Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 20:11

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
MORTI PER IL FREDDO? 
Autore Messaggio

Formazione: liceo linguistico
Ciao, all'incirca un mese fa sono nate due belle nidiate di conigli (una 9 l'altra 7). Dopo all'incirca una settimana, quando i piccoli iniziavano a farsi un po più vivaci, li ho trovati morti sparsi per la gabbia. Ho pensato fosse questione che, muovendosi, si sono spostati dal nido e dal pelo delle coniglie e abbiano patito il freddo notturno. Altri dicono che le femmine non avevano latte, ma mi sembra strano tutte e due!

SECONDO VOI PUO' TRATTARSI DI GELO?! :?:

20/01/2013, 12:44
Profilo

Sono gabbie esterne?o coperte in qualche modo?al freddo i piccoli reagiscono nel raggrupparsi..e se erano fuori o erano rimasti attaccati alle mammelle ma mi sa strano dato che tutti o la mamma non è stata brava a fare il nido con una protezione all'entrata...è al suo primo parto?comunque si,il freddo influisce molto appena esono!!!

20/01/2013, 14:32
Profilo

Le gabbie sono sotto ad una tettoia e, per l'occasione, le ho coperte con una coperta. Una coniglia era al suo terzo o quarto parto, mentre l'altra al suo primo (ha strappato pelo, poi un giorno non ce n'era più e ne ha addirittura strappato dell'altro..molto protettiva, è la prima volta che mettendo le mani nel nido per "curiosare" mi becco una morsicata).
Ad ogni modo spero che il problema sia solo il freddo. In caso contrario dovrei iniziare a preoccuparmi e cambiare fattrici?
Ieri comunque le ho fatte ricoprire...a metà febbraio forse il clima sarà un po più mite!

20/01/2013, 14:47
Profilo

di dove sei?le mie dovranno partorire in questi giorni ma per tutto febbraio e i primi di marzo staranno poi a riposo..

20/01/2013, 15:11
Profilo

si scusa se non ho ancora messo niente sul mio profilo. sono della provincia di varese e questo che inizia è il secondo anno di conigli:D

20/01/2013, 15:20
Profilo

con molta probabilità, il nido è mal progettato-posizionato

quando una fattrice vuole uscire dal nido, trascina con se i redi, in genere attaccati alle mammelle, che non riescono a ritornarvi

non intendo ripetere il poema che narra la costruzione e la collocazione di un buon nido

esiste perfino un motore di ricerca!

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

21/01/2013, 1:28
Profilo

che motore di ricerca? io son nuovo!

21/01/2013, 10:53
Profilo

Formazione: Appassionato
slowbill ha scritto:
con molta probabilità, il nido è mal progettato-posizionato
quando una fattrice vuole uscire dal nido, trascina con se i redi, in genere attaccati alle mammelle, che non riescono a ritornarvi
non intendo ripetere il poema che narra la costruzione e la collocazione di un buon nido
esiste perfino un motore di ricerca!

Ciao Snowbill,
ma dopo una settimana non dovrebbero in qualche modo iniziare a spostarsi?
e poi che siano morti TUTTI dal freddo mi sembra anomalo.

Fermo restando la correttezza della collocazione delle gabbie, non saranno state disturbati da qualche animale o peggio parassita?

21/01/2013, 11:20
Profilo WWW

le cause possono essere tante, freddo, mamme poco affidabili,inesperte, spaventate da qualcosa, a volte può capitare che quando partoriscono sia un ambiente abbastanza caldo x poi avere degli abbassamenti di temperatura, ma comuque non ti avvilire riprova

21/01/2013, 23:37
Profilo

una si era al primo parto! l'altra coniglia era il suo terzo o quarto...è un anno che la uso e non ha mai dato problemi!
Comunque oggi ho fatto ricoprire quelle due più una terza. prossimamente prendo dalla garenna una che ha 4 mesi e la metto nella caponera per avere la quarta fattrice.

21/01/2013, 23:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo