Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 0:23

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
metodo essiccazione erba 
Autore Messaggio

Ragazzi,ho appena ritrovato la vecchia falce di mio zio e ancora affilata!! :o così mi ho riprovato a dare due passate su un pezzo di terreno con gramiccia ed erba medica e ho fatto un bel mucchio in poco!!!!!Apparte ciò,ho unito l'utile al dilettevole...dato che ho una gabbia di conigli da ingrasso con copertura in lamiera in un punto dove dalle due alle sette di sera ci batte un pò di sole,mi sono detto,perchè non metter sopra un pò d'erba fresca almeno li riparo un pò dal caldo?(anche se ancora non è tutto questo calore)...ho "scoperto" che se faccio questo lavoro in mattinata la mattina seguente è pronta per darla ai miei conigli...secca perfettamente,apparte il sole ma dato anche al riscaldamento della lamiera...così i conigli stanno freschi e l'erba si secca prima...Loro sembre la preferiscono al fieno...può andare bene l'erba seccata così,no?a stò punto ho altre due o tre lamiere buttate da una parte ....invece tirandole fuori e mettendole a sole in giornate serene le userò come essiccatrici...ahah...

19/04/2013, 13:14
Profilo

Formazione: Perito meccanico
per le altre erbe non dovrebbero esserci problemi,per la medica sarebbe meglio darne poca e ben secca perchè appesantisce parecchio l'intestino dei conigli e si vede perchè urinano una sostanza bianca che è il calcio contenuto nella medica che potrebbe provocare a lungo andare calcoli ai conigli

19/04/2013, 14:06
Profilo

alla grande allora...Quando iniziano le belle giornate allora metto su il mio essiccatoio personale :lol: tanto di medica non è ho molta...e comunque mischierei sempre del fieno è...però già somministrare dell'erba prodotta da me mi da soddisfazione!!!Secondo voi così essiccata mantiene i nutrienti?

19/04/2013, 22:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]