Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: moria improvvisa coniglietti

16/06/2010, 16:48

ciao a tutti.
si, una volta al giorno, il giusto quantitativo, va bene.
riguardo l'erba fresca, è questione di abituarli gradatamente.
cone dico sempre, in natura, il coniglio bruca come una pecora.
e non è che una madre selvatica fa seccare l'erba, prima di farla mangiare ai piccoli in svezzamento.
il problema è in cattività, un pò per i mangimi secchi, pellettati o quant'altro, un pò per la poca varietà, logicamente, dell'alimentazione che può somministrargli un essere umano.
il vero problema è questo, con la non indifferente aggravante, poi, che la maggior parte dei conigli da allevamento, anche, o forse sopratutto, famigliare soffrono di un'elevata consanguineità che li indebolisce inevitabilmente.
i nonni della zona, quelli che, quando gli scoppia una malattia, dicono: "lascia fare che quello che campa non si ammala più" (per capire i tipi) strappano erba a tutto spiano e buttano dentro, anche appena piovuto :o , beh, vi vorrei far vedere che razza di bestiacce indistruttibili hanno :shock: ;) brutti come la morte e le tasse, ma per ammazzarli ci vuole lo schioppo.
anche io faccio passare un pò le erbe per sicurezza, tanto per il non si sa mai, ma le somministro, insieme a tutto il resto cavoli compresi, per tutto il ciclo vitale dei conigli.
abbasso il pellettato :!: :D
ciao michele(accio)

Re: moria improvvisa coniglietti

16/06/2010, 21:56

concordo con Michelaccio,io sfalcio l'erba quando posso,anche bagnata,nessun problema ma ovviamente sono abituati dalla nascita..nelle ultime figliate ho somministrato erba verde ai coniglietti di venti giorni che erano ovviamente con la madre,ormai sono cinghiali,non conigli, nessun problema di diarrea o pippe varie :D Per correttezz :mrgreen: a devo ammettere che i miei fulvi di borgogna si sono ormai mooolto ibridati ma sono macchine da guerra,credetemi...

Re: moria improvvisa coniglietti

21/06/2010, 13:03

il suggerimento è di far effettuare un'autopsia...le cause della morte sono un po' sospette...bisogna capire se si tratta di patologie infettive o dismicrobismi intestinali...
Rispondi al messaggio