Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 0:19

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
morte coniglietti 10 giorni con spasmi 
Autore Messaggio

Ho una coniglia american fuzzy lop, è al suo secondo parto di 6 cuccioli, i piccini erano tondissimi ed obesi , fatto il nido ( premetto che nascono in casa, mamma è abituata, coniglietta domestica e se li lascia toccare senza problemi fin da appena nati , logicamente evito e tocco il meno possibile , ma per pulirli o controllarli lei non dice nulla). Oggi che siamo al 10 giorno ho trovato un piccoletto uscito e freddolino, disidratatissimo. l'ho preso ed ho tentato con acqua calda e un po' di acqua e zucchero per tentare di tirarlo su. La cosa strana è che il piccino aveva forti spasmi muscolari ( sembravano quasi coliche), forti da farlo urlare dal dolore, si irrigidiva come una classica colica ( ma era visibilmente magretto e sicuramente aveva saltato la poppata) purtroppo non ce l'ha fatta.
sono andata a controllare ora e altri due sono alle stesse identiche condizioni, dentro il nido con i fratelli. Li ho separati aspettando purtroppo che volino via.
Non riesco veramente a capire il motivo di spasmi e simil coliche :( .
Mamma li allatta senza problemi, non ha tolto nessuno.. potrebbe essere qualche malattia infettiva?

20/04/2013, 7:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Penso sia meglio contattare il tuo veterinario.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

20/04/2013, 7:16
Profilo WWW

logicamente il mio veterinario esperto in esotici purtroppo oggi non c'è e non è proprio reperibile per problemi familiari, comunque tenterò di rintracciarlo. apparte dare qualche consiglio ovvio e scontato a nessuno di voi è mai successa una cosa simile?
Prima che me lo diciate ho contattato un altro veterinario ( esperto in esotici ovviamente) e mi ha detto che la disidratazione può portare crampi per la fame (??? addirittura urlare ed irrigidirsi??) e poi mi ha consigliato di provare ad allattarli.. ma la formula che mi prescritto comprende latte vaccino.... quindi non so quanto sia alla fine esperto.

20/04/2013, 10:16
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 3 messaggi ]