Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 17:43

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
morte dei coniglietti 
Autore Messaggio
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
Ciao Willy,
se li hai trovati immersi negli escrementi, con la pancia piu o meno gonfia e molto dimagriti potrebbe essere enterocolite epizootica...ovviamente meglio sarebbe far effettuare un'autopsia. Se è quello che penso io non c'è vaccino che tenga (non so di quale prodotto tu abbia parlato nei post precedenti). In quel caso bisogna ricorrere a mangimi medicati.....puoi fare delle foto ai coniglietti morti (mi interessa vedere sia lo stato di ingrassamento che il tipo di feci che li imbrattano)...ovviamente per ragioni di sensibilità forse è meglio se me le mandi in privato

19/08/2010, 10:27
Profilo

Formazione: geometra
purtroppo non ho più i coniglietti morti, e spero di non averne in seguito, cmq ho chiesto aiuto anche a un contadino della zona e mi ha dato un rimedio diciamo per metà spartano e per metà tecnico :D ovvero, premesso che dopo aver letto quanto mi ha detto michele ho provveduto ad allontanare la suddetta madre probabilmente infetta e a disinfettare tutto, gabbie,accessori e stanza, il contadino mi ha consigliato di dargli subito da bere dell'acqua con aceto al 3%, e di somministrargli del mangime con un'elevata percentuale di fibre, inquanto sostiene che la morte sia dovuta al fatto che non riuscono ad andare di corpo, ho provato con l'ultimo coniglietto moribondo, e a oggi dopo 24 ore, "sembra" esserci qualche miglioramento, quantomeno cammina e ha iniziato di nuovo a mangiare. Speriamo bene!!! :roll: cmq sia se anche quest'ultimo coniglietto andrà a fare compagnia agli altri manderò la foto!
ringrazio intanto tutti per l'attenzione e l'aiuto, vi terrò aggiornati

19/08/2010, 11:54
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
un po' di aceto non guasta mai perche acidifica il contenuto intestinale e aiuta contro i batteri. la fibra deve essere sempre superiore al 18% altrimenti si ferma l'intestino....vai avanti e speriamo di non vedere mai quelle foto. qualora ci fosse mortalità facci sapere. in bocca al lupo

20/08/2010, 8:52
Profilo

salve ragazzi,
sono passati 6gg da quando ho iniziato a somministrare un diverso mangime (fibra grezza al 15%, più alto non lo trovo) ai coniglietti e da quando gli ho dato acqua e aceto (solo per un giorno, poi ripeterò più in la),beh devo dirvi che a oggi l'unico coniglietto rimastomi sembra essersi salvato,ancora è alquanto intontito, non è reattivo come tutti gli altri,ma quantomeno è vivo e sembra essere in ripresa. :P faccio il tifo x lui :D

25/08/2010, 17:02
Profilo

Formazione: Tecnico
Credo di essere in ritardo con l'intervento.....causa ferie.
Ma io credo che sia un problema di alimentazione, se sono svezzati a fieno il cibo fresco va introdotto pian piano, e a volta non basta xchè ci sono dei soggetti che non lo tollerano proprio, io c'ho rinunciato solo fieno e fioccato, costa un pò di più allevarli, ma almeno arrivano tutti alla macellazione.
Pensa che tempo fà mi sono scappati dei coniglietti di 3 mesi dalla gabbia e sono arrivati alle presse di fieno di erba medica, ne hanno mangiata una quantità incredibilee alcuni sono morti subito dopo 2 gg con una pancia tipica della coccidiosi, ne ho portati uno dal veterinario e mi ha detto che non era coccidiosi ma semplicemente che avevano mangiato troppo.
L'alimentazione è veramente il peggior nemico con i conigli.

08/09/2010, 13:49
Profilo

grazie per il consiglio poggese,non si è mai in ritardo se si può dare un buon consiglio, io al momento sn riuscito a salvare l'ultimo coniglietto, ma nulla esclude che si sarebbe salvato comunque senza il mio intervento, ora il momento della verità arriverà a breve, sn nati altri 10 coniglietti, e vedremo quanti ne riesco a salvare :-D altrimenti tutto si rimette in discussione e mi toccherà ahimè mostrare quella foto che mi si chiedeva prima!
beh facciamo tutti gli scongiuri possibili e speriamo bene :-D

08/09/2010, 15:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2