|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gianfa
Iscritto il: 05/08/2012, 11:27 Messaggi: 18 Località: Campobasso (provincia)
|
prima cosa ciao a tutti anche se è la prima volta che posto, è da molto che vi seguo prendendo molti spunti dalle varie discussioni. ma ecco il mio problema: nel giro di qualche giorno mi sono morti tre coniglietti di due mesi circa. secondo voi quale puo essere la causa? preciso che solo qualche settimana fa ho pulito le gabbie spruzzandole prima con candeggina, lavandole poi per bene ed infine ho fiammaggiato gabbie e pareti del ricovero circa 5mq. l'allevamento e composto da 2maschi, due fattrici e due cucciolatedi due e tre mesi. da cosa puo dipendere qusta improvvisa moria? Ps.: da qualche settimana ho messo nella stalla (in una gabbia) una gallinella che sta covando. puo essere questa la causa? scusate per la lugagine, ma voleo essere abbastanza preciso.
|
05/08/2012, 11:43 |
|
|
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
gianfa ha scritto: prima cosa ciao a tutti anche se è la prima volta che posto, è da molto che vi seguo prendendo molti spunti dalle varie discussioni. ma ecco il mio problema: nel giro di qualche giorno mi sono morti tre coniglietti di due mesi circa. secondo voi quale puo essere la causa? preciso che solo qualche settimana fa ho pulito le gabbie spruzzandole prima con candeggina, lavandole poi per bene ed infine ho fiammaggiato gabbie e pareti del ricovero circa 5mq. l'allevamento e composto da 2maschi, due fattrici e due cucciolatedi due e tre mesi. da cosa puo dipendere qusta improvvisa moria? Ps.: da qualche settimana ho messo nella stalla (in una gabbia) una gallinella che sta covando. puo essere questa la causa? scusate per la lugagine, ma voleo essere abbastanza preciso. La gallina non centra niente. Hai mica cambiato alimentazione Hai controllato le feci ( molli, liquide , parte posteriore dei coniglietti bagnasta) ciao nicol
|
05/08/2012, 12:46 |
|
|
christian13
|
ciao...succedeva anche a me poi ho chiesto al veterinario e mi ha detto che probabilmente è portato dall'alimentazione..mi ha consigliato di nn dare fieno e altri cibi freschi per i primi mesi di vita....qnd ora nn ne muore neanke più uno; il fieno e l'erba inizio a somministrarli solo a due mesi qnd l'intestino è ormai già sviluppato e con buoni anticorpi....spero di esserti di aiuto...spero di nn aver detto cavolate a me le ha detto un veterinario(anche se di bovini)
|
05/08/2012, 16:44 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Non sono veterinario.......ma..... niente fieno ? mi suona male daccordo per il fresco ma il secco mi sorprende
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
05/08/2012, 17:54 |
|
|
gianfa
|
x nico: ho dato da settimane solo fieno, le feci sembrano a posto anche il resto. non ho cambiato alimentazione, qualche settimana fa ho somministrato delle foglie appassite
|
05/08/2012, 18:29 |
|
|
petruccidanilo
Iscritto il: 26/04/2011, 14:30 Messaggi: 290 Località: cutigliano PT
Formazione: terza media somaretti
|
ciao a tutti.Non dare fieno ai conigli nei primi 2 mesi a me sembra una cosa non sensata. Unica cosa che capisco è dare del fieno non di annata.Cioè,mi spiego meglio,non essiccato di recente.I vecchi dicono che deve stemperare.Boh non so di più.Dico solo che io il fieno lo dò e lo darò sempre perchè vedo i conigli fare le fusa quando lo mangiano.ciao danilo
|
05/08/2012, 19:11 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
se il fieno è pulito e perfettamente conservato, non solo non è da escludere, ma rappresenta la base di un'alimentazione che aiuta a risolvere eventuali problemi intestinali
eviterei piuttosto cibi freschi e cereali\fioccati che sono in genere mal tollerati durante lo svezzamento
forse sarebbe opportuno consultare un veterinario che abbia una conoscenza dettagliata dei problemi intestinali cunicoli, detti anche tunnel!
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
05/08/2012, 19:53 |
|
|
gianfa
|
trovare veterinari che ci capiscano non e' facile, da noi sono tutti specializzati in cani,gatti o bovini.
|
05/08/2012, 22:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|