|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
patri64
Iscritto il: 22/05/2010, 14:31 Messaggi: 116 Località: valdarno fiorentino
|
Avevo un coniglio maschio nuova zelanda di circa 6/7 mesi sano e vegeto.. non faccio mai visitare i conigli da altre persone per paura di contagi.. ma era troppo bello occhio tondo faccia tonda pelliccia super morbida. insomma l'ho fatto vedere e toccare a una persona ..il coniglio era molto impaurito e si è mosso nella gabbia in maniera violenta.. morale della favola .. mattina dopo il coniglio stava molto male con forte diarrea.. nel pomeriggio ho somministrato medicina ma non c'è stato niente da fare Nessun altro coniglio manifesta per fortuna diarrea o malesseri! spero in bene.. Domanda: può una forte paura scatenare una malattia come la diarrea?
|
11/04/2011, 23:03 |
|
|
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
certo che si...anche se ci vuole uno spavento bello grosso....la diarrea è un sintomo molto generico che può essere la premessa di una malattia oppure dovuto ad una disfunzione...siccome l'intestino è regolato dal sistema nervoso che gli comunica come muoversi se c'è una stimolazione eccessiva dovuta a paura o stress l'intestino inizia a muoversi piu velocemente e provoca diarrea...ovvio che, come gia detto ci vuole uno spavento molto grosso...un po' come il nostro "farcela sotto dalla paura" è un modo di dire ma rende bene l'idea...
|
12/04/2011, 7:52 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
rabbitvet ha scritto: certo che si...anche se ci vuole uno spavento bello grosso....la diarrea è un sintomo molto generico che può essere la premessa di una malattia oppure dovuto ad una disfunzione...siccome l'intestino è regolato dal sistema nervoso che gli comunica come muoversi se c'è una stimolazione eccessiva dovuta a paura o stress l'intestino inizia a muoversi piu velocemente e provoca diarrea...ovvio che, come gia detto ci vuole uno spavento molto grosso...un po' come il nostro "farcela sotto dalla paura" è un modo di dire ma rende bene l'idea... purtroppo concordo con il nostro moderatore, ciao rabbit. i conigli possono essere molto fragili, sotto il punto di vista emotivo, chi più chi meno ovviamente, ho una "belva" nera io che non ha paura neanche dei cani, ma è una perla rara. per questo, per questi animali la tranquillità è importante al pari delle altre condizioni oggettive di detenzione. comunque tieni monitorati gli altri esemplari e non esitare a ricorrere al veterinario, se noti qualcosa che non va. giusto per il non si sa mai. ciao michele(accio).
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
12/04/2011, 10:24 |
|
|
condor
|
_________________ la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni
|
12/04/2011, 12:43 |
|
|
patri64
|
Farò anche qst... grazie!.. un po' ci ho pensato anch'io!
|
12/04/2011, 14:07 |
|
|
patri64
|
ora mi sento ancora più in colpa ..e sono andata fino a sinalunga, a prenderlo, da firenze!
|
12/04/2011, 14:10 |
|
|
condor
|
Se ti può consolare a me è capitata una cosa simile qualche mese fa. Un cugino di mia moglie una sera venne a farci visita insieme alla sua signora. La moglie era cosi brutta ma cosi brutta che a confronto la figlia di Fantozzi era Miss Universo, tutta vestita di nero con gli occhiali scuri e un neo gigantesco sotto il naso. Somigliava un pò anche a Gargamella dei mitici puffi. Un pò mi era venuta la tentazione di fare gli scongiuri ma alla fine desistetti ("può mai essere che davvero porta sfiga?" pensai). Da circa una settimana erano schiusi i miei pulcini. Incubata perfetta: 20 uova, 20 pulcini, uno più bello dell'altro. Lei li guardò, li accarezzò e disse che erano davvero belli e che sarebbero diventati "di certo" dei fantastici polli... Le ultime parole famose! Al mattino erano tutti morti! Da allora io e mia moglie siamo gli unici, i soli che guardano, toccano, puliscono e mangiano (!!!!!) i nostri animali... Oltre al sale sono efficaci anche i cornicelli, specie se comprati a Napoli!
_________________ la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni
|
12/04/2011, 14:31 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
13/04/2011, 9:33 |
|
|
patri64
|
é vero Michelaccio ,ma fortunatamente gli altri conigli ancora sono sani .. e lui non era un po' troppo grande per contrarre una così forte diarrea. io penso proprio sia stato lo shock. e cmnq lo spero per scongiurare pericolo infettivo!
|
13/04/2011, 9:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|