Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/01/2025, 21:30

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
moria coniglietti 
Autore Messaggio

prima cosa ciao a tutti
anche se è la prima volta che posto, è da molto che vi seguo prendendo molti spunti dalle varie discussioni.
ma ecco il mio problema: nel giro di qualche giorno mi sono morti tre coniglietti di due mesi circa. secondo voi quale puo essere la causa?
preciso che solo qualche settimana fa ho pulito le gabbie spruzzandole prima con candeggina, lavandole poi per bene ed infine ho fiammaggiato gabbie e pareti del ricovero circa 5mq. l'allevamento e composto da 2maschi, due fattrici e due cucciolatedi due e tre mesi. da cosa puo dipendere qusta improvvisa moria?
Ps.: da qualche settimana ho messo nella stalla (in una gabbia) una gallinella che sta covando. puo essere questa la causa?
scusate per la lugagine, ma voleo essere abbastanza preciso.

05/08/2012, 11:43
Profilo

Formazione: diploma superiore
gianfa ha scritto:
prima cosa ciao a tutti
anche se è la prima volta che posto, è da molto che vi seguo prendendo molti spunti dalle varie discussioni.
ma ecco il mio problema: nel giro di qualche giorno mi sono morti tre coniglietti di due mesi circa. secondo voi quale puo essere la causa?
preciso che solo qualche settimana fa ho pulito le gabbie spruzzandole prima con candeggina, lavandole poi per bene ed infine ho fiammaggiato gabbie e pareti del ricovero circa 5mq. l'allevamento e composto da 2maschi, due fattrici e due cucciolatedi due e tre mesi. da cosa puo dipendere qusta improvvisa moria?
Ps.: da qualche settimana ho messo nella stalla (in una gabbia) una gallinella che sta covando. puo essere questa la causa?
scusate per la lugagine, ma voleo essere abbastanza preciso.

La gallina non centra niente.
Hai mica cambiato alimentazione :?:
Hai controllato le feci ( molli, liquide , parte posteriore dei coniglietti bagnasta)
ciao nicol

05/08/2012, 12:46
Profilo

ciao...succedeva anche a me poi ho chiesto al veterinario e mi ha detto che probabilmente è portato dall'alimentazione..mi ha consigliato di nn dare fieno e altri cibi freschi per i primi mesi di vita....qnd ora nn ne muore neanke più uno; il fieno e l'erba inizio a somministrarli solo a due mesi qnd l'intestino è ormai già sviluppato e con buoni anticorpi....spero di esserti di aiuto...spero di nn aver detto cavolate a me le ha detto un veterinario(anche se di bovini)

05/08/2012, 16:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Non sono veterinario.......ma..... niente fieno :o ? mi suona male daccordo per il fresco ma il secco mi sorprende

05/08/2012, 17:54
Profilo

x nico: ho dato da settimane solo fieno, le feci sembrano a posto anche il resto.
non ho cambiato alimentazione, qualche settimana fa ho somministrato delle foglie appassite

05/08/2012, 18:29
Profilo

Formazione: terza media somaretti
ciao a tutti.Non dare fieno ai conigli nei primi 2 mesi a me sembra una cosa non sensata. Unica cosa che capisco è dare del fieno non di annata.Cioè,mi spiego meglio,non essiccato di recente.I vecchi dicono che deve stemperare.Boh non so di più.Dico solo che io il fieno lo dò e lo darò sempre perchè vedo i conigli fare le fusa quando lo mangiano.ciao danilo

05/08/2012, 19:11
Profilo

se il fieno è pulito e perfettamente conservato, non solo non è da escludere, ma rappresenta la base di un'alimentazione che aiuta a risolvere eventuali problemi intestinali

eviterei piuttosto cibi freschi e cereali\fioccati che sono in genere mal tollerati durante lo svezzamento

forse sarebbe opportuno consultare un veterinario che abbia una conoscenza dettagliata dei problemi intestinali cunicoli, detti anche tunnel!

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

05/08/2012, 19:53
Profilo

trovare veterinari che ci capiscano non e' facile, da noi sono tutti specializzati in cani,gatti o bovini.

05/08/2012, 22:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]