|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Morte conigli in poche ore.
Autore |
Messaggio |
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Salve, sono già state trattate varie discussioni su piccoli coniglietti che muoiono al momento del parto dopo qualche giorno o settimana, ma visto che a mè non era mai successo a quast'età provo a chidere a voi quale causa può portare alla morte (trovati questa sera nel nido) 2 piccoli su 3 nati il 30 luglio da madre primipara,apparentemente sani, cresciuti molto velocemente visto il numero esiguo della nidiata (anche questo mai accaduto) per il latte abbondante,avevano già pelo ben formato e occhi aperti. Questa mattina erano certamente vivi,li ho visti muoversi,non erano denutriti,alla madre non è stata cambiata alimentazione ne gabbia ne ha subito possibili disturbi esterni di nessun genere..Possibile l'abbandono della madre essendo inesperta a questo punto? L'ultimo rimasto sembra stare bene per ora.. Fatemi sapere. Ciao Juri.
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
09/08/2012, 18:45 |
|
|
|
|
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
ciao juri,hai vaccinato la riproduzione?se si vedrai che sarà un problema solo della prima volta.io avevo una coniglia con un problema simile.morivano dopo i 10 giorni semplicemente perchè la coniglia era str.... li pestava con le zampe forse perchè sentiva male quando prendevano il latte.ciao danilo
|
10/08/2012, 19:40 |
|
|
Juri
|
Ciao danilo,siceramente sono contro i vaccini sia per gli animali (non tenendo conto di antirabiche o vaccinazioni obbligatorie importanti) sia per le persone,ho pochi capi che consumo in famiglia,i cuccioli erano troppo grandi per venire calpestati..ho avuto il dubbio che per due tre giorni non abbiano mangiato..ma non mi era mai successo ora l'ultimo rimasto è allattato da un'altra fattrice con prole di una sett più vecchi,ma sembra abbia un pò di latte da donargli .. Strano anche il numero di nati mai visto una cucciolata di 3 piccoli.. forse la fattrice ha smesso di produrre latte troppo presto? può succedere??
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
10/08/2012, 21:34 |
|
|
petruccidanilo
|
yuri i vaccini vanno fatti ai riproduttori e non ai conigli destinati al macello.Una cosa la devo dire:è meglio mangiare un coniglio con un virus addosso o uno immune?la cosa è interessante in tutte e due le versioni.il latte può smettere di averlo ma i conigli si vedono malnutriti non belli paffuti.rifletti e fai sapere ciao danilo
|
11/08/2012, 8:55 |
|
|
Juri
|
petruccidanilo ha scritto: yuri i vaccini vanno fatti ai riproduttori e non ai conigli destinati al macello.Una cosa la devo dire:è meglio mangiare un coniglio con un virus addosso o uno immune?la cosa è interessante in tutte e due le versioni.il latte può smettere di averlo ma i conigli si vedono malnutriti non belli paffuti.rifletti e fai sapere ciao danilo Sembravano abbastanza in "carne" sinceramente non conosco nessuno della mia zona che amatorialmente alleva conigli e vaccina i capi anche se capisco che non sia una cosa propio giusta.. Ma mangio i conigli prima di mio nonno ed ora i miei senza mai aver avuto problemi di salute e mai ho sentito di qualcuno che è stato male per un coniglio macellato e consumato con una possibile patologia virale.. Ora non avendo mai avuto morti strane non mi sono mai posto il problema di vaccinare..visto che il motivo per cui li allevo è di non volerli comprare in negozio pieni di antibiotici..
|
11/08/2012, 20:46 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
molto spesso, chi rinuncia alla profilassi, per quanto supportato da ottimi motivi, finisce col piangere lacrime amare!
mi auguro tu possa proseguire senza intoppi per i prossimi cento anni, senza mai provare rimorso
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
12/08/2012, 2:11 |
|
|
petruccidanilo
|
yuri non fraintendere,fai bene a fare così,non discuto neanche.hai detto il tuo problema e io ti ho risposto punto e basta.è una mia idea,ciao danilo
|
12/08/2012, 8:27 |
|
|
petruccidanilo
|
dimenticavo :i vaccini non sono antibiotici ma virus resi immuni.in certe regioni o zone sono obbligatori per non espandere il virus su altri animali specie i gatti o altro.scusate ciao danilo
|
12/08/2012, 8:37 |
|
|
Juri
|
petruccidanilo ha scritto: yuri non fraintendere,fai bene a fare così,non discuto neanche.hai detto il tuo problema e io ti ho risposto punto e basta.è una mia idea,ciao danilo Si infatti non volevo polemizzare,e ti ringrazio della risposta!
|
12/08/2012, 21:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|