... Sii delicato con loro, poco invadente, vedrai che si abitueranno alla tua presenza e cesseranno i comportamenti di allarme.
quassuincitta ha scritto:Sii delicato con loro, poco invadente, vedrai che si abitueranno alla tua presenza e cesseranno i comportamenti di allarme
Quoto in pieno.. anke le mie erano cosi e purtroppo continuano ad esserlo.. xò hanno sempre cresciuto le nidiate xciò non mi posso lamentare.. se sono cosi suscettibile non le disturbare troppo quando nasceranno i piccoli..
anche io ne ho una con lo stesso comportamento... ma so che è solo nervosa perchè si sente disturbata e non accetta la mia presenza... quindi tranquillo non è niente. mi raccomando però a quando ha i piccoli.... se è nervosa devi stressarla meno possibile... saluti...