Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 21:06

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
morte coniglietti 
Autore Messaggio

Buonasera, possiedo una piccola garenna per la produzione di carne ad uso familiare, avviata da due mesi, con due coniglie adulte e 8 coniglietti di una di queste.

Fino al ventesimo giorno i piccoli crescevano sani e iniziavano ad aggirarsi per il recinto. Un giorno poi ho trovato uno di questi, che era rimasto più indietro di crescita rispetto agli altri e che si muoveva goffo, morto dentro alla tana. Il giorno seguente un altra morte, sempre dentro alla tana,,questa volta in maniera inaspettata poiché questo non mostrava sintomi ed era sano come gli altri. Per i 3 giorni successivi le morti si sono interrotte, tanto che credevo fosse finito tutto. Invece negli ultimi due giorni ne sono morti altri 3, uno dopo l altro. I sintomi che ho notato in quest ultimi, sono l avere il musetto nella parte inferiore alla bocca tutta umida, la morte non avviene in maniera improvvisa, ma bensì diventano gradualmente più deboli, fino a rimanere per terra inermi e costringendomi quindi ad intervenire per evitargli ulteriori sofferenze.

Spero riusciate ad aiutarmi per capire di che cosa si tratta, vista la mia inesperienza.
Grazie in anticipo!

22/04/2015, 21:14
Profilo

In garenna i rischi sono più elevati.
Consulta un veterinario!

22/04/2015, 23:14
Profilo

Formazione: Geometra
Ciao
ho vissuto la tua stessa esperienza lo scorso anno. Anche io ho una garenna ma per inesperienza ho fatto l'errore di lasciare il maschio con due femmine libero in garenna. Il risultato è stato che l'accoppiamento avveniva subito dopo il parto e lo stress per la coniglia era elevato. La conseguenza di questo era che dopo 20-25 giorni i coniglietti non ricevevano più latte, sia perchè la mamma era prossima al parto, sia perchè non c'era tranquillità in garenna per colpa del maschio. Risultato tra i 35 e i 40 giorni di vita ne perdevo la metà, i più deboli non sopravvivevano allo svezzamento. Quest'anno ho cambiato sistema, ho messo il maschio in un gabbione mobile su prato a mangiare erba, le femmine le tengo in garenna separate e le porto dal maschio tra i 20 e i 30 gironi dopo il parto. Separo i cuccioli dalla madre a 40 giorni lasciandogli il tempo di prendere il latte a volontà. Così non ho perdite nonostante nutro solo ad erba e fieno e qualche volta eccezionalmente un pugno di pellet ciclo unico. L'accrescimento dei cuccioli è molto più rapido, ho capito che nella prima fase di vita è importantissimo che la madre sia esclusivamente per i cuccioli e tranquilla.
Se hai altre domande chiedi pure.
Auguri

27/04/2015, 10:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]