Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 17:13

Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Nel mio allevamento, si seleziona per... 
Autore Messaggio

Per ritornare in tema , ho provato a riprodurre una sua figlia (la fattrice che ho era gravida dal maschio ibrido penultima generazione ) e non andava mai in calore , era molto grossa anche , però era buona ... ripiena :D Io vorrei comprare una coppia di california e una femmina NZ per fare gli incroci dato che ho scoperto un bell' allevamento vicino a me , voglio provare a fare qualcosa di serio anche io cominciando , con calma 8-)

11/11/2012, 22:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Bene ora giochiamo sporco :P
proviamo ad ipotizzare uno schema di selezione ho 2 maschi, m1 ed m2 che rispondono alle mie esigenze e diciamo 2 femmine con caratteristiche materne f1 f2 ed una con buona produzione di carne e rapido accrescimento f3
quale dovrebbe teoricamente essere una buona sequenza di riproduzione per confermare le caratteristiche di riprodduttività ed aumentare quelle di accrescimento e peso ??
sotto a chi tocca!!

11/11/2012, 22:46
Profilo

vedo, con piacere, che la discussione comincia ad arricchirsi

ogni punto di vista è assolutamente rispettabile, e sicuramente, opportuno per le esigenze del singolo allevatore

petruccidanilo preferisce somministrare cereali ai propri animali, che però definire "poco spinti" e un osservazione che discosta dalla mia, li utilizzo in minima parte come aggiunta negli ultimi giorni di gravidanza e nei primi dell'allattamento, proprio per il loro elevato tenore di grassi, tutto sta nella quantità

a fiamma consiglierei, alla mala parata, di spostare le gabbie dei riproduttori, in modo da incentivare i segnali visivi e olfattivi che un buon maschio dovrebbe fare, anche il leggero stress causato dalla convivenza delle sue fattrici potrebbe indurre l'estro, l'ultima spiaggia potrebbe essere un pellegrinaggio (o una certa iniezione)

vedo ora il quesito di gargamella, a cui chiedo di essere più chiaro, specificare se vi sono o meno consanguineità, e di elencare i vari soggetti separatamente, onde evitare confusioni, altrimenti lo sculaccio!

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

11/11/2012, 23:09
Profilo

Formazione: terza media somaretti
guarda che io uso mangime ma con pochi grassi perchè i grassi preferisco darli io in materia prima e non li uso in fase di svezzamento.ti ricordo che l'avena nei conigli viene usata anche x il calore che essa crea.ciao danilo

11/11/2012, 23:19
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Sculacciare me :lol: :lol: :lol: ti serve un mulino avento :lol: :lol: :lol:

nel punto di partenza nessuna niente consanguinei

11/11/2012, 23:23
Profilo

petruccidanilo ha scritto:
guarda che io uso mangime ma con pochi grassi perchè i grassi preferisco darli io in materia prima e non li uso in fase di svezzamento.ti ricordo che l'avena nei conigli viene usata anche x il calore che essa crea.ciao danilo

non prendere la questione a male

sicuramente avrai studiato un metodo che, evidentemente, funziona, ed ha tutto il mio rispetto

in questa zona, è molto difficile reperire avena pulita, una certa ditta, ha studiato un pellet per riproduttori che induce l'estro nelle fattrici, un mio conoscente dice essere una cannonata, io non l'ho mai provato, probabilmente conterrà una percentuale d'avena

se è il caso, mi informo

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

11/11/2012, 23:29
Profilo

gargamella, non essere enigmatico

quali sono le esigenze cui rispondono i soggetti m1 ed m2, sono forse attori di film per conigli adulti?, o semplicemente rispondono al telefono?

11/11/2012, 23:33
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
come hanno già detto,sono risposte che prendono molto tempo per essere scritte....io direi di impostare anche il punto su un colore del manto unito alle caratteristiche del soggetto...avete mai provato a fissare un manto e caratteristiche fisiche standard incrociando conigli completamenti diversi? io si...ed è li che cominci a giocare con la genetica...avete presente i piselli di mendel? (non fate battute scontate :lol: )

11/11/2012, 23:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Il maltempo ti rende metereopatico :lol: m1,m2, f1,f2,f3 sono nomi convenzionali si possono pure chiamre romeo antonio giulia carla e rosetta , al di la dei soggetti quale può essere lo schema per migliorare le caratteristiche e non finire in consanguineità teorico?

se volete inserite le complicanze che volete pensavo fosse buono partire in punta di piedi ;)

11/11/2012, 23:49
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
visto che mi è venuto il pallino mo,ipotizziamo una situazione...incrociare un gigante di fiandra col blu di vienna,per ottenere un soggetto di grossa pezzatura,che mantenga le orecchie del gigante,ma il muso,il manto e le restanti caratteristiche del blu...va là io c'ho già la mia ideozza in mente :twisted:

11/11/2012, 23:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo