Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 5:43

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
muco giallino verdastro e decesso 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in geologia applicata
Ciao a tutti :D
6 giorni fà dei conoscenti hanno regalato alla mia nipotina una coniglia meticcia di argentato champagne. La coniglia aveva circa 2 anni e non era mai stata vaccinata o curata prima. L'ho isolata, l'ho lasciata tranquilla e ieri sera ho effettuato la medicazione agli orecchi per la rogna ed il vaccino contro la mixomatosi che non aveva mai ricevuto. Stasera era morta nella gabbia con un poco di muco giallino-verdastro attorno alla bocca :( Palpandole l'addome ho capito che era anche incinta. Può essere stata una reazione al vaccino :?: era già malata prima visto che stava sempre molto tranquilla :?: Domani la apro e guardo dentro per vedere se ci capisco qualcosa :!: Grazie per le risposte :!:

14/06/2011, 21:43
Profilo
secondo me è stata una reazione al vaccino. Il fatto che fosse tranquilla non significa che fosse malata.

15/06/2011, 19:29

Grazie Ciro, anche secondo me è stato il vaccino.
Oggi ho aperto la coniglia ed era perfetta, fegato, intestini, feci, polmoni...
Nessuna lesione emorragica, fegato non sanguinante, linfonodi normali, niente raffreddore, contenuto dello stomaco normale,... e non era incinta :!:
Nel forum c'è stata tempo fà una discussione sulle reazioni al vaccino ma non sono riuscita a ritrovarla, ne sai niente :?: Ciao Fiamma

15/06/2011, 19:41
Profilo
no, mi dispiace non me la ricordo xò se spulci bene la sez. la trovi ;) buona fortuna ;)

15/06/2011, 19:44

Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
conigli-f18/vaccino-coniglio-t25126.html?hilit=costi%20vaccinazioni
ecco uno dei vari argomenti. ;)

15/06/2011, 21:00
Profilo

...é un pò strano comunque...una reazione forte al vaccino in genere può portare alla fuori uscita di sintomi della mixo,ma alla morte...tutto può essere ma non escluderei altre cause...

15/06/2011, 21:54
Profilo
belgianhare ha scritto:
...é un pò strano comunque...una reazione forte al vaccino in genere può portare alla fuori uscita di sintomi della mixo,ma alla morte...tutto può essere ma non escluderei altre cause...

la cosa migliore sarebbe fare un autopsia..

18/06/2011, 15:35

Potrebbe essere stata un erba tossica?
In effetti l'unico sintomo era un poco di vomito giallo verde attorno alla bocca.
L'unica cosa fuori norma quando l'ho aperta era la cistifellea molto gonfia e piena di sangue.
Certo è anche vero che ha atteso 24 ore in un sacchetto prima di essere aperta :!: :x

18/06/2011, 17:23
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao, per quanto rare le reazioni al vaccino esistono.....e possono anche portare a morte se sotto sotto c'era una qualche malattia anche senza sintomi...è questo il motivo per cui i vaccini, in teoria, andrebbero effettuati sotto controllo di un veterinario. La visita clinica che, nelle altre specie si effettua prima di somministrare un vaccino, serve proprio per garantire che l'animale sia sano...non dimentichiamo che il vaccino per la mixomatosi contiene il virus vivo (anche se attenuato) e che quindi, se l'animale non è in perfetta salute, puo provocare anche grossi danni...tenetelo sempre presente. in questo caso non so cosa sia successo....tutto è possibile

22/06/2011, 11:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]