|
Nel mio allevamento, si seleziona per...
Autore |
Messaggio |
cinic
|
Cita: prova con questi,sono livello open-easy,se ti muoiono mi sa che la cunicoltura non fa per te e poi son io quella che non sa fare discorsi seri ,eh? con te non ci parlo più....hai profondamente ferito la mia sensibilità ,difficilmente riuscirò a riprendermi @slowbill volendo provarci,bastano un maschio ed una femmina?oppure succede come per le galline e devo procurarmi un harem per il sultano?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
29/11/2012, 21:09 |
|
|
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
poi c'è da dire anche che magari in una nidiata la stessa mamma ne fà 3 poi quella prossima ne fà 10 sempre con lo stesso maschio quindi non è detto che una figlia di quella nidiata di 3 avrà per forza un gene che gli farà fare pochi redi!!! è da vedere nel tempo e la regolarità della mamma...
|
29/11/2012, 22:22 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
|
frenzy ha scritto: poi c'è da dire anche che magari in una nidiata la stessa mamma ne fà 3 poi quella prossima ne fà 10 sempre con lo stesso maschio quindi non è detto che una figlia di quella nidiata di 3 avrà per forza un gene che gli farà fare pochi redi!!! è da vedere nel tempo e la regolarità della mamma... se la regolarità della nidiata cambia ed è altalenante anche da subito,non è una buona fattrice,o il maschio non è un buon riproduttore....e si,viene trasmessa l'attitudine alla prole...altrimenti il metodo di selezione non servirebbe a nulla
|
29/11/2012, 22:42 |
|
|
daniz
Iscritto il: 05/01/2012, 14:20 Messaggi: 1519 Località: Sardegna centro-occidentale
|
cinic ha scritto: Cita: prova con questi,sono livello open-easy,se ti muoiono mi sa che la cunicoltura non fa per te e poi son io quella che non sa fare discorsi seri ,eh? con te non ci parlo più....hai profondamente ferito la mia sensibilità ,difficilmente riuscirò a riprendermi maddai lo sai che scherzavo bovara
|
29/11/2012, 22:45 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Ciao Cinic, per la mia esperienza, che è poca, ho ottenuto dei buoni esemplari da carne in 4 mesi circa ( sempre più di 2 chili completamente puliti ) utilizzando delle coniglie ibride con un maschio di razza. Penso che avere almeno una delle linee parentali di razza convenga rispetto alla taglia dei coniglietti. Riguardo al latte, l'ossatura e la taglia dipendono in massima parte dalla genetica e poi dall'alimentazione mentre l'ingrasso è soprattutto ( ma non solo ) legato all'alimentazione. C'è poi la velocità di accrescimento, i miei, a cui non dò cereali, crescono più lentamente ma comunque a 4,5 mesi di età sono ottimi per l'arrosto. Io ho avuto di negativo in 2 anni di allevamento: una coniglia sterile, una cucciolata di 12 in cui 1 è morto; 1 coniglia che non vuol andare in calore; 2 evasioni dalla gabbia a terra, il furto di Biondo, il mio maschio di razza. Di positivo tantissimo, soprattutto a tavola
|
30/11/2012, 10:54 |
|
|
cinic
|
Cita: Di positivo tantissimo, soprattutto a tavola ecco.....grazie fiamma,è questo quello che interessa a me
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
30/11/2012, 12:39 |
|
|
elvidp3784
|
Domanda, che non ho capito dove postare. Allevo conigli nani, quindi con ogni probabilità, l'occhio e la bellezza dell'esemplare fanno più del resto.. La prima coniglia che ho preso (quando ancora non avevo l'idea dell'allevamento in testa) è un incrocio... il papà ariete, la mamma a sua volta incrocio tra angora e ariete (mi dicono...).. Ora questa coniglia è venuta sù uno spettacolo. Muso bellissimo e pelo folto e lucido, orecchie... a metà, ma più sù che giù. (Il fratello, invece, ha le orecchie completamente sù..è praticamente un testa di leone). Ora.. ho fatto accoppiare la prima volta la coniglia con il fratello...e son venuti fuori 3 cuccioli molto belli con le orecchie come la madre e il pelo pure. Una volta commesso l'errore (anche se i cuccioli stanno benissimo nessuna malformazione e una di queste 7 mesi dopo è diventata mamma...), ho deciso di non far accoppiare più i fratelli... ma visto che ormai l'allevamento incalzava, avevo cominciato a prendere tutte razze ariete pure. Così ho fatto accoppiare la coniglia in questione con un ariete nano blu di Vienna... Son venuti fuori dei coniglietti colorati a pelo lungo....e tutti e 6 arieti. ...Ho tenuto una figlia... ariete a pelo lungo. Ora vorrei farla accoppiare con un ariete nano puro "fuzzylop" .. quali caratteristiche conserverò? QUante possibilità ci sono che salti fuori il gene con le orecchie alte e corte della nonna??? Continuando a far accoppiare la prima coniglia con gli arieti, quante possibilità ho di ottenere arieti e quante di avere angora? Vorrei cominciare a capire come incrociare per conservare le caratteritiche che più mi piacciono... spero di essere stata chiara e di aver scritto tutto...
|
10/12/2012, 10:24 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Estrarre da razze cosi variegate e quasi tutte ibride soggetti con caratteristiche particolari e' qualcosa di mooooltooo difficile, gia avresti problemi a farlo iniziando con razze pure. . Per i numeri dei nati e le loro caratteristiche in percentuali dai un occhiata alle leggi di Mendel,anche se poi il risultato sara' comunque quello cosiddetto a "culo".
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
10/12/2012, 14:20 |
|
|
elvidp3784
|
ma non sono tutte ibride... l'unico "ibrido" è la coniglia iniziale... quello che stavo cercando di fare era ottenere l'ariete blu di vienna a pelo lungo... ho preso un pelo lungo + ariete blu di vienna = ariete pelo lungo blu di vienna e ho tenuto quest'ultima come fattrice da far accoppiare con ariete a pelo lungo.. avendo il gene del blu di vienna, suo padre, dovrebbe conservarlo... vabbè... mò dò un'occhiata a mendel
|
10/12/2012, 14:48 |
|
|
daniz
|
ROBERTO1978 ha scritto: anche se poi il risultato sara' comunque quello cosiddetto a "culo". Al cul non si comanda, neanche nella cunicoltura
|
11/12/2012, 21:05 |
|
|