Sono andato stamattina nella mia stalla per controllare una coniglia che ha partorito ieri e per dare la razione giornaliera di pellet e biada e ho trovato tre conigli morti.Avevano 35 giorni e dovevano stare cn la madre ancora per poco;non avevano segni sul corpo e sono tutti vaccinati..vorrei capire se le causa del decesso fosse l'alimentazione,per correggermi e non far morire anche i restanti 4 piccoli!! Attendo vostri consigli grazie mille!!
Ciao bender forse è stata prp qst la causa della morte dei tre conigli. Tutti i tipi di verdure ed erbe contengono un alto livello energetico che puo' provocare appunto la morte specialmente nei conigli più piccoli. Per evitare cio' è consigliabile far appassire per bene l' erba almeno 7 gg in qst periodo in estate bastano anke un paio di gg. Anche a me capito' cn la prima nidiata, su 4 conigli uno solo si salvo'. In ogni caso abitua i piccoli sempre in modo graduale , per il primo mese e meglio dargli solo mangime magari con biada , dopo il primo mese incomincia ad integrare la dieta anche con pochi fili d' erba aumentando la dose mese per mese.
I piccoli però nn sono autosufficienti,cioè non sono in grado di arrivare al biberon dell'acqua poichè sono troppo bassi..La medica io gliela metto sopra la gabbia,di conseguenza non penso possano arrivare a prenderla!!Cmq avevo pensato a 2 cause:una il troppo mangiare,infatti già da oggi ho iniziato a ridurre le quantità;e l'altra è che la mama nn li allattasse più..ho pensato anche a questo perchè ho fatto riaccoppiare la coniglia giorni fa,ma non pensavo ci fossero problemi!! Che ne pensate?
Ciao bender secondo me il troppo mangime nn centra con la morte dei conigli anche io ho conigli di 39 gg e gli do abbondanti razioni di mangime pellettato e solo da pochi gg ho incominciato a dargli anche pochi fili di erba appassita con nessuna conseguenza, quindi io escluderei qst ipotesi, ed escluderei anche la seconda cioe che la fattrice nn allatti piu' ,35 gg è un età in cui il coniglio sa cavarsela anche da solo senza il latte materno, ci sono stati casi in cui ho dovuto separare la prole dalla fattrice anche a 29 gg dando loro solo mangime e ti poxo assicurare che sono cresciuti beniximo.Io continuo a sostenere ke la causa della morte dei tuoi conigli dipende dall' erba la madre nel prendere l' erba ne avra' ftt cadere un po all' interno della gabbia e di conseguenza è stata ingerita dai tre conigli. La medica era appena raccolta??? Quando viene data dell' erba o verdura ai conigli bisogna farla appassire prima, e soprattutto deve essere asciutta la rugiada è micidiale per i conigli . E' da poco che allevi conigli??? All' inizio è normale anke a me capito' cn la prima prole su 4 conigli uno solo si salvò. Facci sapere notizie.
Dimenticavo fai in modo che i conigli abbiano acqua sempre pulita a disposizione mangiando mangime secco hanno bisogno anke di bere sopratutto se la fattrice nn li alltatta piu' metti una vaschetta bassa in modo che i conigli possono bere.
Per quanto riguarda la medica è stata raccolta molto tempo fa ed è molto secca!!cmq si è da pochissimo che allevo conigli,anche se sono abbastanza informato sull'argomento!Come ho scritto,i biberon sono troppo alti per i coniglietti..di conseguenza se la mamma non gli allattasse più una causa potrebbe essere la carenza di liquidi nel corpo??
Ecco se nn sbaglio l' ho scritto gia prima metti un contenitore piu basso per i coniglietti e se l' erba era ben appassita la causa può essere anke mancanza di liquidi e se ci fai caso almeno cn i miei succede ,dopo mangiato il pellet bevono molto. La fattrice facendola riaccoppiare ha subito sicuramente uno stress e quindi è mlt probabile ke nn allatti piu'. Io ti consiglio di separare la prole dalla madre. la coniglia ha bisogno di stare tranquilla se stressata potrebbe avere conseguenze negative sulla futura nidiata. In bocca al lupo per il futuro..............C'è sempre molto da scoprire sulla vita dei conigli. Se hai altro da chiedere non esitare a chiedere e cosi' che potrai far crescere le tue conoscenze su qst animale cosi' sensibile. Saluti Gianluca.