|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
maxfinale
Iscritto il: 09/06/2010, 16:36 Messaggi: 124 Località: Finale Emilia(MO)
|
ciao popolo del forum,oggi mi è capitata una cosa penso insolita..in uno dei box ho otto conigli di 70/75 gg,tre grigi e cinque fulvi,questi ultimi tutti fratelli.Ieri mattina uno dei fulvi era in un angolo con le orecchie abbassate ma non dava segni di disagio particolare,nel pomeriggio anche gli altri fulvi avevano rallentato molto le loro attività e davano la sensazione di non essere al massimo della forma,toccandoli penso avessero un pò di febbre,al che ho pensato di attendere il giorno dopo e magari vedere di somministrare qualche farmaco.Fin qui tutto normale,ma stamattina il primo aveva come degli spasmi al collo e alle zampe,era a terra coricato su un fianco e sembrava camminare nel vuoto,molto lentamente..nel frattempo gli altri hanno cominciato ad avere lo stesso comportamento,via via crescente e incontrollabile,i due che potevano ancora camminare ricordavano quei filmati sulla mucca pazza,facevano un metro tremolanti e poi cadevano su un fianco continuando a deambulare nel vuoto...a mezzogiorno due erano già morti,un altro mi è morto intanto che lo guardavo e gli altri due li ho eliminati io,facevano pena...i tre grigi compagni di box stanno benissimo..nom ho trovato segni di diarrea,forse un accenno di muco nasale ma non li avevo mai sentiti starnutire..i fegati mi sono sembrati normali,non avevano emorragie interne,forse l'intestino un pò vuoto ma penso che non mangiassero da ieri pomeriggio..scusate la lunghezza,qualche idea?
|
09/09/2010, 21:17 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68797 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Forse è meglio rivolgersi al proprio veterinario di fiducia. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/09/2010, 21:18 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
Ciao, da quello che racconti sembrano sintomi neurologici. Ma la causa deve essere determinata con certezza altrimenti non è possibile somministrare una cura efficace. In questi casi è sempre bene tenere il cadavere e far effettuare un'autopsia da un veterinario. La cosa è molto importante perche se è una patologia ad andamento epidemico rischi ulteriori danni....
|
10/09/2010, 7:44 |
|
|
maxfinale
Iscritto il: 09/06/2010, 16:36 Messaggi: 124 Località: Finale Emilia(MO)
|
forse ho sbagliato ma ho seppellito le carcasse,non ho pensato a far eseguire un vero esame autoptico,in ogni caso ho separato i superstiti grigi in una gabbia a parte e ho pulito e disinfettato il box con la creolina(concentrazione tosta ..)in ogni caso quei grigi mi sembrano più che a posto,spero sia un problema neurologico,anche se sia il maschio che la fattrice non presentano sintomi di questo genere..speriamo bene..
|
10/09/2010, 9:48 |
|
|
rabbitvet
Sez. Conigli
Formazione: Laurea
|
isolare e disinfettare non è mai sbagliato....ma può non essere sufficiente...in ogni caso se si dovesse ripresentare il problema provvedi come ti ho suggerito
|
10/09/2010, 11:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|