Salve a tutti vorrei qualche info sull'allevamento di questo animale. Si possono allevare liberamente oppure ci vogliono permessi ecc. ? Intendo a livello amatoriale una coppia nel giardino di casa mia, non per venderli o farne un reddito. Grazie a tutti, a presto Renato.
Ho paura che non potrai allevare le tue mini con il consenso della legge in quanto la specie è stata riconosciuta come alloctona e in quanto tale non può essere ne detenuta ne liberata e ne tantomeno allevata! ciao
No no, ferma tutto! Qua non si tratta di asl o CITES soprattutto perchè la mini non soffre di sicuro di rischio estinzione. La mini in quanto specie cacciabile è sotto la responsabilità dello stato e quindi della polizia provinciale (le guardie venatorie), normalmente per allevare una specie cacciabile basta fare richiesta a loro ma ripeto che essendo una specie americana viene ormai vista come nociva e questo perchè essendo una specie molto prolifica(come il coniglio ma non con le stesse malattie come la mixo da cui e immune)e avendo le stesse abitudini della lepre tende a far scomparire ques'ultima da sui abitat e quindi molto difficilmente potrai allevarla(con relativi rischi di fughe) con il consenso della legge.... ciao
mmm... Grazie mille! Mi spaice perchè sono davvero stupende! Quindi anche per le lepri serve un permesso? Mentre per tutte le altre specie di coniglio escluso quello selvatico l'allevamento a scopo amatoriale è libero giusto?
Ok grazie mille! Siete gentilissimi chiari e tempestivi come sempre! Per cultura personale anche perchè sono cose che è sempre bene sapere... dove posso trovare tutta la normativa vigente su questo argomento e in generale su tutte le specie che si possono o non possono detenere e con quali permessi? grazie ancora!