hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Da un paio di anni mio padre cerca di allevare conigli. Premetto che usa "disinfettare" la stalla con calce, che li alleva a terra, che oltre i mangimi da loro erba, bucce di mela e pane abbrustolito (abbrustolito perchè consigliato dal rivenditore, che fresco gli farebbe male). La prima volta morirono quasi tutti, perchè non vaccinati, contrassero una tipica malattia dei conigli, di cui non ricordo il nome, che consisteva in ferite/abrasioni con croste che comparivano sulla testa vicino occhi orecchie naso e bocca. La volta dopo li ha presi vaccinati e non hanno dato problemi. Gli ultimi, pur se vaccinati, invece son morti quasi tutti e hanno perso peso. Ora, quali possono essere le cause? Il problema può risiedere nel luogo o nell'alimentazione?Sbagliamo in qualcosa? Aggiungo che vengono allevati insieme a polli e galline, separati ma vicini. Ci sono accortezze, magari stupide, le quali, se non se ne tiene conto, possono causare la morte dei conigli?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Le cause di morte nei conigli sono moltepluci,quando si ha una moria generale bisogna interpellare subito un veterinario che oltre a stabilire la causa ti indicherà il percorso da seguire. Da regolamento: Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|