salve, è da un anno che leggo e seguo il forum, e devo dire che mi avete fatto scoccare la scintilla che mi ha fatto cominciare un piccolissimo allevamento familiare. ho preso 2 conigli, alla fiera di osteria nuova qui in prov. di rm il sig. che me l'ha venduta ha detto che è una razza selvatica. non si fanno ne avvicinare ne toccare. ho preso una balla di fieno, e un sacco da 10kg di mangime, do loro anche della verdura e carote (che non mangiano). per ora li tengo in un terrazzo ampio, 10mt x 5mt, hanno riparo, sole ed acqua. ho dei quesiti: è vero che si accoppiano poco i selvatici? uno ha un dente lunghissimo che arriva al naso (oggi il veterinario con le tronchesi ha scorciato il dente). purtroppo non me ne sono accorto.. va scartato come maschio per l'accoppiamento? se la femmina partorisce il maschio va tolto? mangia i piccoli?
grazie tante per l'aiuto che mi darete e per quello che mi avete gia dato
benvenuto innanzi tutto, i conigli maschi una volta accoppiati vanno tenuti separati dalla femmina,nn solo per i cuccioli ma anche perche potrebbero infastidire la femmina e farla abortire. i denti lunghi purtroppo potrebbero essere ereditari,controlla bene. se puoi posta una foto dei conigli vediamo di cosa si tratta. .
Simone mi spiace ma ho l'impressione che si sia rivelato vero che ad osteriola occorre essere scaltri per non farsi raggirare Mi spiace ma il poco diplomatico mio intervento è fondato dal fatto che il venditore era ben a conoscenza di questo macroscopico difetto dovuto [url]probabilmente[/url] a problemi di consanguineità nei genitori Un coniglio con simile problema è buono per la pentola ma ti sconsiglio di usarlo come riproduttore ti ripeterà il problema in futuro nei figli
al di la di osteriola,che nn conosco e quindi nn mi esprimo.il difetto come dice battista è evidente e potenzialmente riproponibile come ereditarietà. . conviene eliminare il soggetto se nn nel senso biblico del termine almeno come riproduttore perche il problema incidera e non poco sull alimentazione della povera bestiola che abra anche difficolta di accrescimento. .
ringrazio ancora tutti. come riproduttore è ormai chiaro che va eliminato..
- che tipo di incrocio potrei farne con la femmina? è un selvatico.. vorrei un buona generazione da carne. il 50% selvatico mi piace come idea. - l'esemplare in questione a che peso è pronto per essere macellato? - ho messo una balla di fieno intera a disposizione, è sbagliato oppure conviene razionare le dosi alimentari?
mi sto documentando con libri ed articoli ma perecchie cose non riesco a trovarle
hai ragione sono pessime, se lascio il coniglio a terra fugge via non riesco a tenerlo fermo. in braccio non ci stanno, graffiano e tentano di fuggire. come ho qualcuno che mi scatta lo tengo buono. un po invidio chi ha la razza "domestica", questi due (maschio e femmina) si nascondono per uscire allo scoperto solo di notte. se lo faccio accoppiare con il gigante delle fiandre come sarà la razza? da carne?