Ho una coniglia american fuzzy lop, è al suo secondo parto di 6 cuccioli, i piccini erano tondissimi ed obesi , fatto il nido ( premetto che nascono in casa, mamma è abituata, coniglietta domestica e se li lascia toccare senza problemi fin da appena nati , logicamente evito e tocco il meno possibile , ma per pulirli o controllarli lei non dice nulla). Oggi che siamo al 10 giorno ho trovato un piccoletto uscito e freddolino, disidratatissimo. l'ho preso ed ho tentato con acqua calda e un po' di acqua e zucchero per tentare di tirarlo su. La cosa strana è che il piccino aveva forti spasmi muscolari ( sembravano quasi coliche), forti da farlo urlare dal dolore, si irrigidiva come una classica colica ( ma era visibilmente magretto e sicuramente aveva saltato la poppata) purtroppo non ce l'ha fatta.
sono andata a controllare ora e altri due sono alle stesse identiche condizioni, dentro il nido con i fratelli. Li ho separati aspettando purtroppo che volino via.
Non riesco veramente a capire il motivo di spasmi e simil coliche
.
Mamma li allatta senza problemi, non ha tolto nessuno.. potrebbe essere qualche malattia infettiva?