davidevano ha scritto:
Da ieri ho inserito solo fieno e mangime misto e una volta a settimana metterò qualche pezzo pane secco e al max qualche carota.
Premesso che non conosciamo la causa della morte, da questa tua frase mi sembra di capire che sei vittima di un pregiudizio purtroppo molto diffuso ovvero che la migliore alimentazione per un erbivoro sia un mangine e che l'erba possa fare male.
Il coniglio è un erbivoro, pertanto l'erba gli fa tutt'altro che male. Da decenni si allevano conigli con mangimi secchi, cereali e fieno. L'erba fresca, i fiori, le cortecce, la frutta e le verdure sono ormai scomparse dalla dieta in un tipico allevamento familiare.
Somministrado solo sostenze secche, i conigli crescono con un grado variabile di immunodepressione e con una flora intestinale ridotta rispetto ai loro amici in libertà. Ne consegue che il loro intestino non è preparato a ricevere batteri, funghi, insetti ed altri contaminanti normalmente presenti nell'erba fresca ed alla prima occasione verosimilmente gli piglia un coccolone.
La soluzione a questo problema non è eliminare l'erba, appassirla, dare pane, o altre alchimie, ma semplicemente crescere da piccolli i conigli con ciò che è naturale mangerebbero in gran quantità se fossero lasciati liberi, ovvero l'erba.