A parer mio tutto quello che dite è giusto. Mi piace oltremodo sapere che l'alimentazione " fresca" cambia compatibilmente con la zona . Per esempio da noi qui in romagna è abitudine dare gli sbuccetti ai conigli che sono i rami di betulla , dei quali mangiano anche la corteccia. Poi tutta la verdura e la frutta appassita ve bene . Io ho avuto ottimi risultati impastando frutta e verdura con crusca e farina di mais fine. Possibilmente mais giallo non vitreo. Il fieno l'ho sempre sostituito con la paglia perché le fibre sono vitali per il coniglio . Un'ultima cosa..... Per mangiare buon coniglio occorre che la carne sia matura e che il soggetto destinato alla mensa abbia già finito lo sviluppo da tempo . Dare buoni razioni di cibo in termini di qualità se l'animale non è pronto alla macellazione e inutile . Scusatemi.
Filippo se il coniglio ha finito da tempo lo sviluppo significa nella migliore delle ipotesi che ha un anno e che pesa 5 kg. Risultato :ti mangi un sasso. Ma come dicevano i latini de gustibus non disputandum est.
ROBERTO1978 ha scritto:Filippo se il coniglio ha finito da tempo lo sviluppo significa nella migliore delle ipotesi che ha un anno e che pesa 5 kg. Risultato :ti mangi un sasso. Ma come dicevano i latini de gustibus non disputandum est.
Mhhhhh.... Non sono mica tanto in accordo con voi? Potemmo intavolare una discussione lunga un anno su quando un coniglio è maturo. Per intenderci lasciate maschi e femmine insieme dopo il compimento del 120 esimo giorno di età e troverete delle sorprese. L' età giusta per la macellazione è questa , quindi. Dai 120 ai 140 giorni. Dei conigli ne ho mangiati molti e dei sassi mai..... Ma voi che conigli allevate ?
Filippo probabilmente ci sono concezioni diverse di animale pronto o fatto (modo di dire dialettale reggiano) e maturo o finito lo sviluppo A 120 gg è pronto per la riproduzione ma non è certamente maturo ma indubbiamente è un buon tempo per la macellazione