Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Re: Mamma cattiva da fare al forno

12/03/2014, 20:50

Che tipo di nidi usi? Sono per loro adeguati? Fornisci fieno abbondante prima del parto? Le coniglie sono in un luogo tranquillo dove non possono essere spaventate/subire stress? Fornisci loro abbastanza acqua?
I fattori possono essere tanti, allevare un animale con specifiche richieste etologiche difficile. Prima di condannare a morte degli animali ci terrei ad essere sicurissimo che sia effettivamente colpa loro e non delle circostanze.

12/03/2014, 21:01

Ha ragione dino, se mangiano i piccoli o sono stressate o hanno fame o sete, dagli un po d'erba nei giorni del parto, tutti lo evitano ma fa sempre bene...
(a volte possono anche mangiarli se sono diventati freddi quindi o nido mal fatto o temperature troppo basse)

12/03/2014, 23:31

Bravo, anche la temperatura è importante, avevo scordato di citarla.

12/03/2014, 23:38

o temperature troppo basse

Potete chiarire?

12/03/2014, 23:40

i conigli temono piu' il caldo che il freddo. ...se le altre fattrici partoriscono ed allevano i propri cuccioli non ci dovrebbero essere problemi esterni...

Catia

12/03/2014, 23:53

si è vero ma se fa davvero freddo... basta un nido senza pelo e i coniglietti si raffreddano subito... a volte si tolgono il pelo dopo il parto e se non sono più caldi mi è capitato di vederli mangiare,
comunque normalmente li mangiano per i motivi prima citati

12/03/2014, 23:58

Diciamo che le coniglie sono molto sensibili, basta poco per mandare tutto in malora.

13/03/2014, 0:02

riccard85 ha scritto:si è vero ma se fa davvero freddo... basta un nido senza pelo e i coniglietti si raffreddano subito... a volte si tolgono il pelo dopo il parto e se non sono più caldi mi è capitato di vederli mangiare,
comunque normalmente li mangiano per i motivi prima citati

se leggi bene ha scritto che ha fatto un bellissimo nido e si e' tolta il pelo....

Catia

13/03/2014, 0:06

E poi l'ha scoperto.
Fosse solo questo il problema si potrebbe facilmente risolvere ricoprendoli e permettendole l'accesso solo per la poppata, cmq qualche fattore che non torna c'è.

13/03/2014, 0:13

si ok, ma piccolabresca aveva chiesto il perchè della temperatura...
io ho portato la mia esperienza in generale, poi nel caso specifico hai ragione

quello che voglio dire è che se li mangia insieme alla placenta è perchè ha sete o fame quindi bisogna alimentarla bene ( e se gli si da anche un po d'erba toglie fame sete e distrae), se invece non fa il nido e diventano freddi li può mangiare anche dopo perchè non li considera più...
poi se capita che la coniglia partorisce in mezzo ad altri conigli e li fa sparsi allora li mangia "per stress"
Rispondi al messaggio