Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Morti 5 conigli

06/07/2010, 20:02

ciao a tutti ragazzi ho un piccolo allevamento di conigli, circa 80 conigli, in una settimana si sono morti ben 5 conigli. Potrebbe dipendere dal caldo? calcolate che come cibo do: il classico mangime, quello verde a cilindretti, fieno a bondà, crusca, carote, e ultimamente un pò di pane indurito ma non eccessivo

Re: Morti 5 conigli

06/07/2010, 20:18

non puoi dare maggiori dettagli tipo pancia gonfia, feci liquide etc etc..

Re: Morti 5 conigli

07/07/2010, 7:54

il caldo è sempre un fattore di rischio e puo determinare mortalità ma le indicazioni sono un po' poche...

Re: Morti 5 conigli

07/07/2010, 9:34

i conigli li tieni all'aperto o al chiuso?.. di dove sei e piu o meno quanti gradi ci sono da te? se credi sia il caldo controlla se anche gli altri conigli patiscono il caldo.. se si starebbero tutto il tempo sdraiati ad ansimare..

Re: Morti 5 conigli

08/07/2010, 0:11

allora: 4 sono morti mi sembra con pancia gonfia ed uno con feci liquide. Li tengo al chiuso con barracca fatta con blocchi bucati e soffitto fatto con pannelli coibendati, le pareti sono intonacate, ho 7 finestre di cui ora 5 aperte e 2 chiuse.
Sono di Lenola a circa 150 metri livello mare e da me al momento penso che ci siano una 30 di gradi forse anche +. Cmq alcuni conigli li trovo sdraiati ad ansimare

Re: Morti 5 conigli

08/07/2010, 8:34

allora sicuramente la morte dei conigli è dovuta all'alimentazione.. i 5 conigli morti erano già svezzati o da poco svezzati? xke il cambio di alimentazione potrebbe aver causato il tutto.. il pane da quanto tempo lo dai? tutti i gie non mi giorni? se non mi sbaglio lessi in un post precedente ke in estate a causa del caldo il pane fermenta nella pancia dei conigli provocando il blocco intestinale e la morte.. xò chiedo conferma ai moderatori.. accidenti 80 conigli :!: rispetto ai miei sono tanti :oops:

Re: Morti 5 conigli

08/07/2010, 8:37

scusate..rilegendo ho notato ke ho sbagliato a scrivere.. la domanada era "tutti i giorni?".. ke gaff :lol:

Re: Morti 5 conigli

08/07/2010, 17:56

no, il pane non lo do tutti i giorni... a volte... però sembra di averlo dato con moderazione...!!! cioè poco!!! possono essere le carote, forse capita qualcuna un pò marcia?
cmq i conigli sono morti che erano già svezzati

Re: Morti 5 conigli

08/07/2010, 18:40

ciao turbo.. le mie sono semplicemente ipotesi aspettiamo l'intervento dei moderatori.. cmq ank'io ogni tanto do pane secco e non ho mai avuto problemi xciò lo escluderei.. x quanto riguarda le carote non so xke non ho mai provato a darle ai miei.. so solo ke mia nonna disse ke andavano somminstrate fresche e non intere ma solo un po alla volta se no potevano fare danni e un amica mi disse ke andavano somministrate una volta ogni 15 giorni :!: .. chiedo aiuto a rabbitvet x fare luce sulla questione :mrgreen:

Re: Morti 5 conigli

12/07/2010, 7:35

ciao a tutti, il pane può causare fermentazione come tutti i prodotti farinosi o lievitati...di sicuro i conigli abituati lo tollerano ma a volte può capitare che con il caldo o con altri problemi in corso possa creare problemi che prima non aveva mai causato...cosi come le carote o qualunque altra verdura marcia. Le carote in se non fanno male ma se sono avariate si....come sempre in questi casi (cioe quando si parla di morti) è difficile raggiungere una soluzione solo tramite una discussione e 1000 ipotesi...quelle aiutano a correggere alcuni errori ma senza un anamnesi di allevamento accurata o un'autopsia rimangono solo ipotesi...e se per caso si fosse trattato di un fenomeno infettivo? l'enterocolite epizootica per esempio colpisce poco dopo lo svezzamento e non necessariamente tutti i conigli ma solo quelli già debilitati o alimentati in maniera scorretta....però chi la diagnostica? senza un'autopsia sul cadavere anche questa potrebbe essere una ipotesi non confermabile. Tornando all'alimentazione suggerisco almeno in estate di evitare semi o alimenti ricchi di carboidrati....cercate di preferire verdure, fieno e mangime pellettato...con quelli non si sbaglia mai
Rispondi al messaggio