DinoB ha scritto:E poi l'ha scoperto. Fosse solo questo il problema si potrebbe facilmente risolvere ricoprendoli e permettendole l'accesso solo per la poppata, cmq qualche fattore che non torna c'è.
Ciao scusa con cosa ricopro i piccoli? Perché il pelo del nido lo fa sparire. L'altra invece il problema sta che partorisce fuori dal nido. Vi spiego meglio, prepara il nido con pelo e paglia fiori dalla cassetta, se riesci a prenderli e metterli al loro posto appena partoriti, riesco a portarli a termine ma, se nn sei presente al parto, partorisce qua e la e poi camminando gli fa morire tra le zampate e la rete
ciao brigante, ti rispondo per esperienza personale: i cuccioli li partorisce dentro il nido solo che rimanendo attaccati alle mammelle vengono sbattuti fuori. se hai la cassetta interna come me, fai una barriera di 7-8 cm e vedrai che rimangono dentro sbattendoci. mi facevo mille paranoie ma fanno tutto da sole
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Mamma cattiva da fare al forno
13/03/2014, 23:50
brigante84 ha scritto:
DinoB ha scritto:E poi l'ha scoperto. Fosse solo questo il problema si potrebbe facilmente risolvere ricoprendoli e permettendole l'accesso solo per la poppata, cmq qualche fattore che non torna c'è.
Ciao scusa con cosa ricopro i piccoli? Perché il pelo del nido lo fa sparire. L'altra invece il problema sta che partorisce fuori dal nido. Vi spiego meglio, prepara il nido con pelo e paglia fiori dalla cassetta, se riesci a prenderli e metterli al loro posto appena partoriti, riesco a portarli a termine ma, se nn sei presente al parto, partorisce qua e la e poi camminando gli fa morire tra le zampate e la rete
Mi spiego meglio: dobbiamo individuare le cause di questo comportamento e non è possibile se non rispondi alle domande che ti ho fatto prima. Ricoprire i piccoli sarebbe solo un palliativo, non ci guadagni nulla se non elimini il disturbo alla fonte e lei continua a scoprirli. Ad ogni modo, puoi usare del cotone.
Per mia esperienza quando la fattrice combina sfracelli, quali partorire sparso per la gabbia, mangiare i piccoli,calpestarli appena nati oltre all'attenuante di essere primipara ci sono concause ambientali che dobbiamo essere bravi ad individuarle e raramente è solo colpa della fattrice. a questo occorre distinguere altri comportamenti assimilati con altre origini quale il non preparare il nido o il non allattare
Salve a tutti oggi una delle 2 mamme cattive che ho, ha partorito, speriamo che riesce a portarli a termine. Per precauzione gli faccio mangiare solo mangime sperando che non li lasci morire altrimenti questa volta muore lei
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
05/04/2014, 20:43
Che precauzione sarebbe? Le precauzioni da attuare sono acqua, cibo (quello che mangia di solito), fieno per fare il nido e tranquillità, tutto in abbondanza.
05/04/2014, 21:42
brigante84 ha scritto:Salve a tutti oggi una delle 2 mamme cattive che ho, ha partorito, speriamo che riesce a portarli a termine. Per precauzione gli faccio mangiare solo mangime sperando che non li lasci morire altrimenti questa volta muore lei
lasciale sempre a disposizione un po' di fieno..ma da mangiare non per il nido...se ha gia partorito quello lo ha gia fatto...
Il fieno io nn lo uso, do solo paglia di avene ogni tanto. Con cui fanno il nido o lo mangiano. Precauzione era un modo di dire, da 5 giorni prima del parto gli do' da mangiare solo mangime perché di solito do orzo mischiato cn mangime e paglia. L'acqua é una cosa scontata.