Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 3:17

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Maschi che si mordono...aiuto!!!! 
Autore Messaggio

Formazione: ignorante
Poverini a castrarli, ma a parte questo, bisogna anche contare il costo del veterinario.
io al momento sto tenendo due riproduttori ed ho due garanne, vorrei aumentare i maschi da tenere come riproduttori ma devo costruire una nuova garenna progetto per la primavera.
I miei corrono tutto il giorno, saltano, ballano, e anche se mangiano in abbondanza non crescono tanto rapidamente, io sono contro i mangimi, quindi mangiano principalmente carote, qualche altra verdura, fieno erba fresca d'estate e un po di mangime per completare ma non molto.
Adesso ne ho nove nati a fine ottobre, bellissimi ma ancora troppo piccoli per essere macellati, pero li ho lasciati liberi e non si stanno dando fastidio.
Quello che mi da piu problemi é il maschio di lepre belga, lui mena tutti senza pietà, non posso lasciare nessun'altro con lui più dei tre mesi.

04/02/2014, 9:23
Profilo

CatiaT ha scritto:
io non li castro a 60 giorni li divido

Catia

anche io li divido il prima possibile appena riesco a riconoscere il sesso e non sempre li castro quando sono pochi esemplari li tengo il più lontano possibile dalle femmine :x ma quelle volte che si azzuffano in maniera violenta :twisted: si castrano a vicenda :o allora sono problemi (infezioni pus ecc..)

04/02/2014, 20:35
Profilo

contadinotoscano ha scritto:
DinoB ha scritto:
A cosa dovrebbe servire castrare un coniglio, se intorno alla maturità sessuale è ora di macellarli?
Il problema non si pone, a 4-5 mesi li metti in congelatore e vedrai che lì non si azzuffano! Se vuoi tenere più di un maschio devono stare separati.

solo per fare più chiarezza :io allevo conigli meticci come tutti nella mia zona,a tre mesi danno già segnali sessuali peseranno si e no 1 kg e mezzo per arrivare alla macellazione ci vogliono 6 mesi (2,8 3 kg) pertanto i problemi tra loro ci sono. quando sono numerosi preferiamo castrarli onde evitare pericolose mutilazioni e recuperare spazio nei ricoveri. i maschi castrati si possono rimettere con le femmine e come carne è paragonabile se non migliore alle femmine stesse. tutto quì. P.S. mi piacerebbe sapere come ( già letto in altri post ) fate a fare conigli oltre i 3 kg in 4/5 mesi non usando miscele da puro ingrasso.ciao :?

È un'ottima idea quella della castrazione. Solo che se le cucciolate sono diverse, la spesa diventa improponibile per uno che lo fa per autoconsumo. C'è qualche metodo casalingo, come per la capponatura dei polli?

05/02/2014, 18:07
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Non sarebbe più facile prendere una razza da carne, che cresca velocemente e maturi al 4-5 mese piuttosto che mettersi a mutilare poveri animali?
Io ho ibridi California-Nuova Zelanda, con pellet, fieno e verdure, senza particolari miscele da ingrasso, giungono tranquillamente a 2-3 kg a 4 mesi, al che li trasferisco nel congelatore.
In ogni caso, anche ammesso che esistano tecniche di castrazione "caserecce" di certo non è questo il luogo adatto per parlarne o imparare a fare un tale intervento delicato. Chiedi ad un veterinario!

05/02/2014, 19:18
Profilo

Dino, io ho avuto tali incroci e, senza miscele commerciali, a 4 mesi non raggiungono pesi di macellazione. Se devo dargli i mangimi tanto vale che li compro al supermercato! Io poi non ho chiesto come si pratica un intervento "casereccio", ma se esiste.

05/02/2014, 22:22
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Comprendo Ester, di sicuro esisterà, dopo tutto sono mammiferi come gli altri. Bisogna come si fa di preciso.

05/02/2014, 22:41
Profilo

ester se vuoi contattami in M.P. cosi ti spiego la tecnica che non è tanto semplice.

06/02/2014, 19:25
Profilo

Per la castrazione avevo rimediato una sorta di pinza che schiacciando faceva allargare 4 beccucci dove venivano inseriti degli anelli in gomma che andavano a stozzare i testicoli nel giro di qualche giorno ,se domani ci riesco mando una foto della pinza

07/02/2014, 23:11
Profilo

Queste e le pinze di cui parlavo le ho adoperate qualche annetto fa su di un coniglio non so se ho sbagliato a metterlo so che dopo alcuni giorni trovai il coniglio semi eviscerato e mia madre la messo subito il padella da quella volta mi ha impressionato e non lo usate più
No saprei cosa mi sta succedendo forse mi sto diventando lentamente più umano, ricordo che anni addietro sgozzavo agnelli e pecore da solo senza problemi e i maiali con la supervisione di un esperto ,bo! Sarà' l' età che avanza

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 40.53 KiB | Osservato 1549 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 16.55 KiB | Osservato 1549 volte ]
08/02/2014, 0:58
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

queste pinze vengono usate sia nei bovini per il taglio delle corna sia negli ovoni per il taglio della coda. .sicuramente efficaci per castrare ma di certo non indolore. .

08/02/2014, 12:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo