Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi. Ho una coniglia che ha partorito 6 giorni fa(11 piccoli). Fino a ieri tutto bene, stamane vado a controllare e.....li trovo tutti morti . Erano nel nido, tutti bagnati. Vi chiedo, è possibile che la madre abiia orinato sopra di loro e siano morti di freddo? E se è così, perchè? Questo è il terzo parto da quando ce l'ho e anche se non mi aveva dato problemi prima. Che ne dite? Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Re: morte improvvisa coniglietti
19/02/2011, 16:58
secondo me non è stata la madre a bagnarli ma si sono inzuppati per il fondo non drenante della cassa-parto ... in pratica non hanno avuto modo di asciugarsi poichè le loro deiezioni ristagnavano ... non scordare che in 11 fanno molta pipì... di solito succede così ... per evitare questo inconveniente io metto una lamiera bucherellata sul fondo della cassa parto e all'interno metto anche la paglia ... su due piedi non saprei dirti altro ... controlla se è quello che penso io ... un saluto Emilio
Grazie per le risposte. Effettivamente credo sia possibile che sia andata come dici tu Emilio, anche se il fondo della cassetta per il parto è bucato, magari stando tutti attaccati fra loro si sono fatti i bisogni addosso bagnandosi e bagnando il pelo del nido. La prossima volta aggiungerò un pò più di paglia. Speriamo vada meglio
Grazie Franca, questo spiegherebbe la cosa, ma è frequente che una coniglia che di solito alleva bene i piccoli, possa imbattersi in questo problema? e poi dopo quasi una settimana dalla nascita?
avevo appunto l'idea della coniglia con problemi,a me è successo che urinassero sui piccoli anche con stress da topo,non solo per mancanza di latte..assodato che non abbia una mastite se un topo entra nella gabbia e lei ne percepisce l'odore lei urina nei suoi angoli prediletti e purtroppo anche nel nido,piccoli ne nasceranno altri..