|
meglio a terra o in gabbia
Autore |
Messaggio |
asavonitti
Formazione: Laurea
|
Io penso che tutto si risolva in una domanda fondamentale: Per quale scopo alleviamo conigli?
I miei conigli li allevo anche perché nella loro breve esistenza mi danno gioia nel vederli uscire dai rifugi grandi quanto un pugno, farsi grandi e saltellare e poi…..finire in pentola! Insomma è un hobby che mi impegna per il gusto di allevare e poi mi gratifica con un premio finale! Per questo, a mio avviso l’accoppiata gabbia+mangime non ha molto senso per un allevamento famigliare, il prodotto finale ha lo stesso sapore di quello industriale e ci viene a costare molto di più, sia in termini economici (prezzo mangime) sia in termini di tempo e fatica. Per chi non può dedicare molto tempo utilizzare gabbia + alimentazione naturale può essere un buon compromesso anche se non vedo tanta differenza di tempo tra lo svuotare un vassoio da sotto una gabbia e dare una spazzata in un box a terra (senza contare che, mediamente, lo svuotamento dei raccoglitori delle gabbie deve essere fatto più frequentemente). Io i miei li alimento con tanta verdura, erba, potature e fieno e mi costano praticamente 0, è vero che così facendo ci vogliono fino a 8-10 mesi per arrivare a peso ma, anche se il tempo che posso dedicarli è sempre meno, noi in famiglia, sin dai tempi di mia nonna, abbiamo utilizzato sempre questo tipo di allevamento perché per la filosofia contadina gli animali di bassa corte (galline, conigli, polli, tacchini…) non devono costare ma anzi servono per ottimizzare gli scarti e gli avanzi (che poi sono scarti per noi ma alimenti di prima scelta per loro!). Nei periodi in cui è difficile reperire erba o abbiamo poco tempo si può sempre optare per un’integrazione secca e pronta ma naturale, per esempio io uso da tanti anni una miscela composta da 1/4 pisello proteico + 1/4 pellet erba medica 100% + 2/4 avena (tutto mischiato e non macinato). Per carità, nulla contro chi opera diversamente, come ho già detto “i gusti sono gusti”! Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
13/09/2012, 10:05 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
@asavonitti:niente da obiettare tranne che per il sapore,ti gsrantisco che con quello industriale non ha nulla a che vedere. Quello che mi sono sempre chiesto e' come puo un coniglio di 10 mesi allevato a terra avere la carne tenera?
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
13/09/2012, 12:31 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
ROBERTO1978 ha scritto: @asavonitti:niente da obiettare tranne che per il sapore,ti gsrantisco che con quello industriale non ha nulla a che vedere. Quello che mi sono sempre chiesto e' come puo un coniglio di 10 mesi allevato a terra avere la carne tenera? Beh...un coniglio di 8-10 mesi è un coniglio adulto, sicuramente non vecchio! Avendo una carne poco grassa e quindi incline ad essere più tenace, l'età e la possibilità di movimento, a mio avviso, non incidono più di tanto, incide molto di più la bravura del cuoco! Siccome è una carne che per antonomasia deve essere cucinata in umido il fatto di essere più matura di età e più soda di tono risulta più adatta a trattenere l'umidità e il sapore in tutti quei metodi di cottura che prevedono molto tempo. Inoltre una carne più matura è più ricca di omega-3 e alla soglia dei 40 anni male non fa! Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
13/09/2012, 14:29 |
|
|
edu
|
asavonitti ha scritto: Io penso che tutto si risolva in una domanda fondamentale: Per quale scopo alleviamo conigli?
I miei conigli li allevo anche perché nella loro breve esistenza mi danno gioia nel vederli uscire dai rifugi grandi quanto un pugno, farsi grandi e saltellare e poi…..finire in pentola! Insomma è un hobby che mi impegna per il gusto di allevare e poi mi gratifica con un premio finale! Per questo, a mio avviso l’accoppiata gabbia+mangime non ha molto senso per un allevamento famigliare, il prodotto finale ha lo stesso sapore di quello industriale e ci viene a costare molto di più, sia in termini economici (prezzo mangime) sia in termini di tempo e fatica. Per chi non può dedicare molto tempo utilizzare gabbia + alimentazione naturale può essere un buon compromesso anche se non vedo tanta differenza di tempo tra lo svuotare un vassoio da sotto una gabbia e dare una spazzata in un box a terra (senza contare che, mediamente, lo svuotamento dei raccoglitori delle gabbie deve essere fatto più frequentemente). Io i miei li alimento con tanta verdura, erba, potature e fieno e mi costano praticamente 0, è vero che così facendo ci vogliono fino a 8-10 mesi per arrivare a peso ma, anche se il tempo che posso dedicarli è sempre meno, noi in famiglia, sin dai tempi di mia nonna, abbiamo utilizzato sempre questo tipo di allevamento perché per la filosofia contadina gli animali di bassa corte (galline, conigli, polli, tacchini…) non devono costare ma anzi servono per ottimizzare gli scarti e gli avanzi (che poi sono scarti per noi ma alimenti di prima scelta per loro!). Nei periodi in cui è difficile reperire erba o abbiamo poco tempo si può sempre optare per un’integrazione secca e pronta ma naturale, per esempio io uso da tanti anni una miscela composta da 1/4 pisello proteico + 1/4 pellet erba medica 100% + 2/4 avena (tutto mischiato e non macinato). Per carità, nulla contro chi opera diversamente, come ho già detto “i gusti sono gusti”! Saluti. Andrea Carissimo hai colto nel segno, io la penso come te anzi se io potessi ricinterei 200-300 metri di terrae ci metterei un paio di maschi e diverse femmine.....poi facendo il tradizionale orto butterei gli scarti delle verdure e frutta nel recinto e il gioco è fatto....un bel riparo e terra morbida da scavare.Il problema è che oramai per via del denaro e della produzione industriale ogni regola di sano principio vacilla......mi spiego:perche un coniglio deve arrivare a macellazione in poco meno di 90 giorni o un pollo in poco meno di 80....perche??Se mangio un pollo di 75 giorni mangio quasi un pulcino con le vesti da adulto ma.....causa soldi che devo guadagnare inganno, per primo me stesso poi l" intera comunità.Dicono che è il progresso, la nostra conoscenza che porta a questo....sarà ma a me mi sembrano un mucchio di cazzate per fare cose fraudolente.....la gallina non depone se non prende miscela per ovaiole....chiaramente....se ne modifichi il dna e fai in modo che se gli dai solo grano e mais il ceppo non riproduce.....ma è normale fare ciò??Io rimango allibito con quanta superficialità noi tutti passiamo sopra comportamenti criminosi....che poi condizionano anche il nostro modo di pensare e comportarci.Gente che compra polli di 2 mesi per tenerli un mesetto a mangime e mais e macellarli alla soglia dei 4 -4,5 kg....credendo che ....primo ci guadagnano...secondo la carne è più buona per quel kg di mais che si è mangiato...contro i due mesi fatti nel capannone a ingozzarsi di mangime.....pazzi!!!!!Io credo che noi non abbiamo nessun diritto di modificare la natura.....sopra tutto di modificarla per il profitto.....di scegliere che razze devono sparire e che razze devono vivere.....di incrociare le varie piante e vari animali per poter creare il ceppo più resistente o più veloce alla crescita .....che diritto abbiamo noi.Io nel mio piccolo faccio quello che posso per andare contro corrente....certo le difficoltà ci sono e tante ma amo la tradizione......quello che molti definiscono vecchio modo di fare le cose.......non ricordo nemmeno come sia nata questa cosa dentro me ma...so che un giorno mi sono accorto di quello che accadeva e prima mi sono indignato poi ho deciso di fare ....di provare .....ho imparato perfino a fare il formaggio e la ricotta e una volta con scarsi risultati o anche fatto un paio di mozzarelle.Fare i miei insaccati.....farmi le piantine per il mio orto ...allevare conigli, galline, polli tacchini e mi son fatto anche una incubatrice per farmi i pulcini.Proprio dalla esperienza con incubatrice mi son reso conto che la mia tesi era giusta infatti oramai la stragrande maggioranza del pollame in circolazione è ibrido e se incroci un gallo di 5 kg con una gallina di 4 kg rischi che ti nascano polli che non superano i 2 kg anche dopo 4-5 mesi......sono mosaici con pezzi raggranellati qua ela e non riproducono loro stessi.Scusate la lunghezza ma è una cosa che mi sta a cuore
|
13/09/2012, 22:12 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
ragazzi ognuno ha un suo sistema di allevamento,io vi garantisco che se i miei superano i 5 mesi sono duri con mangimi secchi e cresciuti in gabbie abbastanza larghe, e poi provate a tirargli la pelliccia vedete che sudata io infatti a tre massimo 4 mesi li ammazzo con un peso puliti del tutto vicino ai 3-4 chili provare per credere
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
13/09/2012, 22:24 |
|
|
Vittorio1993
Iscritto il: 24/08/2012, 13:28 Messaggi: 388 Località: Sicilia , P. Palermo
Formazione: Agrotecnico
|
Cita: ragazzi ognuno ha un suo sistema di allevamento,io vi garantisco che se i miei superano i 5 mesi sono duri con mangimi secchi e cresciuti in gabbie abbastanza larghe, e poi provate a tirargli la pelliccia vedete che sudata io infatti a tre massimo 4 mesi li ammazzo con un peso puliti del tutto vicino ai 3-4 chili provare per credere enzo ma che razza hai? la media? i miei conigli arrivano sempre a 1.5 - 2 kg massimo e sono medi ... variano da 5-7 mesi ...come fai a farli arrivare a 3-4 kg?
|
13/09/2012, 23:04 |
|
|
ricciardi1962
Iscritto il: 11/09/2010, 15:59 Messaggi: 658 Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
|
Enzù rivela il segreto, gli dai ormoni? ovviamento scherzo, ciao
_________________ Buona navigazione, Raffaele
|
14/09/2012, 17:49 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
Io al naturale arrivo a 4 mesi con un peso pulito senza testa che va dai 1.70, 2.00 kg a seconda se maschi o femmine...Raramente i 2 kg comunque..non arriverò mai a 4 kg che sono vitelli??
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
14/09/2012, 21:20 |
|
|
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
ragazzi,mi fa piacere scherzare , ma do da mangiare cibo naturale senza ormoni (anche se parecchi lo fanno) e poi accoppio giganti maschi con femmine medie o californiane, ho un maschio che ha 6 mesi e siamo sui 3,5-4 kg e poi prendo quelli con la pelliccia attaccata alla carne e non quelli a pelliccia grossa, e poi senza offesa a nessuno allevo da quando avevo 12 anni adesso ne sono a 46 fate un po i conti, penso che di esperienza ne ho fatto poi finche si scherza mi fa sempre piacere
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
14/09/2012, 23:47 |
|
|
Vittorio1993
Iscritto il: 24/08/2012, 13:28 Messaggi: 388 Località: Sicilia , P. Palermo
Formazione: Agrotecnico
|
Cita: ragazzi,mi fa piacere scherzare , ma do da mangiare cibo naturale senza ormoni (anche se parecchi lo fanno) e poi accoppio giganti maschi con femmine medie o californiane, ho un maschio che ha 6 mesi e siamo sui 3,5-4 kg e poi prendo quelli con la pelliccia attaccata alla carne e non quelli a pelliccia grossa, e poi senza offesa a nessuno allevo da quando avevo 12 anni adesso ne sono a 46 fate un po i conti, penso che di esperienza ne ho fatto poi finche si scherza mi fa sempre piacere
ecco perché ti arrivano ai 4 kg non lo sapevo
|
15/09/2012, 19:13 |
|
|