Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 21:24

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Meteorismo e diarrea 
Autore Messaggio

Formazione: Rag.per.comm. e prog.el.
Ho letto i vari post relativamente ai problemi di meteorismo e diarrea capendone le varie cause più o meno pestilenziali e più o meno fatali per i conigli.

Premetto che i miei problemi possono essere causati da un eccesso di verdura fresca anche se, da quanto leggo in questo periodo dell'anno tali problematiche possono aumentare (modifiche di temperatura e stagione).

Qualche giorno fa ho notato che uno dei piccoli di circa 2,5 mesi era poco reattivo. L'ho tolto dalla gabbia contenente i fratelli e l'ho messo da solo. Dopo un paio di giorni un altro coniglio di circa 4 mesi, in gabbia separata anche se adiacente, stessa situazione. Stasera un altro di circa 2,5 mesi idem. Il problema era di diarrea e, particolarmente evidente nel coniglio di 4 mesi, la pancia molto gonfia.

Alle vacche, tempo addietro, in caso di problemi di meteorismo veniva praticato un foro nello stomaco con uno strumento "apposito" per far sfiatare l'aria. Non penso sia il caso di applicare la stessa metodologia al coniglio ancorché, per logica, funzionante.

Pensavo di riassestare la flora batterica utilizzando un medicinale tipicamente umano del quale trovo in internet pareri contrastanti. Il medicinale, sicuramente conosciuto da tutti ma del quale non faccio il nome, è contenuto in fialette che contengono delle spore di bacillus clausii poliantibiotico resistente.

Avete esperienza in materia?

22/02/2011, 23:42
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
ciao....se è come penso si tratta di enterocolite epizootica e per quella non c'è foro o fermento lattico che tenga...ci sono dei medicinali appositi o mangimi medicati ma purtroppo per regola del forum bisogna segnalare, in questi casi, la necessità di rivolgersi ad un veterinario che possa, prima di tutto, fare una diagnosi certa (e questa puo essere fatta solo vedendo dal vivo il problema) senza contare che per le terapie ci vogliono le ricette mediche.... in ogni caso, per quel poco di consiglio che ti posso dare nell'ordine dei rimedi casarecci è necessario acidificare l'acqua con un pochino di aceto e se ce le hai metti nella gabbia dei rametti di quercia (la quercia contiene tannini che rallentano il transito intestinale). I fermenti lattici male non fanno e li puoi dare tranquillamente anche se spesso non si ottiene risultato....spero di sbagliarmi ma se si tratta di enterocolite e non intervieni subito con un vet specializzato potresti avere altri morti....

23/02/2011, 8:48
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Formazione: Laurea
hai possibilità di fare delle foto dei conigli gonfi o morti (non è un desiderio macabro quanto la necessità di poter almeno vedere le manifestazioni esterne del fenomeno)...vista la delicatezza delle immagini ti prego di non postarle sul forum ma di mandarmele in pvt al mio indirizzo rabbitvet@libero.it

23/02/2011, 8:49
Profilo

Al momento né è morto solamente uno che ho cestinato. Era comunque piccolo e non si notava il gonfiore.

Quello che "scantina" attualmente è uno di circa 4 mesi.

Da ieri digrigna i denti, ha il ventre sempre più gonfio.

Guardando il coniglio da dietro, palpando il lato destro del ventre, dietro le costole sento qualcosa (come fosse un tubo, un nastro) di duro che percorre obliquamente da davanti a dietro il ventre del coniglio. Temo sia un tratto intestinale con un blocco.

Per le foto (che, se è ancora vivo, non sono così terribili) forse riesco già stasera.

Ciao

24/02/2011, 15:42
Profilo

Aggiungerei .... mizzica se puzza!

24/02/2011, 20:33
Profilo

L'altra mattina pultroppo ho trovato anche io un coniglietto di un mese e mezzo con diarrea...
Casulmente il giorno prima era andato mio padre a dargli da mangiare :x
Lui come al solito dice che la verdura non fà mai male.
Io li ho abituati con verdura fresca fin da piccoli e non gli ha mai fatto male però sempre mista a fieno, granaglie e pellet...
Senza dilungarmi troppo ho risolto intervenendo subito con acqua ed aceto, mangime medicato e solo buon fieno... ora è dinuovo tutto ok,...
Son sicuro che è stato un eccesso di verdure...
Non sono un veterinario ma per consiglio come rimedio casereccio credo che ci possa stare....
Cmq segui soprattutto le indicazione del nostro moderatore che di sicuro ne san più di mè :) :) :)

25/02/2011, 2:25
Profilo

Ei fu.

25/02/2011, 23:22
Profilo

ho un coniglio bianco e ha diarrea, la causa credo è di avere mangiato troppa verdura. ho somministrato mezzo flacone di farmaco per il trattamento delle alterazioni della flora batterica intestinale<<pediatrico<<. gentilmente se mi può rispondere qualcuno se i posso dare un po di acqua con la siringa, non a bevuto e non a mangiato niente. grazie

16/07/2013, 14:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]