Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 17:02

Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Nel mio allevamento, si seleziona per... 
Autore Messaggio

vorrei tentare di aprire un nuovo argomento, dato che in questa sezione del forum si parla poco o per nulla di selezione

sarebbe interessante vedere il punto di vista di ogni allevatore, siano essi professionisti, specializzati in una razza o possessori di ibridi:

a casa mia si contrabbandano conigli da quando Andreotti era ancora in fasce, negli anni, ho tentato di carpire i segreti, dei miei nonni prima, di quel sant'uomo di mio suocero ora, che tuttora mi aiuta, ed ha fatto si che questa mia passione diventasse il mio lavoro

ho una passione sconfinata per i conigli pesanti, il fatto di produrre animali che verranno destinati alla riproduzione mi da una grande soddisfazione

utilizzo, di norma, maschi molto grandi su fattrici "robuste", che abbiano almeno la stazza di cinque kg, cercando di ottenere 4-6 linee di sangue, di cui almeno due stabili e un altro paio in sperimentazione

la mia selezione è volta ad ottenere animali, maschi in particolare, dal discreto peso (5,2- 5,7 kg), prolifici, resistenti ai numerosi prelievi, e con una buona velocità di accrescimento, nella speranza di resistere ad almeno una stagione di "battaglia"

vorrei conoscere il vostro punto di vista, come vi comportate di fronte ad una linea problematica?, cercate di migliorare o preferite re iniziare da zero?, qual'è il peso ideale per i vostri riproduttori?, annotate ogni mossa o vi buttate allo sbaraglio?, pesate i vostri animali periodicamente?, ecc...

che il dibattito inizi(speriamo)

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

10/11/2012, 22:36
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Post molt interessante che pero' presuppone una rsposta lunga. . Quindi rimanderei a domani. . ;)
p.s ti chiamo lunedi'

11/11/2012, 0:52
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Io sono una principiante ed allevo solo per autoconsumo più qualche vendita extra.
Come tutti vorrei avere sempre dei conigli che crescano tanto, molto velocemente ed ovviamente mangino poco :D
Non peso regolarmente i miei conigli ma il mio bellissimo Fulvo di Borgogna che mi hanno rubato :twisted: ( maledetti loro ), era più di 5 chili e le mie 2 coniglie ibride (che non vanno in calore da giugno :evil:) sono più di 4 chili di peso.
Alimento i riproduttori solo a verde fresco e fieno ed i conigli da tavola con anche un poco di pellet di fieno e verdure secche, principalmente carote.
Macello i miei conigli quando sono 2-2,5 chili puliti ed impiego circa 4 mesi e mezzo a portarli a quel peso.
Non ho mai avuto un "pesante" anche se mi piacerebbe tantissimo, ma ho letto che sono più delicati e che è più difficile farli riprodurre, già non ci riesco con le ibride, figuriamoci con le giganti :!:
Sono anche una signora e l'occhio vuole la sua parte, quindi il colore del mantello è importante per me.
Dopo il furto ho abbandonato l'idea di fare selezione con il Fulvo di Borgogna e sono in lista per acquistare in Belgio una coppia di Blù di Beveren con cui ho intenzione di selezionare due linee di sangue e vedere un poco che risultati avrò.
Dopo il furto ho anche spostato i miei conigli riproduttori dietro un cancello, al chiuso di un cortile ma stavano meglio prima, in mezzo al verde, con l'ombra degli aceri a tenergli fresco d'Estate.

11/11/2012, 12:35
Profilo

interessante anche il tuo punto di vista, fiamma

le tue coniglie potrebbero avere accumuli di grasso che ne pregiudicano l'entrata in estro, ai miei occhi, una coniglia di quattro chili è piuttosto piccola, non ne conosco però la conformazione fisica, la lunghezza, la circonferenza toracica, ecc...

potrebbero anche essere corte e cicciottelle!

ad ogni modo, non mi pare che somministri loro una razione molto spinta, visto che non hai citato ne legumi, ne cereali, prova a poggiare loro una mano sul dorso, se si sentono ancora le vertebre, significa che sono solo delle scioperate, a meno che, non abbiano raggiunto l'età per un pre-pensionamento

a tempo e ora, potrei mandarti un maschione ibrido, per tentare di ottenere animali precoci senza incorrere nell'estrema delicatezza dei giganti!

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

11/11/2012, 12:56
Profilo

Seguiro con attenzione questo post in modo da cogliere e aprezzare al meglio le esperienze che condividerete qui!
Io ho solo ibridi ma ho iniziato a notare differenze, dal carattere ai vari "geni" incrociando "chi con chi altro" :D
Poi anch'io aspetto con ansia una coppia di blu di san nicola!!! ;)

11/11/2012, 21:25
Profilo

Anche io ho notato delle differenze.
Per esempio dalle mie due coniglie ibride, con lo stesso maschio, i coniglietti di Pippa, una leprata, crescono più in fretta e vengono più robusti di quelli di Striscia ( una bianca con una striscia fulva ).

Hai ragione Snowbill, le mie coniglie sono decisamente cicciotte con una mega piega sotto il mento, le ho messe a dieta ma si sono mangiate anche la lettiera di paglia secca :!: :!:
Non so più cosa fare, penso che se rifiuteranno ancora il maschio, faranno un bel salto in pentola :!: :!:

Soprattutto la Striscia che mi ha partorito a Giugno solo 2 conigliette, almeno Pippa ne ha fatti 9.

11/11/2012, 22:08
Profilo

La voracità è una cosa buona ma se una ti ha fatto solo 2 conigliette , riprova certe volte non è solo colpa sua , se poi hai lo stesso risultato la elimini

11/11/2012, 22:10
Profilo

Magari avessi un risultato, anche di un solo coniglietto :mrgreen: , è da giugno, quando hanno partorito che non mi vanno più in calore e rifiutano il maschio :!:

11/11/2012, 22:15
Profilo

Si dovrebbero controllare meglio , di solito è come dice slowbill ma potrebbero esserci altri fattori che non le fanno andare in calore , la mia è sempre disponibile ora devo decidere quando accoppiarla di nuovo perchè oggi ho tolto i coniglietti forse è così superproduttiva geneticamente (ibrido commerciale ) , io la alimento con pellet per fattrici e fieno polifita sta andando benissimo almeno per ora :roll:

11/11/2012, 22:21
Profilo

Formazione: terza media somaretti
ciao a tutti,premetto che allevo solo conigli di razza e che non uso mangimi spinti ma uso molto avena orzo e molto fieno x il semplice motivo che a me piace anche mangiarli.per quanto riguarda i riproduttori scelgo in base a tre cose:prima cosa l'appetito,un coniglio dimostra la salute mangiando.seconda cosa mi piacciono i conigli affettuosi soprattutto nelle femmine.terza cosa l'aspetto fisico,orecchi,muso,zampe,dorso e postura che x gli allevatori è fondamentale,ma purtroppo è molto variabile di giudizio da parte dei giudici ahimeììì.non amo molto'' gonfiare'' i propri conigli nel senso che tengo la riproduzione molto a dieta nei periodi di pausa x problemi di parto o di numero nati o di lattezzione.il verde lo uso solo in estate e solo con radicchio di campo.Fiamma prova a mettere insieme le due femmine x darle un impulso nuovo solo x pochi minuti poi guarda se il calore è aumentato ma si stà pagando un estate molto calda.ciao danilo

11/11/2012, 22:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo