Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 3:36

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Maschi che si mordono...aiuto!!!! 
Autore Messaggio

Formazione: ignorante
MARCHETTO ha scritto:
Ciao a tutti, volevo segnalarvi un problema. Ho una ventina di conigli di circa 5 mesi, ho diviso i maschi dalle femmine onde evitare parti inaspettati e li ho messi in gabbie di 1mt*0,8. In ogni gabbia ci sono 5 conigli. Solo adesso c'è un problema: nelle gabbie dove ci sono solo i maschi è una continua lotta, conigli che si montano a vicenda e si mordono (oggi ne ho tolto uno perchè aveva un enorme buco sulla zampa). Voi non avete di questi problemi? Come li avete risolti? Alcuni mi hanno consigliato di castrare i maschi, ma siccome sono contrario a questa pratica esistono altre soluzioni??

io ho provato in una garenna di 60 metri quadri, con una casetta di 9 metri quadri e divrse tane a loro disposizione a lasciare due maschi sperando che si mettessero daccordo e si dividessero lo spazio ampiamente piu grande del tuo metro per cinque conigli, l'esperimento mi e costato 100 euro di veterinario per rimettere in sesto quello che se le ha prese.
Nessuna soluzione se non l'isolamento dei maschi.

16/01/2014, 16:40
Profilo

enzo78 ha scritto:
MARCHETTO ha scritto:
Ciao a tutti, volevo segnalarvi un problema. Ho una ventina di conigli di circa 5 mesi, ho diviso i maschi dalle femmine onde evitare parti inaspettati e li ho messi in gabbie di 1mt*0,8. In ogni gabbia ci sono 5 conigli. Solo adesso c'è un problema: nelle gabbie dove ci sono solo i maschi è una continua lotta, conigli che si montano a vicenda e si mordono (oggi ne ho tolto uno perchè aveva un enorme buco sulla zampa). Voi non avete di questi problemi? Come li avete risolti? Alcuni mi hanno consigliato di castrare i maschi, ma siccome sono contrario a questa pratica esistono altre soluzioni??

io ho provato in una garenna di 60 metri quadri, con una casetta di 9 metri quadri e divrse tane a loro disposizione a lasciare due maschi sperando che si mettessero daccordo e si dividessero lo spazio ampiamente piu grande del tuo metro per cinque conigli, l'esperimento mi e costato 100 euro di veterinario per rimettere in sesto quello che se le ha prese.
Nessuna soluzione se non l'isolamento dei maschi.

non voglio interferire sulla sensibilità altrui ma esiste anche la castrazione :o

16/01/2014, 20:36
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
A cosa dovrebbe servire castrare un coniglio, se intorno alla maturità sessuale è ora di macellarli?
Il problema non si pone, a 4-5 mesi li metti in congelatore e vedrai che lì non si azzuffano! Se vuoi tenere più di un maschio devono stare separati.

03/02/2014, 14:23
Profilo

DinoB ha scritto:
A cosa dovrebbe servire castrare un coniglio, se intorno alla maturità sessuale è ora di macellarli?
Il problema non si pone, a 4-5 mesi li metti in congelatore e vedrai che lì non si azzuffano! Se vuoi tenere più di un maschio devono stare separati.

solo per fare più chiarezza :io allevo conigli meticci come tutti nella mia zona,a tre mesi danno già segnali sessuali peseranno si e no 1 kg e mezzo per arrivare alla macellazione ci vogliono 6 mesi (2,8 3 kg) pertanto i problemi tra loro ci sono. quando sono numerosi preferiamo castrarli onde evitare pericolose mutilazioni e recuperare spazio nei ricoveri. i maschi castrati si possono rimettere con le femmine e come carne è paragonabile se non migliore alle femmine stesse. tutto quì. P.S. mi piacerebbe sapere come ( già letto in altri post ) fate a fare conigli oltre i 3 kg in 4/5 mesi non usando miscele da puro ingrasso.ciao :?

03/02/2014, 23:31
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

parlo per me a 110/120 giorni 3/3,2 kg. vivi
fieno e mangime ciclo unico a volonta'. .(mediamente 150/170 gr. al giorno)

03/02/2014, 23:45
Profilo

i miei 3 kg a 3 mesi ...mangime fino a 70 giorni e poi fioccato ...naturalmente fieno sempre...

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

04/02/2014, 0:07
Profilo

Metti una coniglia gonfiabile così posson dar sfogo al loro istinto

04/02/2014, 0:16
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Lol
Comunque penso che la velocità di accrescimento dipenda anche dalla razza.

04/02/2014, 0:55
Profilo

I miei conigli a 3 mesi non arrivano nemmeno a 2kg....se non usi mangimi è cosi penso...poco incide la razza in questo caso secondo me. Ma come fate a castrarli?

04/02/2014, 1:48
Profilo

io non li castro a 60 giorni li divido

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

04/02/2014, 8:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo