Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 11:47

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
molte domande da farvi per questi animali. 
Autore Messaggio

ciao a tutti, abito in una specie di condominio a verona, dietro casa abbiamo un piccolo terreno, che in gran parte coltivo, la parte che non coltivo volevo creare un recinto di circa 1x2 mt, per farci stare un coniglio..

alcuni conoscenti mi hanno detto che non è possibile, e che sarebbe considerato "maltrattamento" o che bisogna avere particolari permessi. voi cosa sapete dirmi? perchè a me piacciono molto, e vorrei tenerne 1.

marcello

05/02/2012, 18:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Non mi convincono le affermazioni che riporti. se il campo è tuo e non condominiale per un recinto di quelle dimensioni per un solo soggetto quando lo accudisci ,gli fornisci cibo e lo disseti, magari un piccolo riparo dove stare al coperto in caso di pioggia tipo un tubo in cemento non mi risulta nessun adempimento amministrativo e non vedo dove stia il maltrattamento

05/02/2012, 18:51
Profilo

gargamella ha scritto:
Non mi convincono le affermazioni che riporti. se il campo è tuo e non condominiale per un recinto di quelle dimensioni per un solo soggetto quando lo accudisci ,gli fornisci cibo e lo disseti, magari un piccolo riparo dove stare al coperto in caso di pioggia tipo un tubo in cemento non mi risulta nessun adempimento amministrativo e non vedo dove stia il maltrattamento

forse mi sono espresso male.. il giardino è condominiale, ma è adibito a orto, produco ortaggi per tutto il caseggiato, c'è una parte di questo giardino inutilizzata, volevo fare questo recinto. mi hanno detto che non è possibile, potrei chiedere meglio all'amministratore, forse lui sa meglio di noi queste cose?

05/02/2012, 18:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Mmm la faccenda si complica credo che se tu produci verdure per tutti sei un bravo condomino ma se ne occupi un pezzetto solo per te forse nascono invidie e problemi condominiali :( :oops:

05/02/2012, 19:03
Profilo

gargamella ha scritto:
Mmm la faccenda si complica credo che se tu produci verdure per tutti sei un bravo condomino ma se ne occupi un pezzetto solo per te forse nascono invidie e problemi condominiali :( :oops:

appena posso chiedo all'amministratore.. credo che comunque, ai condomini non è mai interessato quel giardino, solo da quando me ne occupo io, è "utile" quindi non credo abbiano problemi... i problemi secondo me saranno nella possibilità legislativa del fare questo..

05/02/2012, 19:08
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Dal punto di vista legale nessu impedimento a me noto può esserci ,se ho capito bene diventerebbe un animale da compagnia, come un gatto un cane una voliera con canarini solamente che il coniglio non abbaia non sporca fuori dal recinto non canta alla mattina presto e uno solo non puzza neppure

05/02/2012, 19:48
Profilo

gargamella ha scritto:
Dal punto di vista legale nessu impedimento a me noto può esserci ,se ho capito bene diventerebbe un animale da compagnia, come un gatto un cane una voliera con canarini solamente che il coniglio non abbaia non sporca fuori dal recinto non canta alla mattina presto e uno solo non puzza neppure

si hai capito ;) la cosa difficile sarà trattenermi dal fatto di provare a mettere una femmina insieme al maschio, con conseguente fecondazione e arrivo dei cuccioli... comunque sia, chiederò per sicurezza all'amministratore se sarà fattibile questa cosa.. se potrò farla, hai consigli da darmi sull'allevamento? sul cibo? non darò mangimi! sulla recinzione? sulla tana?

05/02/2012, 19:57
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

se fai una qualche ricerca nel forum troverai molte informazioni che cerchi , per il recinto cerca la parola "garenna " quello che posso dirti sono cose generali
- la rete dovrai interrarla 40/50 cm i conigli sono abili scavatori ,la rete prendila sufficentemente piccola che non possa infilarsi per fuggire
-la tana molto probabilmente se la costruira da solo scavando ma se gli vuoi fornire un riparo (consigliato)prendi un pozzetto di cemento con coperchio ed un pezzo di tubo diametro 20 cm che vi entri ed ecco fatto una tana all'asciutto
-L'alimentazione se parliamo di animale da compagnia è presente un vecchio topic riesumato in questi giorni con ulteriori integrazioni che merita di essere letto
-la cosa si complica e non poco se pensi di snocciolare figliate ,spazio insufficente quello che ai dichiarato ,separazione maschi e femmine, condomini che pretenderanno il loro coniglietto da fare arrosto :lol: :lol:
una domanda coniglio nano o coniglio da carne?

05/02/2012, 20:23
Profilo

conigli nani non ne voglio.. voglio un coniglio che si rispetti :D infatti il problema sarebbe lo spazio. ma non ho intenzione di far fare nidiate, la tentazione ci sarebbe però :) :)

05/02/2012, 20:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

un metro per due per un coniglio come spazio è sufficente ....... ma dovrai controllare le tue tentazioni :roll:

05/02/2012, 20:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo