Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 20:32

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
mangime o orzo ? 
Autore Messaggio
Sez. Conigli
Sez. Conigli

@fiamma,ricordo che ci sono mangimi senza coccidiostatico e mangimi naturali. . .
Usi fieno biologico? Altrimenti tutto quel che dici sulla naturalezza dei fieni sono parole vane. . .

10/01/2013, 21:22
Profilo

ROBERTO1978 ha scritto:
@fiamma,ricordo che ci sono mangimi senza coccidiostatico e mangimi naturali. . .

Io faccio una gran fatica a trovarli..anche in rete... potresti darmi qualche indicazione in privato?

11/01/2013, 14:45
Profilo

io ieri ho mischiato ai piccoli un pò di orzo al fioccato che già avevo mischiato al cunilat...sono passati oltre 50 giorni dalla nascita e stò per toglier il cunilat e lasciar solo fioccato e orzo..speriamo bene..bello che dell'orzo lasciano il rivestimento esterno..ahah..curiosi...la crusca non posso metterla perchè,a causa dei buchi sotto la tramoggia in alluminio,mi cade tutta!!!

11/01/2013, 15:01
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Eugenio91 ha scritto:
ROBERTO1978 ha scritto:

Io faccio una gran fatica a trovarli..anche in rete... potresti darmi qualche indicazione in privato?

appena ho un attimo t mando i link in PM. .

11/01/2013, 15:09
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Roberto il fieno di medica viene da prati stabili nell'appennino casentinese.
Il pellet di fieno polifita per cavalli è del Mugello, sempre in Toscana.
L'orzo è no OGM della Michelotti e Zei, quindi di produzione sicuramente italiana od al peggio europea perchè i 3 paesi più inquinati al mondo, Cina, USA e Canada producono solo roba OGM.
Le verdure vengono dal mio ortolano o dal mio orto e l'erba fresca la faccio io con il falcetto nei miei campi.

A parte le verdure e l'orzo, tutti gli altri prodotti vengono da aree che producono in condizioni molto migliori del biologico perchè non fanno alcun tipo di trattamento, biologico o non biologico e la concimazione avviene tramite il letame prodotto dagli animali in azienda che si cibano degli stessi prodotti da me acquistati.

Quando produco per la mia famiglia cerco sempre il miglior compromesso fra costi e resa con un unico paletto ben presente: evitare ad ogni costo alimenti di provenienza asiatica i primo luogo, poi Usa e Canada, in parole povere voglio mangiarmi l'inquinamento di casa mia.
Saltare quel paletto renderebbe quasi inutile

Preferisco i prodotti NO OGM a quelli biologici perchè sono moltissime le aziende cinesi che in Cina ed in Africa producono pellet biologici per bovini, ovini,.......e l'inquinamento delle zone di produzione è talmente elevato che il peggior prodotto italiano è 100 volte meno tossico del miglior prodotto cinese.

Non a caso da quando i cinesi cominciano ad avere un pò di soldi vogliono mangiare prodotti italiani ed europei.
Se fate una ricerca sul web a "foraggio in pellet" o simili troverete fra gli altri anche un sito chiamato Alibaba dove aziende cinesi vendono pellet a tonnellate; fate un conticino per scoprire quanto costa 1 chilo e vi verranno i brividi :!:
Come può resistere alla tentazione qualsiasi azienda italiana che si trovi ad affrontare gli alti costi italiani di produzione :?:

Per questo l'unica difesa possibile è il no OGM, almeno fino a quando non obbligheranno anche l'Italia a subirlo.

11/01/2013, 17:16
Profilo

Ho una domanda per Fiamma o per chiunque volesse rispondere : perchè somministri sia fieno che fieno in pellet? Non assumono già abbastanza fibra dal fieno normale?

P.S Forse questa discussione andrebbe spostata nella sottosezione "Alimentazione" ..

11/01/2013, 17:39
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Quando splende il sole e non piove è il turno del fieno.
Invece il pellet è molto più veloce quando piove e fà freddo oppure deve andarci mio marito che è allergico al fieno ;)
Non somministro mai tutti e due insieme e quando ho abbondanza di erba fresca e/o verdure non mangiano nè fieno nè pellet.

11/01/2013, 17:59
Profilo

scusa fiamma, non ho capito una cosa, i pellet di fieno che usi si trovano solo li da te oppure sono in commercio? mi piacerebbe provarli

11/01/2013, 18:43
Profilo

ROBERTO1978 ha scritto:
Eugenio91 ha scritto:
ROBERTO1978 ha scritto:

appena ho un attimo t mando i link in PM. .

saresti così gentile da passarlo anche a me?
grazie

11/01/2013, 18:44
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

@fiamma: sono daccordissimo con te,il problema dell ogm è comunque di difficile risoluzione,per quanto tu possa alimentare i tuoi animali con non ogm,e per quel che mi riguarda fai benissimo,poi devi comunque utilizzare ogni giorno prodotti alimentari che più o meno ne contengono, pasta,pane etc. .
Purtroppo non siamo noi a decidere ma le solite lobby del potere.
E un mio consiglio personale è quello d non credere che solo i prodotti asiatici o usa siano di poca qualità,perchè come succede spesso dietro alla scritta europa si celano sorprese poco piacevoli. . .Unico modo per essere sicuri al 99% è la scitta italia. . .Perchè er quanto riguarda i controlli siamo i primi al mondo. ,
ora chiudo perchè siamo off

11/01/2013, 19:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo