Ciao a tutti! Potreste indicarmi in linea di massima che misura dovrebbe avere una gabbia per ingrasso e una gabbia per fattrice... in modo da garantire una buona qualità di vita in termini di spazio... Grazie!
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: Misure gabbie
28/11/2011, 18:58
le leggi svizzere prevedono per un esemplare adulto da i 3/5 kg 7000 cm quadri piu 1000 cm per ogni esemplare aggiunto.una gabbia con la base di almeno 100cm x 70 cm ma puoi ridurre la superficie creando un soppalco interno che non impedisca al coniglio di alzarsi completamenta sulle due zampe posteriori ma di raggiungere una buona superficie dove stare... oltretutto il soppalco ha la funzione di copertura per nascondersi o di distaccarsi da eventuali cucciolate che insistenti nel cercare latte in fase di svezzamento stressano parecchio la madre... questo comunque é un discorso che si puo affrontare a livello amatoriale con pochi esemplari se lo scopo é produrre a larga scala il discorso é molto differente e da chiarire con le leggi in vigore del tuo paese a tale scopo... saluti Fabi..
Grazie Fabi74. Molto gentile. Avevo già pensato alle stesse misure... Comunque per me si tratterebbe di puro allevamento amatoriale... la mia idea è di cominciare con un cucciolo maschio ed una femmina... e farlo accoppiare una volta sola in un anno... poi magari ti faccio uno schizzo su come avevo pensato di realizzare le gabbie a più piani... un pò simili alle tue... quelle che hai realizzato con i pannelli da muratore quelli gialli di legno per intenderci. Grazie ancora e al prossimo post!