Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Mamma cattiva da fare al forno
12/03/2014, 20:50
Che tipo di nidi usi? Sono per loro adeguati? Fornisci fieno abbondante prima del parto? Le coniglie sono in un luogo tranquillo dove non possono essere spaventate/subire stress? Fornisci loro abbastanza acqua? I fattori possono essere tanti, allevare un animale con specifiche richieste etologiche difficile. Prima di condannare a morte degli animali ci terrei ad essere sicurissimo che sia effettivamente colpa loro e non delle circostanze.
Ha ragione dino, se mangiano i piccoli o sono stressate o hanno fame o sete, dagli un po d'erba nei giorni del parto, tutti lo evitano ma fa sempre bene... (a volte possono anche mangiarli se sono diventati freddi quindi o nido mal fatto o temperature troppo basse)
12/03/2014, 23:40
i conigli temono piu' il caldo che il freddo. ...se le altre fattrici partoriscono ed allevano i propri cuccioli non ci dovrebbero essere problemi esterni...
si è vero ma se fa davvero freddo... basta un nido senza pelo e i coniglietti si raffreddano subito... a volte si tolgono il pelo dopo il parto e se non sono più caldi mi è capitato di vederli mangiare, comunque normalmente li mangiano per i motivi prima citati
13/03/2014, 0:02
riccard85 ha scritto:si è vero ma se fa davvero freddo... basta un nido senza pelo e i coniglietti si raffreddano subito... a volte si tolgono il pelo dopo il parto e se non sono più caldi mi è capitato di vederli mangiare, comunque normalmente li mangiano per i motivi prima citati
se leggi bene ha scritto che ha fatto un bellissimo nido e si e' tolta il pelo....
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
13/03/2014, 0:06
E poi l'ha scoperto. Fosse solo questo il problema si potrebbe facilmente risolvere ricoprendoli e permettendole l'accesso solo per la poppata, cmq qualche fattore che non torna c'è.
si ok, ma piccolabresca aveva chiesto il perchè della temperatura... io ho portato la mia esperienza in generale, poi nel caso specifico hai ragione
quello che voglio dire è che se li mangia insieme alla placenta è perchè ha sete o fame quindi bisogna alimentarla bene ( e se gli si da anche un po d'erba toglie fame sete e distrae), se invece non fa il nido e diventano freddi li può mangiare anche dopo perchè non li considera più... poi se capita che la coniglia partorisce in mezzo ad altri conigli e li fa sparsi allora li mangia "per stress"