|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
tonyblack
|
Ciao a tutti, mi sto cimentando nel mio primo allevamento di conigli... Leggo il forum da una settimana ma prima di partire vorrei sapere più cose possibili per evitare errori. Sul forum ho trovato tante info tranne una: la marca dei mangimi. Ho capito leggendo che la politica del forum vieta di parlare di marche, scelta che condivido... però non so a chi rivolgermi, e se vado al negozio mi vorranno vendere quello che hanno e non mi fido del commerciante. Leggendo i tenori e la composizione sono tutti simili ma la cosa che fa la differenza è la qualità delle materie prime che compongono il mangime. Non ho ancora scelto la razza da allevare, forse neozelandesi, e saranno cresciuti in gabbie(non quelle da ingrasso 21x37)...a proposito volevo chiedervi se i problemi di aggressività sono dati solo dai maschi o anche dalle femmine, cioè se metto tutte femmine di 6 mesi in una gabbia si azzuffano..? Potete spigarmi meglio questa fase e in che modo devo dividerli (se c'è bisogno), in media quante volte succede che i conigli mostrano aggressività , ho le idee un po confuse a riguardo...
E poi, potete consigliarmi(via mp) marche di mangimi dai peggiori cioè quelli da non dare, ai migliori insomma fatemi una panoramica. Chiaramente non mi interessano mangimi con medicinali aggiunti e altre schifezze varie. Grazie a tutti.
|
25/01/2015, 15:16 |
|
|
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
ciao, innanzi tutto benvenuto nel mondo dei conigli, come ben capito non si possono citare nomi per espresso divieto di regolamento. i mangimi in commercio sono abbastanza buoni nellaa maggior parte dei casi e se contengono medicamenti questo è riportato ull etichetta.. un consiglio che posso darti è rivolgerti a commercianti che vendono piu marche in modo che possano consiglirti su quello che fa al caso tuo e non prpinarti l unico mangime che hanno in magazzino. se fai un giro in alimentazione qui sul forum potrai trovare comunque consigli utili. per quel che rigurda le femmine in ingrasso non danno molti problemi di aggressività ma tieni conto che devono avere un buon numero di mangiatoie altrimenti le piu fameliche non daranno modo alle piu timide di alimentarsi a dovere.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
25/01/2015, 19:51 |
|
|
tonyblack
|
Grazie Roberto, il mangime lo cercherò dai vari allevatori/commercianti.... Posso chiederti fino a che età posso tenerli tutti insieme maschi e femmine prima che si ingravidano...? Possono stare insieme fino a 4 mesi...? Faccio queste domande per capire come suddividere le gabbie...nello spazio che ho a disposizione...
|
25/01/2015, 22:37 |
|
|
gliglio
Formazione: Diploma
|
massimo a 60 giorni devi dividere i maschi dalle femmine, i maschi meglio in gabbie singole.
|
26/01/2015, 10:36 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
conta che verso gli 80/90 giorni cominciano a farsi sentire gli ormoni e potrebbero cominciare le liti e anche gravidanze indesiderate... poi non è detto che succeda ma meglio prevenire che curare
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
26/01/2015, 20:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|