Roberto il fieno di medica viene da prati stabili nell'appennino casentinese.
Il pellet di fieno polifita per cavalli è del Mugello, sempre in Toscana.
L'orzo è no OGM della Michelotti e Zei, quindi di produzione sicuramente italiana od al peggio europea perchè i 3 paesi più inquinati al mondo, Cina, USA e Canada producono solo roba OGM.
Le verdure vengono dal mio ortolano o dal mio orto e l'erba fresca la faccio io con il falcetto nei miei campi.
A parte le verdure e l'orzo, tutti gli altri prodotti vengono da aree che producono in condizioni molto migliori del biologico perchè non fanno alcun tipo di trattamento, biologico o non biologico e la concimazione avviene tramite il letame prodotto dagli animali in azienda che si cibano degli stessi prodotti da me acquistati.
Quando produco per la mia famiglia cerco sempre il miglior compromesso fra costi e resa con un unico paletto ben presente: evitare ad ogni costo alimenti di provenienza asiatica i primo luogo, poi Usa e Canada, in parole povere voglio mangiarmi l'inquinamento di casa mia.
Saltare quel paletto renderebbe quasi inutile
Preferisco i prodotti NO OGM a quelli biologici perchè sono moltissime le aziende cinesi che in Cina ed in Africa producono pellet biologici per bovini, ovini,.......e l'inquinamento delle zone di produzione è talmente elevato che il peggior prodotto italiano è 100 volte meno tossico del miglior prodotto cinese.
Non a caso da quando i cinesi cominciano ad avere un pò di soldi vogliono mangiare prodotti italiani ed europei.
Se fate una ricerca sul web a "foraggio in pellet" o simili troverete fra gli altri anche un sito chiamato Alibaba dove aziende cinesi vendono pellet a tonnellate; fate un conticino per scoprire quanto costa 1 chilo e vi verranno i brividi
Come può resistere alla tentazione qualsiasi azienda italiana che si trovi ad affrontare gli alti costi italiani di produzione
Per questo l'unica difesa possibile è il no OGM, almeno fino a quando non obbligheranno anche l'Italia a subirlo.